F1 Mercedes-Amg Campione 2016
F1 2016 la Mercedes-AMG, a 4 gare dalla fine, è campione del mondo costruttori. Nico Rosberg, partito dalla pole position, domina dall’inizio alla fine ed è sempre più vicino al titolo iridato. Lewis Hamilton, terzo al traguardo, con quattro gare ha disposizione ha il difficile compito di recuperare 33 punti al rivale. Sul podio di Suzuka, fra le due frecce d’argento, si inserisce la Red Bull di Max Verstappen. Le Ferrari chiudono quarta e quinto rispettivamente con Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Il tedesco però è stato autore di una grande gara per grinta e temperamento, riscattandosi così dalla brutta prova malese.
F1 GP Giappone Suzuka 2016 LA GARA ORDINE D’ARRIVO
Pos | # | Pilota | Chassis | Giri | Tempo | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | Nico Rosberg | Mercedes-AMG | 53 | 1:26’43.333 | ||
2 | 33 | Max Verstappen | Red Bull | 53 | +4.978 | ||
3 | 44 | Lewis Hamilton | Mercedes-AMG | 53 | +5.776 | ||
4 | 5 | Sebastian Vettel | Ferrari | 53 | +20.269 | ||
5 | 7 | Kimi Raikkonen | Ferrari | 53 | +28.370 | ||
6 | 3 | Daniel Ricciardo | Red Bull | 53 | +33.941 | ||
7 | 11 | Sergio Perez | Force India | 53 | +57.495 | ||
8 | 27 | Nico Hulkenberg | Force India | 53 | +59.177 | ||
9 | 19 | Felipe Massa | Williams | 53 | +1’37.763 | ||
10 | 77 | Valtteri Bottas | Williams | 53 | +1’38.323 | ||
11 | 8 | Romain Grosjean | Haas | 53 | +1’39.254 | ||
12 | 30 | Jolyon Palmer | Renault | 52 | 1 lap | ||
13 | 26 | Daniil Kvyat | Toro Rosso | 52 | 1 lap | ||
14 | 20 | Kevin Magnussen | Renault | 52 | 1 lap | ||
15 | 9 | Marcus Ericsson | Sauber | 52 | 1 lap | ||
16 | 14 | Fernando Alonso | McLaren | 52 | 1 lap | ||
17 | 55 | Carlos Sainz Jr. | Toro Rosso | 52 | 1 lap | ||
18 | 22 | Jenson Button | McLaren | 52 | 1 lap | ||
19 | 12 | Felipe Nasr | Sauber | 52 | 1 lap | ||
20 | 21 | Esteban Gutierrez | Haas | 52 | 1 lap | ||
21 | 31 | Esteban Ocon | Manor | 52 | 1 lap | ||
22 | 94 | Pascal Wehrlein | Manor | 52 | 1 lap |
F1 2016 Gp Giappone strategie PIRELLI – Il Gran Premio del Giappone ha confermato di essere una delle gare più avvincenti del Mondiale, con molti sorpassi e un’ampia varietà di strategie. Quella su due soste soft-hard-hard si è dimostrata la più popolare, utilizzata dai primi tre all’arrivo. Nico Rosberg ha vinto il Gp dopo una partenza perfetta dalla pole e dopo aver resistito ai tentativi dei piloti Red Bull di fare un ‘undercut’ su di lui, anticipando i pitstop. L’altra Mercedes di Lewis Hamilton è rimasta in pista leggermente di più per guadagnare posizioni, finendo terza dopo essere scivolata all’ottavo posto per un errore al via. Negli ultimi pit stop ha poi passato Vettel, che ha montato le soft per l’ultimo stint. Hamilton ha scelto la durata extra delle hard per tentare di insidiare la seconda posizione della Red Bull di Max Verstappen nelle fasi conclusive, dando vita a un finale imprevedibile. Ma non tutti hanno seguito una strategia su due soste: i piloti della Williams, Valtteri Bottas e Felipe Massa, hanno optato per un solo pit stop e sono entrambi arrivati a punti. Anche le Renault e le Sauber si sono fermate una sola volta. A inizio gara si sono viste tutte e tre le mescole, con i primi 10 tutti su soft, mentre i piloti su una sola sosta sono partiti sulle medie o sulle hard. La Force India è stata l’unica squadra ad utilizzare tutte e tre le mescole in gara.