La suggestiva località portoghese di Caminha, nel distretto di Viana do Castelo, ospita la terza tappa dello Europe Xtreme Challenge, il campionato europeo di fuoristrada estremo promosso da Equipe France Classique. Dopo le manche in Galles e in Italia, l’EXC approda alla foce del fiume Minho dove il borgo fortificato di frontiera sarà scenario di questa entusiasmante quattro giorni off road allestita e organizzata dall’attivo club 4×4 portoghese guidato da Miguel Neiva. L’Xtrem Challenge Portugal (dal 16 al 19 Giugno). Dopo le verifiche tecniche tante prove speciali e in notturna.
Sui tracciati rocciosi nei dintorni di questa splendida cittadina si sfideranno alcuni fra i più apprezzati equipaggi europei provenienti non solo da ogni angolo del Portogallo ma anche da Francia, Spagna, Inghilterra e Paesi Baschi. Ai vincitori delle categorie Preparati e Prototipi l’organizzazione del campionato EXC offrirà in premio l’iscrizione alla finale italiana di Aquila d’Arroscia, in provincia di Imperia, in programma l’11, 12 e 13 Novembre. E per incentivare ulteriormente l’iscrizione degli equipaggi portoghesi a questa prima stagione del challenge off road, Equipe France Classique ha promosso anche un’altra iniziativa: ai team del Portogallo che in occasione dell’Xtrem di Caminha daranno adesione all’Europeo e prenderanno parte alla finale verrà infatti restituita la quota d’iscrizione di 150,00 €.
“Per rendere ancora più interessante questa edizione del campionato abbiamo deciso, grazie alla collaborazione e al supporto dei nostri preziosi sponsor, di premiare vincitori e partecipanti non solo con specifici accessori 4×4 ma anche restituendo alcune quote d’iscrizione all’EXC – spiega soddisfatto il presidente Santi Sturniolo – Un ulteriore modo per far apprezzare a tutti questa avvincente avventura sportiva che sta riscuotendo ottimo successo in molti paesi d’ Europa”.Per agevolare la partecipazione degli iscritti EXC alle varie manche di questa prima edizione, l’Xtrem Challenge Sud Ouest che avrebbe dovuto svolgersi a Bordeaux, in Francia, dal 13 al 15 Maggio, è stato accorpato alla tappa in programma ad Alet – Mud’n’Rock – che si disputerà sempre sui tracciati francesi il 14, 15 e 16 Ottobre. Il calendario dell’Europeo è stato protagonista di questa modifica riguardante le tappe per permettere anche ai team provenienti da più lontano di partecipare al maggior numero di gare.