ePrix Diriyah, Formula E 2023 date, orari gare in TV
Orari ePrix Diriyah Formula E 2023 gara, qualifiche, TV e diretta su Sportmediaset, Italia 1 e Sky.
L’Arabia Saudita è pronta ad accompagnare i piloti del campionato mondiale di Formula E 2023 nel primo ed unico round double-header della stagione che si correrà in notturna. Di seguito gli orari per vedere in diretta TV l’ePrix di Diriyah, primo appuntamento double-header del Mondiale elettrico di Formula E.
Formula E ePrix Diriyah 2023, caratteristiche del circuito
Dopo poco meno di qualche settimana dalla conclusione del primo ePrix della stagione svoltosi a Città del Messico, la Formula E è pronta a tornare in scena nell’entusiasmante e suggestivo ePrix di Diriyah. Il celebre circuito di Diriyah Street, composto da 21 curve e lungo 2.495 km, costeggia le mura storiche della città che è patrimonio mondiale dell’UNESCO.
I piloti affronteranno un giro impegnativo con un primo settore tecnico che conduce alla serpeggiante Bobsleigh Run in curva 6, composto da una serie di rapidi cambi curva in netta successione tra di loro da curva 6 a curva 14. Sbagliare un inserimento in curva, vuol dire perdere secondi preziosi, o peggio andare a muro e finire anticipatamente la gara! La pista è un vero banco di prova per la gestione e la strategia dell’energia, con un lungo rettilineo che chiude il giro. Per una maggiore precisione, la gara si svolge al buio con un’illuminazione di LED che fiancheggiano il circuito.
ePrix Diriyah, chi ha vinto nel 2022
La scorsa edizione dell’ePrix di Diriyah è stata memorabile per i motorizzati Mercedes, i quali hanno avuto la meglio durante le prime due gare d’apertura del campionato che si è svolto, come da tradizione, in notturna. Durante la gara 1 Nyck De Vries su Mercedes ha trionfato sui rivali con una certa facilità, mentre in gara 2 Edoardo Mortara e Rookit Venturi Racing si sono mostrati due clienti difficili per la casa di Stoccarda.
Durante la gara 2, la squadra monegasca Rookit Venturi Racing (ora brandizzata da Maserati) ha occupato la prima e terza posizione del podio con lo svizzero Mortara e il compagno di squadra Lucas Di Grassi, ed un povero Robin Frijns chiuso a sandwich tra le due monoposto elettriche nere di Venturi.
ePrix Diriyah Formula E 2023 in TV e streaming
Gli orari del weekend di gara dell’ePrix di Diriyah, di seguito riportati, sono trasmessi in diretta in streaming su: canale YouTube Formula E, pagina Facebook Formula E, sito internet Formula E, app Formula E, Sportmediaset.it, Italia 1, Sky Sport Uno e Sky Action.
Data e orari ePrix Diriyah 2023
Orari Prove Libere
- FP1: 15:55 – 16:45 (giovedì 26 gennaio);
- FP2: 11:25 – 12:15 (venerdì 27 gennaio);
- FP3: 11:25 – 12:15 (sabato 28 gennaio).
Orari Qualifiche
- Qualifiche 1: 13:40 – 14:55 (venerdì 27 gennaio);
- Qualifiche 2: 13:40 – 14:55 (sabato 28 gennaio).
Orari Gara ePrix Diriyah Formula E
- Gara 1: 18:00 (venerdì 27 gennaio);
- Gara 2: 18:00 (sabato 28 gennaio).
Leggi anche:
→ Calendario gare Formula E 2023
→ Classifica campionato mondiale Formula E 2023
→ Risultati gare, classifiche e notizie Formula E
→ Scopri la nuova Safety Car della Formula E
→ Maserati in Formula E dal 2023
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!