La Formula E corre veloce ed il team DS Techeetah, dopo aver archiviato la prima vittoria stagionale in Cina, già guarda alla prossima stagione. Il team DS Performance infatti è al lavoro sul gruppo propulsore da impiegare sulla prossima monoposto, che correrà la stagione 2019/2020 del Campionato FIA Formula E. Lo sviluppo non si ferma mai e non bisogna mai abbassare la guardia, la stagione attuale, estremamente competitiva, ne è la dimostrazione. A vincere i primi sei dei dodici appuntamenti in programma sono stati sei piloti di sei team differenti. A metà stagione, DS Techeetah è a soli due punti dal leader della classifica squadre, mentre il campione uscente Jean Éric Vergne è terzo in classifica piloti.
Sviluppo costante in Formula E
TEST Una competizione così serrata ha messo il team nella condizione di sviluppare ulteriormente la tecnologia da applicare in Formula E. Il nuovo gruppo motopropulsore E-Tense, in grado di erogare una potenza di 250 kW, è stato progettato da zero nelle officine di DS Performance di Versailles, vicino a Parigi, in Francia. Gli ingegneri del team hanno imparato molto nei test pre-stagione e nella prima parte del campionato, e hanno introdotto modifiche alla tecnologia gara dopo gara. In questi test DS Performance sta lavorando anche alle novità tecniche per il prossimo campionato
I nuovi componenti sono stati testati il 2 e il 4 aprile sul circuito di Calafat, vicino a Tarragona, in Spagna, con Jean-Éric Vergne e André Lotterer al volante. Dopo le modifiche introdotte lo scorso anno da alcuni costruttori della Formula E, tra cui DS Performance, Calafat è una delle piste migliori per i test di sviluppo, in particolare dopo l’aggiunta di una chicane e di unacurva a gomito con strisce di margine specifiche per la Formula E.
Thomas Chevaucher, Direttore Tecnico di DS Performance: “Il regolamento rimarrà lo stesso anche per il 2019/2020, quindi potremo continuare a correre con la DS E-Tense FE19 anche nella prossima stagione. Ma considerato il ritmo a cui sta evolvendo la tecnologia, e il livello di competitività di questo campionato, dobbiamo per forza continuare a progredire se vogliamo continuare a vincere. Da diverse settimane stiamo effettuando delle prove di valutazione nei nostri uffici di progettazione e al simulatore. Abbiamo testato sui banchi di prova una rosa di opzioni, e siamo vicini alla definizione finale delle specifiche tecniche della nostra auto per la stagione 2019/2020 che correrà per la prima volta a giugno. Fino ad allora, continueremo a focalizzarci sui materiali utilizzati e sull’ottimizzazione dei componenti del motore, dell’inverter e del sistema di trasmissione.”
Xavier Mestelan-Pinon, Direttore DS Performance: “Il gruppo motopropulsore e DS E-Tense FE19 sono stati molto competitivi sin dall’inizio della stagione 5. Abbiamo scelto una tecnologia all’avanguardia e stiamo migliorando gara dopo gara. Creare la squadra dopo l’unione tra DS e Techeetah ha richiesto un po’ di tempo ma siamo riusciti a concretizzare i vantaggi di questa unione con una vittoria strategica in Cina. Tutti i componenti del team hanno fatto un lavoro eccezionale, e ora ci concentriamo sul futuro. Siamo molto ottimisti per il resto di questa stagione, ma stiamo già lavorando allo sviluppo delle soluzioni tecniche per la prossima.”
Calendario Formula E 2019 – Classifiche Formula E 2019