Dakar 2022, tra gli equipaggi italiani Tito e Silvio Totani al via
I fratelli Tito e Silvio Totani tornano alla Dakar e partecipano all’edizione 2022 in Arabia Saudita iscritti nella categoria “T1 quattro ruote motrici” a bordo di un Nissan Patrol benzina. Nella categoria Classic c'è anche l'equipaggio Morganti/Ianni.
Nella Dakar 2022 in Arabia Saudita, in programma dal 1° al 14 gennaio, tornano a gareggiare i fratelli Tito e Silvio Totani. L’esperto equipaggio abruzzese, a bordo di un Nissan Patrol benzina è uno dei pochissimi italiani iscritti nella categoria “T1 quattro ruote motrici”; i Totani hanno alle loro spalle il successo della Dakar 2012 in Sud America, quando furono gli unici italiani a tagliare il traguardo di Lima in Perù, dopo 8.300 km percorsi e ben quattordici tappe affrontate.
Dakar 2022 italiani al via Tito e Silvio Totani, equipaggio italiano
Tito e Silvio Totani tornano alla Dakar dopo 10 anni dall’ultima volta. L’esperto equipaggio schiera un Nissan Patrol benzina con motore 4.800 centimetri cubici, 6 cilindri, 280 cavalli, cerchi Braid, ammortizzatori Oram e pneumatici BF Goodrich All Terrain. Come ha spiegato Silvio Totani si tratta di un modello di auto venduto solo nei Paesi in via di sviluppo e per questo è molto più robusto delle versioni commercializzate in Occidente.
“La scelta dell’auto è dettata da parametri economici e tecnici, ci sono squadre che costruiscono dei prototipi che possono essere noleggiati a canoni che senza sponsor importanti risultano proibitivi – ha dichiarato Tito Totani – il primo obiettivo in questo tipo di gare è arrivare al traguardo, quindi bisogna privilegiare l’affidabilità del mezzo“.
Dakar 2022 Classic equipaggio italiano Morganti/Ianni
Nella categoria Classic fra gli iscritti al volante di un Mitsubishi L200 Strakar ci sono Alberto Morganti e Gianluca Ianni. L’auto da gara ex ufficiale è di Stefano Calzi Motortecnica Racing Team.
Dakar rally raid auto e moto
La Dakar è il rally raid per eccellenza, che ha fatto la storia dei rally di automobilismo e motociclismo. Fino al 2007 il suo campo di battaglia è stata l’Africa, con la classica partenza da Parigi e arrivo a Dakar, la capitale del Senegal, nell’Africa occidentale. Per questo motivo è nota anche come “Parigi-Dakar”, perché nelle prime edizioni il percorso iniziava appunto dalla capitale francese per terminare in quella del Senegal. In seguito, mentre l’arrivo si è mantenuto quasi sempre a Dakar, la sede di partenza ha subìto diversi spostamenti dal 1995.
Dal 2009 per problemi di sicurezza la Dakar si è spostata in Sud America, conservando però tutto il suo fascino e la difficoltà estrema. Dal 2020 si corre nel deserto dell’Arabia Saudita.
Dakar 2022 date, partenza e arrivo
L’edizione 2022, con i fratelli Totani al via, dopo le verifiche amministrative e tecniche a Gedda, e dopo una breve prova speciale denominata prologo, sabato primo gennaio scatta ad Ha’il e termina a Gedda, dopo 12 tappe e circa 7.000 chilometri complessivi.
Il percorso della Dakar 2022 si snoda lungo i suggestivi canyon del deserto saudita e le scogliere nella regione di Neom. L’unica giornata di riposo è in programma l’8 gennaio nella capitale, Riyadh.
Foto Silvio e Tito Totani alla Dakar 2022
Video presentazione partecipazione Tito e Silvio Totani alla Dakar 2022
Video Tito e Silvio Totani alla Dakar 2012
Leggi anche:
? Tutte le news e gli aggiornamenti sulla Dakar
→ Attività in fuoristrada e 4×4
Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!