Dakar 2017 Equipaggi Rteam
A pochi giorni dall’inizio ufficiale della Dakar 2017, tutta la squadra RTeam è partita per il Sudamerica, dove si trovano già le vetture e i camion che hanno raggiunto l’Argentina dopo un mese di navigazione. Il team si è riunito a Madrid per poi affrontare il volo intercontinentale verso Buenos Aires. Dalla capitale argentina, i piloti raggiungeranno subito Asuncion da cui inizierà ufficialmente l’avventura il 2 gennaio. L’assistenza invece inizierà il proprio lavoro, ritirando i veicoli per percorrere 1.300 km di strada fino alla città del Paraguay in cui il 31 dicembre si terranno le verifiche tecniche e amministrative.
Dakar 2017 | EQUIPAGGI RTEAM – Con il numero 362 parte l’equipaggio formato da Gianluca Tassi, 1° pilota italiano diversamente abile ad affrontare la Dakar, il navigatore Massimiliano Catarsi e Alessandro Brufola Casotto che aiuterà Tassi nelle proprie cure. A bordo del Ford Raptor RTeam numero 368 ci sono invece il pilota Graziano Scandola e il suo navigatore Giammarco Fossà. Le due vetture in gara saranno seguite dal camion Eurocargo Iveco numero 550 con a bordo Ricky Rickler, David Giovannelli e Leonardo Cini. Lo staff Rteam si completa con il camion assistenza composto dai meccanici Stefano Iacopinelli, Danilo Quiroz e Riccardo Romei, e dalla vettura di assistenza veloce con a bordo Renato Rickler, Team Manager Rteam, e Massimo Gabrielleschi. RTeam affronta quindi tra pochi giorni la sua 9° esperienza nella Dakar, il raid più ambito ed estremo nell’off-road mondiale, grazie all’impegno economico dei piloti con i loro sponsor, ma anche grazie agli sponsor che sostengono il team tutto l’anno nelle gare internazionali, come Depur Padana Acque, 3Master, Eurocolor, IAP, Fa.lco. Assistance e AvMap, che fornisce gli impianti satellitari installati sui mezzi.
Dakar 2017 | YOKOHAMA RTEAM – La Dakar rappresenta il raid off-road più estremo e più difficile al mondo e proprio per questo risulta estremamente importante anche l’equipaggiamento fornito dagli sponsor tecnici, come i nuovi pneumatici Yokohama G015, il modello 4×4 All Terrain ideati per affrontare tutti i terreni ed ogni condizione di guida. Le vetture Rteam sono inoltre attrezzate con le tecnologia Tregoo, kit fotovoltaici in grado di produrre energia elettrica tramite mini centrali solari per alimentare e ricaricare ogni dispositivo e attrezzatura in qualsiasi luogo, anche i più estremi come quelli percorsi dai partecipanti alla Dakar. Per l’allestimento dei camion il team ringrazia Nardi Autoricambi e Etruria Meccanica.