Dakar 2017 5^ Tappa Peugeot Domina
Quinta tappa interamente in Bolivia della Dakar 2017, da Tupiza a Oruro, caratterizzata dalla pioggia. In seguito alle cattive condizioni meteo, la prova speciale della quarta tappa è stata ridotta a 292 km cronometrati, rispetto ai 447 km previsti. Nonostante ciò, la speciale ha riservato numerose difficoltà, soprattutto a livello di navigazione. Infatti, ad un certo punto del percorso, la maggior parte dei concorrenti si è persa. Quinto equipaggio a prendere il via alla speciale, la coppia Loeb/Elena su Peugeot 3008 DKR si è dimostrata subito la più veloce. In testa in tutti i waypoint, è la prima a vincere due tappe in questa Dakar. Grazie a questa prestazione, l’equipaggio franco-monegasco fa un bel balzo in avanti in classifica generale, passando dal quarto al secondo posto. La coppia Peterhansel/Cottret, classificatasi terza nella speciale, è ora al comando della classifica del rally con un vantaggio di 1 minuto e 9 secondi. Supera l’equipaggio Despres/Castera, che ha perso una decina di minuti nelle trappole di navigazione del percorso.
DAKAR 2017 FOTO
PEUGEOT 3008 DKR DAKAR
AUTO 5.A TAPPA DAKAR 2017 CLASSIFICA COMPLETA
CAMION 5.A TAPPA DAKAR 2017 CLASSIFICA COMPLETA
MOTO 5.A TAPPA DAKAR 2017 CLASSIFICA COMPLETA
QUAD 5.A TAPPA DAKAR 2017 CLASSIFICA COMPLETA
AUTO Dakar 2017 | 5^ TAPPA – Nelle auto, bellissimo il duello tra Sebastien Loeb e Nani Roma con il francese che si è aggiudicato la vittoria con soli 44 secondi di vantaggio sullo spagnolo. Con il risultato della quinta tappa Loeb centra la 2° vittoria di questa Dakar 2017 e la 6° della sua giovane carriera nei rally raid. Stephane Peterhansel conquista la testa della generale con un margine da amministrare su Hirvonen e De Villiers. La Peugeot continua la sua corsa verso Buenos Aires. Con Romain Dumas, nella Top 5 oggi a 1 minuto da Despres, la Casa del Leone piazza 4 macchine nelle prime 5 posizioni.
Nella gara degli italiani i gemelli Aldo e Dario De Lorenzo si mantengono stabili nella top 40 con la 38° posizione. Stabile anche l’equipaggio a tre di Tassi – Catarsi e Brufola Casotto (RTeam RalliArt) , 46°. Per Tassi, che aveva corso la Dakar in Africa in moto, questa è la prima corsa in Sud America. L’obiettivo di Gianluca, primo disabile azzurro ad affrontare una sfida come la Dakar, è abbattere le barriere e dare un segnale forte alle persone che si trovano nelle sue condizioni che è possibile vivere le passioni, anche quelle più estreme come il rally Dakar.
Si chiude con il giallo la Dakar di Stefano Marrini e Stefano Rossi ed il loro Toyota Land Cruise. Al termine della terza tappa infatti avevano accumulato un ritardo importante a causa di una grave anomalia al circuito di alimentazione della loro Toyota Land Cruiser. Dopo una notte intera di lavoro per smontare completamente l’impianto, l’equipaggio n.381 è partito per la quarta tappa, con il benestare della Direzione Gara. Una volta in Bolivia però la beffa più atroce, dalla Direzione Gara: “Via via, quell’equipaggio non doveva mica partire, cosa ci fa in Bolivia?” Il n.381 dunque risulta squalificato al termine della tappa n.3. AUTO 5.A TAPPA DAKAR 2017 CLASSIFICA COMPLETA
CAMION Dakar 2017 | 5^ TAPPA – Dopo la vittoria nella quarta tappa l’Iveco Petronas di Gerard De Rooy si impone anche nella quinta frazione. L’olandese domina in terra Boliviana conquistando anche la testa della classifica generale. A De Rooy sono bastate due tappe veramente toste per annullare l’importante svantaggio accumulato in classifica fino alla terza tappa. L’olandese dunque trionfa stacca di quasi 12 minuti il Kamaz dei russi Nikolaev-Yakovlev-Rybakov. Sotnikov-Akhmadeev-Leonov, leader della classifica prima della partenza della quinta tappa, chiudono al settimo posto ed ora nella generale seguono l’Iveco Petronas a 2’23”. CAMION 5.A TAPPA DAKAR 2017 CLASSIFICA COMPLETAMOTO Dakar 2017 | 5^ TAPPA – Nelle moto Sunderland ha dimostrato le sue capacità di navigazione approfittando degli errori dei rivali e andando a vincere a Oruru, in una speciale che è stata accorciata di 219 km a causa del maltempo. Sunderland ha imposto un buon passo sin dalla partenza e si è aggiudicato la vittoria di tappa e la testa della generale. Il pilota KTM è stato il solo a non perdersi nelle dune boliviane, cosa che è successo invece a Quintanilla, de Soultrait, Walkner e Barreda. Lo spagnolo, che fino a ieri era in testa della generale con più di 18 minuti, ha visto svanire la possibilità di mantenere la leadership della classifica. Oltre ad aver preso una penalità di un’ora per aver fatto rifornimento fuori della zona autorizzata, oggi il pilota Honda HRC si è perso dopo il km 150 ed ha preso 37 minuti da Sunderland. Il distacco dal leader della generale sale così ad 1 ora e 12 minuti nella generale. MOTO 5.A TAPPA DAKAR 2017 CLASSIFICA COMPLETAQUAD Dakar 2017 | 5^ TAPPA – Nei quad vittoria di Kees Koolen davanti a Gustavo Gallego. QUAD 5.A TAPPA DAKAR 2017 CLASSIFICA COMPLETA
AUTO CLASSIFICA GENERALE PROVV. DOPO LA 5^ TAPPA
CAMION CLASSIFICA GENERALE PROVV. DOPO LA 5^ TAPPA
MOTO CLASSIFICA GENERALE PROVV. DOPO LA 5^ TAPPA
QUAD CLASSIFICA GENERALE PROVV. DOPO LA 5^ TAPPA
CLASSIFICHE PROVVISORIE DAKAR 2017
PERCORSO E TAPPE DAKAR 2017
VIDEO DAKAR PLAYLIST by NEWSAUTO (Youtube)