Dacia alla Dakar, presentato a Milano il programma 2025
L'obiettivo di Dacia alla Dakar 2025 è quello di vincere il duro rally-raid nella categoria Ultimate T1+. Il dream team composto da Sébastien Loeb, Nasser Al-Attiyah e Cristina Gutiérrez è stato presentato a Milano insieme al prototipo Sandriders.
E’ stata Tiphanie Isnard, Team Principal Dacia, a presentare la squadra Dacia che debutterà alla Dakar 2025, composta da tre piloti, Sébastien Loeb (9 titoli mondiali e 5 podi alla Dakar), Cristina Gutiérrez e Nasser Al-Attiyah che correranno a bordo di tre prototipi Sandriders.
Dacia alla Dakar, il programma 2025 del Mondiale Rally Raid
La partecipazione di Dacia alla Dakar rappresenta un’opportunità strategica per comunicare i valori del brand e testare soluzioni tecniche trasferibili alla produzione di serie.
La Dakar è solo una delle cinque tappe del Mondiale Rally Raid, che include anche Abu Dhabi Desert Challenge (21 febbraio), South African Safari Rally (18 maggio), BP Ultimate Rally Raid Challenge in Portogallo (22 settembre) e Rallye du Maroc (10 ottobre).
La scelta di affrontare la Dakar si allinea con l’identità del marchio, caratterizzata da vocazione outdoor, robustezza, affidabilità, essenzialità, modernità e approccio eco-smart, puntando su carburanti sostenibili e accessibili. Il progetto coinvolge risorse del Gruppo Renault (centro stile Dacia e Alpine Motorsport) e partner come Prodrive (sviluppo tecnico) e Aramco (carburante sostenibile).
“Dopo il successo ottenuto in Marocco, siamo entusiasti di affrontare la sfida definitiva: la Dakar – le parole alla stampa italiana di Tiphanie Isnard, Team Principal dei Dacia Sandriders – questa gara è leggendaria per la sua spietatezza e per l’immensa capacità di resistenza che richiede sia agli equipaggi che ai veicoli. La nostra squadra ha lavorato senza sosta per prepararsi per gennaio, ma siamo consapevoli che la Dakar è un campionato a sé stante, un appuntamento che ci metterà alla prova in modi che non abbiamo mai sperimentato prima.
Francois Aupierre (Marketing Director Dakar program) e Sebastien Loeb, pilota plurivittorioso e pluridecorato
Il nostro approccio è quello di affrontare ogni giorno passo dopo passo, dando il meglio di noi stessi in ogni tappa, rimanendo con i piedi per terra, concentrandoci su prestazioni consistenti senza nutrire aspettative eccessive”.
“Naturalmente, sono davvero entusiasta di dare il via alla Dakar con i Dacia Sandriders – dichiara il pluricampione Sébastien Loeb – abbiamo lavorato duramente per prepararci a questa gara e ora, a circa un mese dall’inizio, l’emozione è davvero tanta. Il nostro obiettivo è sempre quello di vincere, ma sappiamo bene quanti fattori critici devono allinearsi perché ciò accada.
Spero che la nostra esperienza sia un vantaggio fondamentale. Siamo pronti a dare il massimo e so che la squadra farà lo stesso. Vediamo cosa ci riserva l’edizione 2025″.
→ PILOTI DACIA ALLA DAKAR
→ PROTOTIPO DACIA SUNDRIDERS T1+ caratteristiche tecniche
Foto team Dacia Sandriders presentazione a Milano
Leggi anche:
→ Report finale sulla DAKAR 2024
→ Italiani alla Dakar Rally 2024 arrivo
→ Programma 2024, percorso
→ Tutte le notizie sulla Dakar 2024
→ Tutto sulla Dakar Rally
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!