Dacia alla Dakar 2025, con Loeb, Al-Attiyah e carburanti sintetici
Nel 2025, il marchio Dacia parteciperà come costruttore alla Dakar nella categoria T1+ e schiererà i piloti Sébastien Loeb, Nasser Al-Attiyah e Cristina Gutiérrez Herrero.
Alla Dakar 2025 prenderà parte anche Dacia, schierando prototipi alimentati da carburante sintetico prodotto da Aramco. I veicoli saranno guidati in gara dagli esperti piloti Sébastien Loeb, Cristina Gutierrez Herrero e Nasser Al-Attiyah, quest’ultimo cinque volte vincitore della Dakar (2011, 2015, 2019, 2022, 2023). La Dakar è una delle competizioni di rally-raid più impegnative al mondo, con oltre 40 anni di storia, coinvolgendo più di 60 nazionalità e 50 avventurieri ogni anno.
Dacia alla Dakar 2025
La decisione di Dacia di partecipare al Campionato Mondiale di rally-raid e alla Dakar rappresenta un importante passo per il marchio. Il rally-raid è una disciplina motoristica che richiede resistenza, abilità di guida su terreni diversi e una perfetta preparazione dei veicoli per affrontare condizioni estreme.
La Dakar sarà anche un banco di prova e un laboratorio di idee per Dacia, che avrà l’opportunità di testare e sperimentare nuove soluzioni intelligenti “in stile Dacia”, sia in termini di funzionalità all’aperto che di scelte energetiche. Il rally raid è anche l’occasione per testare il carburante sintetico che combina l’idrogeno rinnovabile con la CO2 catturata.
Dacia alla Dakar con Loeb e Al-Attiyah
Nel 2025, Dacia mira a vincere la Dakar con un team che include Sébastien Loeb e Nasser Al-Attiyah. Loeb, nove volte campione del mondo rally, gareggerà insieme a Fabian Lurquin, mentre Al-Attiyah, l’ultimo vincitore della Dakar nel 2023, sarà accompagnato da Mathieu Baumel.
Entrambi correranno anche la Dakar 2024 con il team britannico Prodrive e successivamente saranno impegnati in un lungo periodo di test con il prototipo Dacia.
Dacia alla Dakar 2025 schiera anche un terzo equipaggio Dacia alla Dakar composto da Cristina Gutierrez Herrero e Pablo Moreno Huete. Cristina è stata la prima donna spagnola a concludere la Dakar nella categoria auto nel 2017.
A 31 anni, ha già partecipato a 7 edizioni della Dakar tra il 2017 e il 2023. È anche campionessa della categoria femminile dei rally all terrain in Spagna dal 2012.
Team Dacia-Prodrive alla Dakar
Nella nuova sfida della Dakar, Dacia conta sull’appoggio del Gruppo Renault e sull’esperienza quarantennale di Prodrive nello sviluppo di prototipi per i rally raid. Prodrive, presente nel settore della Dakar e dei rally raid dal 2020, ha partecipato agli ultimi tre rally Dakar, ottenendo il secondo posto nel 2022 e nel 2023 con Sébastien Loeb.
Prima di affrontare la sfida della stagione 2025, i prototipi Dacia con i tre equipaggi capitanati da Loeb, Al-Attiyah e Gutierrez Herrero saranno sottoposti a test già nel 2024 durante le fasi di preparazione al Rally del Marocco.
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su DACIA
→ Tutte le news sulla Dakar
→ Attività in fuoristrada e 4×4
Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!