Quantcast
Auto Storiche Racing

Rallylegend San Marino 2017 programma

Rallylegend San Marino, il programma della manifestazione per auto storiche che celebra i campioni dei rally di ogni epoca

Rallylegend San Marino 2017, una nuova edizione nel nome dei campioni dei rally di ogni tempo. Uno degli eventi internazionali più attesi dagli appassionati del mondo automobilistico.
Quest’anno si celebra la 15esima edizione che coniuga i rally di ieri e di oggi in quattro giorni di “full-immersion” e che richiama ogni anno più di sessantamila spettatori da tutta Europa, chiude il calendario annuale delle manifestazioni legate alle auto d’epoca che la Maison di orologeria svizzera Eberhard & Co.
La Maison si riconferma dunque Partner e Official Time Keeper di Rallylegend che vede impegnati in sfide con il cronometro, su speciali tutte disegnate all’interno della Repubblica di San Marino, un elenco lunghissimo di grandi campioni auto leggendarie ed equipaggi in gara provenienti da tutto il mondo.

Tante le novità di quest’edizione, a partire dalla “réunion” dei campioni più amati della storia dei rally. Nella Repubblica di San Marino per il “Colin Mc RaeTribute”, (un omaggio al grande pilota scozzese, campione del mondo nel 1995, a dieci anni dalla sua prematura scomparsa) sono presenti: Miki Biasion (su Lancia Delta Integrale), Sebastien Loeb ( su Citroen C4 WRC), Sebastien Ogier ( su VW Polo R WRC), Stig Blomqvist ( su Audi Quattro S1), Juha Kankkunen ( su Lancia Delta Integrale), Tommi Makinen ( su Mitsubishi Lancer), Marcus Gronholm ( suPeugeot 206 WRC), Ari Vatanen ( suFord Escort RS), Timo Salonen ( su Peugeot 205 T16), Didier Auriol ( su Toyota Celica), Petter Solberg (su Subaru Impreza WRC).
Tra i Campioni del Mondo, con i loro titoli FIA del 1977 e 1978, ci sono anche Sandro Munari (su Lancia Stratos), mentre a rappresentare grandi fuoriclasse iridati, purtroppo scomparsi, sono presenti i navigatori Hans Thorszelius, per Bjorn Waldegaard e Robert Reid per Richard Burns. Carlos Sainz che sarà presente in via telematica, con un collegamento via Skype durante la conferenza e Luis Moya a rappresentarlo fisicamente.
Rallylegend San Marino 2017 conta dunque quindici Campioni del Mondo Rally presenti, per un totale di trentaquattro titoli mondiali piloti – quasi tutta la storia della serie iridata -, presenti nella Repubblica di San Marino – per due giorni “Capitale del Mondo Rally”.Rallylegend San Marino

Nel Rallylegend San Marino 2017 in gara anche quest’anno ci sono le tre categorie regine di Rallylegend: “Historic” con le vetture dell’epoca pionieristica, “Myth” con le macchine di generazione più recente, e “WRC-Kit” con le fascinose progenitrici dell’attuale WRC categorie inframezzate dalle “Legend Stars”, una passerella, senza rilevazione di tempi, di vetture che hanno fatto la storia dei rally, tra cui le sempre seducenti e potenti “Gruppo B” degli anni ’80. L’ elenco iscritti è come sempre di altissima qualità: ben centoquaranta, dei quali cinquantacinque provenienti da ventuno Nazioni, diverse da Italia e San Marino. Per fare solo alcuni nomi noti, saranno presenti: Thierry Neuville, , Kris Meeke, Piero Longhi, “Lucky” Battistolli, Gustavo Trelles, Frank Kelly, Stig Blomqvist, Alister Mc Rae, Derek Ringer e molti altri.

Quest’anno Eberhard & Co. a Rallylegend San Marino 2017 compie 130 anni, una storia ricca di successi ed emozioni, con un costante impegno nella ricerca, nella qualità, nella tecnica e nell’ estetica. Per l’occasione la Maison svizzera presenta l’orologio celebrativo: Chrono4 130, proposto sia in una sofisticata edizione limitata che in un’accattivante versione di serie.Rallylegend San Marino Eberhard & Co. Chrono4 130 Fra le presenze più attese a Rallylegend San Marino 2017 c’è anche quest’anno il due volte campione del mondo Miki Biasion, Brand Ambassador di Eberhard & Co. Biasion è al volante della sua vettura, la mitica Lancia 037 a rappresentare la Marca con una speciale personalizzazione legata al 130esimo anniversario con il modello celebrativo Chrono 4 130. Biasion nel corso del Colin Mc RaeTribute è invece al volante della Lancia Delta Integrale Martini dei suoi due titoli di Campione del Mondo, nel 1988 e 1989.

Rallylegend San Marino Miki Biasion

PROGRAMMA RALLYLEGEND SAN MARINO 2017

Giovedì 19 ottobre è la prima, vera giornata dell’evento, che prevede l’apertura di Rallylegend Village, le verifiche tecnico-sportive, la Legend Parade, prima passerella, con interviste sul palco di tutti i campioni e i grandi protagonisti presenti, al volante delle fantastiche vetture che guideranno in gara.
Venerdì 20 ottobre va in scena lo shakedown, l’ingresso delle vetture in parco partenza, all’interno dello Stadio di San Marino. Alle ore 19.00 prende il via il Giorno 1 del rally, che si conclude alle ore 23.30.
Sabato 21 ottobre è in programma il “walkabout”, la visita al parco vetture, schierate nello stadio di San Marino, mentre alle ore 13.30 ci sarà lo start del Giorno 2 del rally, con arrivo alle ore 18.30.
Domenica 22 ottobre, nuova opportunità per un “walkabout”, la visita al parco vetture, schierate nello stadio di San Marino, e alle ore 10.00 partenza del Giorno 3 del rally, con arrivo e premiazioni alle ore 14.45. All’interno del rally, dalle ore 12.00, presso la prova speciale “The Legend” l’imperdibile “Champions for a Champion Parade e la “Colin’s Parade”.

 






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto