Civm 58° Monte Erice Classifiche
- CIVM 58^ Monte Erice
- Gruppo CN
- Gruppo GT
- Gruppo E1-E2SH
- Green Hybrid Cup
- Gruppo A
- Gruppo N
- Racing Start
- Autostoriche
CIVM 58° Monte Erice CLASSIFICA ASSOLUTA (TOP 10)
1. Faggioli (Norma M20 Fc Zytek) in 5’47”62
2. Scola (Osella Fa30 Zytek) a 0”78
3. Magliona (Norma M20 Fc Zytek) a 13”04
4. Cubeda (Osella Pa2000 Honda) a 15”73
5. Conticelli V. (Osella Pa30 Zytek) a 17”99
6. Fattorini (Osella Pa2000 Evo2 Honda) a 18”80
7. Castiglione (Tatuus F.Master) a 24”27
8. Caruso (Radical Prosport Suzuki) a 26”12
9. Lombardi (Osella Pa 21 Evo Honda) a 32”33
10. Cassibba S. (Tatuus F.Master) a 36”46.
Il giovanissimo cosentino della Jonia Corse ha invece rinsaldato la leadership nel gruppo della monoposto E2SS. Terzo sul podio di Erice in piena rimonta il sardo della Scuderia CST Sport Omar Magliona, anche lui su Norma M20 FC Zytek con cui rinsalda la piazza d’onore in gruppo delle biposto E2SC. Il pulgiese Lucio Peruggini è Campione Italiano Gruppo Gt. Al foggiano portacolori AB Motorsport al volante della sempre ammirata Ferrari 458 in versione GT3, è bastata l’affermazione piena in gara 1, ha fatto un grande en plein vincendo tutti e 7 i round tricolori ai quali ha preso parte nel suo primo CIVM. Purtroppo un ritardo in allineamento in gara 2 ne ha compromesso il via ed il successo pieno nella generale.
Campione Italiano di gruppo N è Rudi Bicciato, l’altoatesino della Scuderia Mendola ha vinto il suo ennesimo scudetto sulla inseparabile e sempre prestante Mitsubishi Lancer EVO. L’appuntamento trapanese di CIVM ha richiamato nel caratteristico borgo medievale e sui 5730 metri di spettacolare e difficile tracciato, migliaia di spettatori sin dalla giornata di prove.
Ancora una straordinaria prova di carattere per il catanese Domenico Cubeda che sulla Osella PA 2000 Honda ha attaccato e rimontato con decisione in gara 1 ed ha chiuso sotto al podio la classifica generale e terzo in quello di E2SC, guadagnando punti preziosi per la classe. Quinta piazza generale per l’esperto pilota di casa Vincenzo Conticelli per il quale l’esperienza sul tracciato ed al volante della Osella PA 30 Zytek ha certamente fatto la differenza. Sesta piazza generale dopo un ottimo terzo posto in gara 1 per il giovane Michele Fattorini su Osella PA 2000 Honda. L’Umbro di Speed Motor dopo la convincente prima salita, ha commesso un errore ed ha toccato l’anteriore destro al primo tornante, con prestazione compromessa. Settimo posto per il pilota di casa Giuseppe Castiglione, ottimo secondo tra le monoposto con la Tatuus di classe 2000. Il podio della E2SS con il 10° posto assoluto è stato completato dal ragusano Samuele Cassibba, nonostante un assetto non ottimale per la sua Tatuus F. Renault.
CIVM 58° Monte Erice Gruppo CN
1. Lombardi (Osella Pa21 Evo Honda) in 6’19”95
2. Ligato (Osella Pa21 Evo Honda) a 9”28
3. Lo Certo (Ligier Js49 Honda) a 34”58
4. Scola E. (Osella Pa20/S Bmw) a 48”14
5. Caliceti (Osella Pa20/S Bmw) a 1’09”03
CIVM 58° Monte Erice Gruppo E1-E2SH
1. Dondi (Fiat X1/9) in 6’38”80
2. Bettera (Renault Megane Trophy) a 17”33
3. Mistretta (Peugeot 207 S2000) a 29”44
4. Aragona (Peugeot 106) a 30”62
5. Tudisco (Renault Clio Cup) a 33”31
Ottima terza piazza, prima nel solo gruppo E1, per il rallista di casa Bartolomeo Mistretta, il compagno di squadra di Dondi, che ha ancora una volta vinto la classe nell’apparizione in CIVM con la Peugeot 207 Super 2000 in versione rally. Sotto al podio della categoria accorpata e 2° in E1, il mai domo cosentino della Cubeda Corse Giuseppe Aragona su Peugeot 106, che oltre al podio di gruppo ha ottenuto due affermazioni in classe 1600, allungando le mani sulla coppa tricolore, malgrado qualche imperfezione commessa in gara 1 dal pilota di Villapiana. In classe 1400 altro pieno di unti per l’abruzzese Andrea Celli sulla Peugeot 106.
CIVM 58° Monte Erice GREEN HYBRID CUP
1. De Iuliis in 8’23”20
2. Gonnella a 2”40
3. Amodeo a 6”69
4. Ravinale a 8”42
5. Leporati a 29”63 (Tutti su Kia Venga H)
CIVM 58° Monte Erice Gruppo A
1. D’Amico (Renault Clio) in 7’14”65
2. Coppola (Peugeot 106) a 10”20
3. Guzzetta (Peugeot 106) a 13”74
4. Megale (Peugeot 106) a 18”05
5. Parlato (Honda Civic) a 19”14
CIVM 58° Monte Erice Gruppo N
1. Bicciato (Mitsubishi Lancer Evo) in 7’13”03
2. Regis (Peugeot 106) a 29”18
3. Errichetti (Peugeot 106) a 30”75
4. Campo (Peugeot 106) a 37”92
5. Fichera (Citroen Saxo) a 40”84
CIVM 58° Monte Erice Gruppo Racing Start
1. Liuzzi (Mini Cooper) in 7’37”58
2. Pezzolla (Mini Cooper) a 7”55
3. Scappa (Renault Clio Rs) a 19”54
4. Loffredo (Honda Civic) a 25”10
5. Scaffidi (Mini Cooper) a 28”80
Ancora un affondo di Rachele Somaschini su MINI John Cooper Works in gara 1 e poi la decisa risposta del pescarese Giuliano Pirocco su Honda Civic Type-R in gara 2, con vittoria nella classifica generale in Racing Start Plus. La lady milanese rinsalda il comando tra le auto turbo. Il pilota abruzzese ha vinto la generale e gara 2 con la vettura aspirata, dopo che in gara 1 il miglior tempo era stato del corregionale leader delle aspirate Serafino Ghizzoni con il secondo tempo di categoria, anche lui su Honda Civic.
Tra le autostoriche in gara per i Campionato Siciliano salita, successo del palermitano Ciro Barbaccia su Stenger Equipe di 4° Raggruppamento, davanti al vincitore del 3° raggruppamento Sandro Filippone su Porsche 911 ed a quello del 2° Raggruppamento, Claudio La Franca sulla versione Carrera RS della Porsche. In 1° Raggruppamento vittoria di Antonio Piazza su BMW 2002.