Tutto pronto per il primo fine settimana di gara dei due Trofei Renault (Twingo R1 e Clio R3T Top) che orbitano nella prestigiosa cornice del Campionato Italiano Rally. Sono ben sette le Twingo R1A EVO pronte ad animare la manifestazione lucchese tra cui figura il vice campione della passata edizione Emanuele Rosso, con Maurizio Torlasco a leggergli le note proprio come lo scorso anno. Il pilota della Meteco Corse non ha vita facile, poichè sul suo cammino trova piloti veloci ed abili come Alberto Paris (La Superba), legato indissolubilmente ai trofei Renault da anni e che debutta proprio al Ciocco con la navigatrice Sonia Benellini. Tra gli altri equipaggi pronti al via figurano Jacopo Lucarelli e Alessio Ferrari (Scuderia Etruria), vincitori nel 2016 del Campionato Italiano R1, continuando con Filippo Bravi e Davide Cecchetto che devono tenere alti i colori della North East Ideas. A completare la line-up del Twingo R1 Top sono invece Marco Severi (Best Racing Team) in coppia con Stefano Costi, il duo della Pistoia Corse formato da Matteo Ciolli e Simone Fruini e l’austriaco Stefan Kramer e Udo Butollo.
CIR 2017 Rally Il Ciocco | TROFEO CLIO R3T – Ad esordire nel monomarca dedicato alla Clio R3T al Rally Il Ciocco è invece Riccardo Canzian (Winners Rally Team), campione in carica del Trofeo Twingo R1 in cui ha debuttato lo scorso anno nelle competizioni rallistiche. Il giovane pilota pavese anche in quest’occasione può contare sull’esperienza del navigatore Matteo Nobili. Non da meno è la determinazione che mette in campo Kevin Gilardoni (Movisport) che lo scorso anno ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per mettere le mani sul titolo del Trofeo Clio R3T con il navigatore Corrado Bonato.
CIR 2017 Rally Il Ciocco | PERCORSO – Quest’anno il percorso è ancora più impegnativo con un concreto aumento del chilometraggio dei tratti cronometrati. A dare il “la” alla manifestazione sarà la prova speciale in notturna “Forte dei Marmi”, sul lungomare versiliese. Da sottolineare è l’inserimento di una nuova prova speciale: “Gragnanella”, che viene ripetuta due volte nella tappa di sabato 18 marzo. Rimangono invece le classiche “crono” che vanno a completare la tappa “lunga” di sabato: “Massa-Sassorosso”, “Renaio”, la breve ma spettacolare “Il Ciocco” tutta all’interno della Tenuta Il Ciocco, “San Rocco” e “Noi Tv”. La seconda tappa di domenica 19 marzo prevede due prove speciali da ripetere due volte: “Careggine” e “Coreglia”.