Quantcast
Auto Storiche RacingRacing

Auto Storiche “la Leggenda di Bassano”

I 700 anni di Merano, i 130 anni di Eberhard & Co., la Ferrari Sport-Barchetta più costosa al mondo, Miki Biasion e il Conte Paolo Marzotto. I numeri uno incontrano l’eccellenza del motorismo storico dal 22 al 25 giugno per l’edizione 2017 de “La Leggenda di Bassano”, una gara di regolarità unica nel suo genere perché riservata esclusivamente a vetture Sport-Barchetta costruite fino al 1960, inserita nel calendario internazionale FIVA e ASI. Le più belle auto si riuniscono in un appuntamento da non perdere sulle più belle strade delle Dolomiti, con partenza e arrivo a Bassano del Grappa (VI). L’evento organizzato come ogni anno dal Circolo Veneto Automoto d’Epoca “Giannino Marzotto”, forte di 55 anni di esperienza, si è recentemente aggiudicato il premio “La Manovella d’Oro Internazionale” quale migliore manifestazione 2016 a livello internazionale ed è stato scelto come una delle due uniche manifestazioni che hanno rappresentato il fiore all’occhiello dell’ASI nell’ambito della fiera “Techno-Classica” di Essen (Germania), la più grande d’Europa dedicata al mondo del motorismo d’epoca.

Queste caratteristiche, unite alla passione che da sempre la Maison mantiene nei confronti dei motori d’epoca, portano Eberhard & Co. a scendere in pista con queste leggendarie auto e ad essere Main Sponsor dell’evento. Il brand che quest’anno celebra i 130 anni di storia, accompagna i concorrenti lungo il percorso e premia l’equipaggio vincitore con due splendidi cronografi della collezione “Tazio Nuvolari”, sintesi di passione, forza, velocità, nell’affascinante cornice della cosiddetta Piazza degli Scacchi di Marostica.Partenza La Leggenda di Bassano LR

Il percorso della gara tocca le più belle montagne del Veneto, Trentino, Alto Adige su passi e strade spettacolari. Il viaggio parte giovedì da Ca’ Cornaro a Romano d’Ezzelino (VI) per le verifiche tecnico-sportive e si conclude domenica con l’arrivo della prima vettura in Piazza Libertà a Bassano e il successivo trasferimento alla Poli Distillerie di Schiavon per il programma conclusivo e le premiazioni. Inalterato rimane naturalmente lo spirito della manifestazione che unisce passione, amicizia e vetture meravigliose in un mix assolutamente vincente. Le vetture protagoniste della competizione sono circa 85 (costruite fino al 1960) una più bella dell’altra, 32 le marche automobilistiche rappresentate con partecipanti provenienti da 13 Paesi del mondo, il passaggio è straordinario e ricco di eccellenze storiche, naturali ed enogastronomiche e il clima è quello dell’ amicizia e dell’affetto che da sempre connotano fortemente questa competizione.

Confermata anche quest’anno la presenza del pluricampione mondiale di rally e brand ambassador della Maison Eberhard & Co. Miki Biasion. Presente anche anche il Conte Paolo Marzotto, Presidente del Comitato d’Onore della manifestazione che annovera, oltre allo stesso Biasion, anche il Presidente del Museo “Bonfanti-Vimar” Massimo Vallotto e il famoso storico e curatore della “Galleria del Motorismo, Mobilità ed Ingegno Veneto” Nino Balestra.Percorso La Leggenda di Bassano

Dopo le verifiche sportive e tecniche del 22 giugno, la partenza del primo concorrente avvien il 23 giugno alle da villa Cà Cornaro a Romano d’Ezzelino, alle porte di Bassano del Grappa (VI). La prima tappa, lunga circa 200 km, percorre la Val Brenta e la Valsugana per poi toccare Baselga di Pinè e Lavis, percorrere la magica Strada del Vino dell’Alto Adige, salire al Passo Mendola e scendere nella stupenda Merano (BZ), che ha voluto riabbracciare “La Leggenda” per inserirla tra gli eventi di punta dei festeggiamenti per i 700 anni della città. A partire dalle 17 le auto sfilano lungo i portici e in Corso della Libertà e alla sera cena di gala per tutti i concorrenti nel birreria Forst i centro città.
Il 24 giugno la seconda tappa di 300 km, sicuramente la più impegnativa per auto e piloti. Partenza da Merano per poi toccare il Passo San Genesio, Bolzano, Sarentino, il Passo di Pennes, Vipiteno, Bressanone, Plancios e il Passo delle Erbe dominato dal massiccio dolomitico del Sass de Putia, Corvara, Passo Campolongo, Passo Pordoi, il lago di Carezza, Obereggen e il Passo di Pampeago (aperto al transito per l’occasione) ai piedi del maestoso massiccio del Latemar. Un percorso durissimo, che si conclude a Cavalese, la perla della Val di Fiemme che per la prima volta ospita un arrivo di tappa de “La Leggenda”.
Il 25 giugno la terza e ultima tappa. Partenza da Cavalese per raggiungere Caldonazzo e salire sull’Altopiano dei Sette Comuni lungo la panoramica Kaiserstrasse, costruita durante la Prima Guerra Mondiale. Si attraversa tutto l’Altopiano fino alla stupenda Asiago e poi si torna in pianura e si raggiunge Bassano del Grappa per il gran finale in Piazza Libertà, il salotto della città dove le vetture in gara si fermeranno per farsi ammirare in tutto il loro splendore. “La Leggenda” si conclude ufficialmente con il trasferimento dei concorrenti per il pranzo di arrivederci e le premiazioni.Strade La Leggenda di Bassano

“La Leggenda di Bassano” è una vetrina viaggiante di pezzi unici, di auto che hanno fatto la storia e che rappresentano vette inarrivabili di tecnica e design. Ecco alcuni esempi dei “gioielli” che si sono già iscritti all’edizione 2017:
Ferrari 250 Testa Rossa 12 cilindri del 1958, inconfondibile nella sua livrea nera con bocca rossa. Proveniente dall’Inghilterra, è la più costosa auto Sport-Barchetta al mondo.
Alfa Romeo RL Targa Florio del 1924. Proveniente da Boston (USA), è l’unica superstite dei quattro esemplari costruiti. Si classificò seconda alla Targa Floria del 1924, pilotata da Giulio Masetti.
Alfa Romeo 6C 3000 “Disco volante” del 1953, guidata da Consalvo Sanesi a Monza nel 1954.
Frazer Nash Targa Florio del 1952, auto esposta al Motor Show di Londra nel 1952. Corse a Sebring e a Watkings Glen (USA) nel 1953.
Healey Silverstone D15 del 1950, costruita dallo statunitense Briggs Cunningham.
Alfa Romeo Platè del 1949, realizzata dal costruttore e pilota milanese Luigi Platè. Dopo aver corso in Italia, fu venduta nel 1957 negli USA all’italoamericano Nicholas Anthony Piccione. Acquistata nel 2003 da un famoso collezionista belga, torna per la prima volta in Italia per partecipare a “La Leggenda”.
– Ferrari 340 Mille Miglia del 1953 che corse il Gran Premio Supercortemaggiore di Merano nel 1953.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto