Auto da corsa, la preparazione, come è fatta e come si guida in pista
Due video per raccontare com'è fatta un'auto da corsa e la preparazione meccanica: dal motore all'assetto, dall'abitacolo a tutto il resto. Come sono preparate la Peugeot 308 e la Clio per le gare in pista, i costi per correre e come si guida in pista un'auto da corsa.
Ti sei mai chiesto come è fatta un’auto da corsa? Cosa differenzia un’auto da competizione “racing” da un’auto stradale come quella che si usa per girare tutti i giorni? Quale migliore occasione se non toccare con mano una vera auto da corsa preparata per le gare in pista per scoprire com’è fatta realmente? E questo è ciò che abbiamo fatto, ovvero visto da vicino come sono fatte le vetture da corsa preparate per le gare in pista da aziende specializzate e preparatori auto.
Preparazione auto da corsa
La preparazione di un’auto da corsa riguarda una serie di interventi che i preparatori di auto realizzano sulle vetture (di serie) utilizzando componenti speciali “racing” ed esperienza: dagli ammortizzatori a ghiera ai bracci delle sospensioni, nonché la gabbia di sicurezza (roll-bar), il cambio sequenziale, le frizioni rinforzate, l’impianto ignifugo, la centralina speciale che gestisce il motore, il cruscotto da competizione e tanto altro.
Abbiamo esaminato le preparazioni sportive di due auto da corsa: la prima derivata dalla Peugeot 308 GTi, una Peugeot 308 Racing Cup da gara preparata con regolamento “TCT TCR Campionato Italiano Turismo“; la seconda auto da gara è una Renault Clio Cup.
Com’è fatta un’auto da competizione
A Monza, durante una gara del Campionato Italiano Turismo, abbiamo scoperto com’è preparata un’auto da competizione che corre in pista all’interno degli autodromi, la versione da corsa della Peugeot 308 GTI turbo che ha 38 CV in più rispetto alla versione stradale (308 CV vs 270 CV di serie) e con un peso ridotto tra 1.000 e 1.050 kg.
Guarda il video per scoprire com’è fatta un’auto da corsa e come si guida
Nel video sono spiegati i dettagli della preparazione di un’auto da gara come quella della Peugeot che vanta un assetto sportivo, sospensioni speciali montate su uniball e tanto altro. La Peugeot 308 Racing Cup è un’auto da corsa che offre uno straordinario rapporto prezzo/prestazioni: elevata potenza, telaio impressionante, aerodinamica ben studiata, grandi freni.
Preparazione auto da gara per corse in pista
Abbiamo scoperto com’è fatta un’auto da gara, come è preparata un’auto per le gare in pista, quali sono i componenti racing speciali utilizzati per modificare un’auto stradale sulla pista di BRNO durante una tappa del campionato Clio Cup organizzato da Renault Italia.
Nel video i dettagli tecnici che spiegano la preparazione di un’auto da corsa come la Clio Cup.
Nel video trovi un esempio di com’è fatta un’auto da corsa, preparata per partecipare a gare organizzate in pista, all’interno di autodromi.
Auto da gara, la preparazione della Clio Cup
Se hai guardato il video avrai scoperto tutti i dettagli di un’auto da gara con la preparazione della Renault Clio Cup con 220 cavalli: pneumatici slick, cambio Sadev sequenziale, centralina gestione motore, roll-bar di sicurezza ed altro.
Come si guida in pista e quanto costa
Insieme alla preparazione nel video all’interno di una gara del Campionato Renault Clio Cup, oltre ai costi per correre in pista, trovi anche la dimostrazione di alcuni giri dove puoi notare come si guida in pista un’auto da corsa.
Ci sono anche le interviste di Francesco Fontana Giusti, il Direttore Generale di Renault Italia a Bernard Chrétien e Domenico Porfiri (Fast Lane) che spiega in dettaglio quanto costa correre in pista con una Clio Cup.
Ricambi auto da corsa
Nella parte di video che potrai vedere qui sotto siamo all’interno del camion ricambi Renault; trovi un elenco di pezzi speciali utilizzati sulle auto da corsa come pinze freno, pastiglie speciali, ammortizzatori, frizioni ecc.
Preparatori auto da corsa, gli interventi
Le auto da corsa vengono costruite e preparate direttamente dalla casa madre (Renault direttamente perché dispone della divisione sportiva Renault Sport) oppure da officine specializzate nella preparazione di auto da corsa. In Italia abbiamo un buon livello: i preparatori di auto corsa lavorano molto bene con standard di qualità nei servizi offerti alla propria clientela, per l’allestimento e la preparazione di macchine sportive, da corsa, da rally, di auto storiche e d’epoca.
Nella preparazione di un’auto da corsa queste officine meccaniche specializzate intervengono su assetti e scocche, impianti frenanti, scarichi, elettronica e motore. Tutti puntano ad ottenere il massimo delle prestazioni ricercando i miglioramenti che permettono alle vetture di essere le più veloci in pista e, quindi, potenzialmente vincenti se alla guida c’è un buon pilota.
→ Potrebbero interessarti altre notizie racing
→ Allestimento auto da corsa, gli accessori
→ Come scegliere e preparare un’auto da corsa
→ Come diventare pilota, licenza abbigliamento
→ Come richiedere la licenza di meccanico nelle gare auto
→ Tutte le notizie dal mondo delle corse
→ Selezioni piloti
→ Pilota auto da corsa
→ Calendari corse automobilistiche
→ Calendario Gare Formula 1 2025
→ Calendario WRC 2025
→ Calendario WEC 2025
→ Calendario Formula E 2025
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!
→ Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
→ Se sei appassionato di preparazioni auto leggi ELABORARE
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM