Alpine F1 2021, le caratteristiche della monoposto A521
Alpine F1 Team ha presentato la nuova monoposto A521 per la sua prima stagione in Formula 1 con i colori delle bandiere francese e britannica. La coppia di piloti titolari Alonso-Ocon è affiancata da Kvyat nel ruolo di riserva.
Alpine F1 Team ha ufficialmente aperto una nuova era lanciando virtualmente la prima stagione della sua storia nel Campionato Mondiale FIA di Formula 1. La monoposto di quest’anno, denominata A521, si caratterizza da una livrea che abbina blu, bianco e rosso.
L’auto F1 è alimentata dal gruppo propulsore Renault E-Tech 20B, un V6 da 1,6 l progettato e sviluppato a Viry-Châtillon, dove il costruttore francese vanta quarantacinque anni di attività ininterrotta nella Formula 1.
Monoposto Alpine F1 A521, caratteristiche
L’A521 è un’evoluzione della R.S.20 che ha disputato la stagione 2020. In linea con le modifiche al regolamento concordate l’anno scorso durante la pandemia, i principali elementi strutturali dell’A521 sono ripresi dall’anno scorso.
Tuttavia, tutti i componenti che non rientravano in quest’ambito sono stati sviluppati e migliorati, soprattutto al posteriore, dove sono state imposte nuove restrizioni aerodinamiche dalla FIA.
Piloti Alpine F1 Team 2021
La prima monoposto di Alpine F1 Team è affidata ad Esteban Ocon e Fernando Alonso. Al fianco dei due iloti titolari si affianca Daniil Kvyat, che si unisce al team come pilota di riserva.
Dopo una pausa di due anni, lo spagnolo torna alla Formula 1 in una scuderia con cui aveva vinto i suoi due titoli di Campione del Mondo di Formula 1 nel 2005 e 2006. Ocon, che inizia la sua seconda stagione con il team, vuole capitalizzare sui bei risultati del 2020, stagione in cui si è aggiudicato il suo primo piazzamento sul podio in Formula 1 nel Gran Premio di Sakhir 2020. Il ventiquattrenne francese con Alpine affronta la sua quarta stagione in F1.
Tecnici e squadra Alpine F1 Team 2021
Il team è ora gestito da un nuovo trio preposto alla Direzione composta da Laurent Rossi, Direttore Generale di Alpine, Marcin Budkowski, Direttore Esecutivo, e Davide Brivio, Direttore di Gara. Pat Fry e Rémi Taffin si confermano, rispettivamente, Direttore Tecnico Telaio e Direttore Tecnico Motore.
“È una vera gioia vedere il nome potente e vibrante di Alpine su una Formula 1 – le parole di Luca De Meo, Direttore Generale del Gruppo Renault. Nuovi colori, una nuova Direzione, progetti ambiziosi: questo è un nuovo inizio, basato su quarant’anni di storia.
Coniugheremo i valori dell’autenticità, dell’eleganza e dell’audacia di Alpine con la nostra competenza in termini di ingegneria e telaio. Questo è il bello di essere un costruttore in Formula 1. Ci confronteremo con i nomi più grandi in gare spettacolari, seguite da appassionati entusiasti. Non vedo l’ora che inizi la stagione”.
Monoposto Alpine F1 A521 caratteristiche tecniche
Telaio | Monoscocca composita stampata a nido d’ape in fibra di carbonio ed alluminio, prodotta da Alpine F1 Team e progettata per la massima resistenza e un peso minimo. Integra il gruppo propulsore Renault E-Tech 20B come elemento autoportante. |
Sospensione anteriore | I triangoli superiori e inferiori in fibra di carbonio azionano un bilanciere interno attraverso un sistema push-rod. Questo è collegato a una barra di torsione e a una coppia di ammortizzatori montati all’interno della sezione anteriore del monoscocca. Montanti in alluminio e ruote OZ lavorate in magnesio. |
Sospensione posteriore | I triangoli superiori e inferiori in fibra di carbonio azionano le barre di torsione e gli ammortizzatori montati orizzontalmente sulla trasmissione mediante un sistema di tiranti. Montanti in alluminio e ruote OZ lavorate in magnesio. |
Trasmissione | Trasmissione semiautomatica in carbonio otto rapporti con retromarcia. Sistema “Quickshift” per massimizzare la velocità di cambio marce. |
Sistema di alimentazione | Serbatoio in gomma con rinforzo in kevlar, progettato da ATL. |
Centralina | Centralina elettronica standard Microsoft MES. |
Impianto frenante | Dischi e pastiglie in carbonio. Pinze e pompa del freno Brembo S.p.A. |
Posto guida | Sedile pilota rimovibile realizzato in composito di carbonio di forma anatomica, con cintura di sicurezza a sei punti. Nel volante sono integrati i comandi dei cambi marce, la leva della frizione e il comando di regolazione dell’alettone posteriore. |
Power Unit Renault E-Tech 20B scheda tecnica
Motore |
|
Cilindrata |
V6 1,6 l |
Numero cilindri |
6 |
Massimo numero giri |
15.000 giri/min. |
Pressione di sovralimentazione |
Turbocompressore unico, pressione di sovralimentazione illimitata (stimata a 5 bar assoluti) |
Massimo flusso carburante |
100 kg/ora |
Quantità carburante consentita per gara |
Max 110 kg |
Configurazione |
V6 90° |
Alesaggio |
80 mm |
Corsa |
53 mm |
Altezza albero motore |
90 mm |
Numero valvole |
4 per cilindro, ossia 24 |
Alimentazione |
Iniezione diretta |
Sistemi di recupero energetico |
|
Giri MGU-K |
Max 50.000 giri/min |
Potenza MGU-K |
Max 120 kW |
Energia recuperata dalla MGU-K |
Max 2 MJ/giro |
Energia rilasciata dalla MGU-K |
Max 4 MJ/giro |
Giri MGU-H |
> 100.000 giri/min |
Energia recuperata dalla MGU-H |
Illimitata |
Dati generali |
|
Peso |
Min 150 kg |
Numero di gruppi propulsori consentiti per pilota nel 2020 |
3 motori a combustione interna, 3 turbocompressori, 3 MGU-H, 3 MGU-K, 2 batterie, 2 centraline elettroniche e 8 scarichi |
Potenza complessiva |
Più di 950 cv |
Foto Alpine A521 F1 2021
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