Alpine F1 2022 effetto suolo, nuova monoposto A522
Nuova monoposto Alpine per la stagione 2022 di Formula 1. L’A522 è stata sviluppata secondo i nuovi regolamenti tecnici e mostra un’inedita livrea blu e rosa.
Arriva ufficialmente la nuova Alpine F1 ad effetto suolo, sviluppata secondo i nuovi regolamenti tecnici. Il team francese quest’anno ha sottoscritto importanti accordi commerciali che ritroviamo sulla livrea della nuova A522.
La monoposto di Fernando Alonso e Esteban Ocon infatti conserva il blu di Alpine ma che ora si abbina al rosa di BWT, che è title sponsor del team per il 2022.
Alpine F1 2022 A522 livrea
La nuova monoposto Alpine F1 A522 è stata sviluppata secondo i nuovi regolamenti tecnici, che dopo oltre 40 anni ha riportato in F1 il cosiddetto effetto suolo, con l’obiettivo di aumentare lo spettacolo in pista.
In virtù dell’accordo commerciale con BWT nel 2022, l’A522 conserva la splendida livrea blu di Alpine, ora abbinata all’iconico rosa di BWT. BWT Alpine F1 Team ha anche sorpreso tutti svelando una livrea “invertita”, dove il principale colore è il rosa.
Questa livrea viene utilizzata per le prime due gare del calendario (Bahrain e Arabia Saudita), mentre nel resto della stagione Alpine impiega quella più tradizionale blu.
Alpine F1 2022 ad effetto suolo, caratteristiche
Oltre al telaio completamente rivisto, l’Alpine F1 2022 ad effetto suolo monta un nuovo gruppo propulsore RE22. Le specifiche e le dimensioni del blocco motore hanno consentito una maggiore libertà al design della carrozzeria per sfruttare al meglio il nuovo regolamento tecnico.
La nuova Power Unit è stata anche adattata al nuovo carburante E10, che fa un ulteriore passo avanti verso i carburanti sostenibili in Formula 1.
Alpine F1 2022, manager e piloti
La presentazione della seconda monoposto F1 della storia di BWT Alpine F1 Team è stata realizzata da Laurent Rossi, CEO di Alpine, Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, e Otmar Szafnauer, nuovo Direttore della scuderia. Anche i piloti Esteban Ocon e Fernando Alonso erano presenti alla presentazione della nuova Alpine F1 ad effetto suolo.
I dipartimenti tecnici di Enstone ora saranno guidati da una coppia di grande esperienza: Pat Fry, Direttore Tecnologia Telaio e Matt Harman, Direttore Tecnico.
In Francia Alpine ha di recente nominato Bruno Famin come Direttore Esecutivo di Alpine Racing a Viry-Châtillon, per ottimizzare l’integrazione tra telaio e motore, garantendo al contempo il trasferimento delle innovazioni dalla pista alla strada.
Motore Renault F1 E-TECH RE22, caratteristiche tecniche
Motore
- Cilindrata: V6 1,6 l
- Numero cilindri: 6
- Massimo numero giri: 15.000 giri/min
- Pressione di sovralimentazione: Turbocompressore unico, pressione di sovralimentazione illimitata (stimata a 5 bar assoluti)
- Massimo flusso carburante: 100 kg/h
- Quantità carburante consentita per gara: Max 110 kg
- Configurazione: V6 a 90°
- Alesaggio: 80 mm
- Corsa: 53 mm
- Altezza albero motore: 90 mm
- Numero valvole: 4 per cilindro, ossia 24
- Alimentazione: Iniezione diretta
Sistemi di recupero energetico
- Giri MGU-K: Max 50.000 giri/min
- Potenza MGU-K: Max 120 kW
- Energia recuperata dalla MGU-K Max: 2 MJ/giro
- Energia rilasciata dalla MGU-K Max: 4 MJ/giro
- Giri MGU-H: > 100.000 giri/min
- Energia recuperata dalla MGU-H: Illimitata
Foto Alpine F1 2022 A522
Leggi anche:
? Calendario F1 2022: date dei GP di Formula 1
? Monoposto F1 2022 ad effetto suolo, caratteristiche
? Nuovo regolamento tecnico F1 2022
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM