Abarth Alla 100Th Targa Florio
Alla prestigiosa centesima edizione della Targa Florio partecipa anche il marchio Abarth in qualità di Main Sponsor, la Casa dello Scorpione, che vanta un’ottima tradizione di successi alla Targa Florio di velocità, tra cui si ricordano le molte vittorie di categoria conseguite con le 1000 SP – agili vetture Sport che si sono sempre trovate a proprio agio sulle strade delle Madonie – e con le 124 Rally nelle ultime edizioni degli anni Settanta. Da quando la Targa Florio è stata trasformata da gara di velocità a rally, Abarth ha ottenuto diversi successi assoluti: due con l’Abarth 131 Rally, nel 1979 con Adartico Vudafieri e nel 1980 con Mario Pasetti; due con la Fiat Punto Super 1600, nel 2003 e nel 2004 sempre condotta da Paolo Andreucci, che si è affermato anche nel 2006 con l’Abarth Grande Punto S2000. Nel 2009 lo stesso modello è stato portato alla vittoria da Luca Rossetti. Sono inoltre riconducibili al lavoro dell’Abarth i 9 primi posti assoluti ottenuti complessivamente da Lancia Rally, Lancia Delta S4 e Integrale, vetture sviluppate dai tecnici della Casa dello Scorpione.
ABARTH ALLA TARGA FLORIO – Coerentemente con la propria identità storica, Abarth connota la propria presenza alla Targa Florio soprattutto nel Rally, valido per il Campionato Italiano Rally, e nell’Historic Rally, valido per il Campionato Italiano Rally Autostoriche. Le gare sono infatti aperte da tre nuove vetture dello dello Scorpione: Abarth 124, Abarth 595 Competizione e Abarth 695 Biposto. Inoltre, alla partenza ed alla prova spettacolo notturna di venerdì 6 prende parte, in veste di “apripista d’onore”, una straordinaria Fiat 124 Abarth Rally Gr. 4 (1975), appartenente alla Collezione storica aziendale e che è condotta per l’occasione dall’ equipaggio Verini/Rossetti, lo stesso che la portò alla vittoria del Campionato Europeo Rally del 1975. La Fiat 124 Abarth Rally Gr. 4 partecipa anche alla Targa Florio Historic Speed domenica 8 maggio.
ABARTH 124 SPIDER ALLA TARGA FLORIO – In occasione della manifestazione, in piazza Verdi il pubblico può ricevere informazioni sul progetto Abarth Classiche, iscriversi alla community The “Scorpionship” e ammirare il nuovo Abarth 124 spider. In particolare, pensato per appagare anche i gusti dei piloti più esigenti, il nuovo modello dello Scorpione è dotato di trazione posteriore, sospensioni raffinate e un motore turbo 1.4 MultiAir a quattro cilindri da 170 cv, abbinato al cambio manuale a 6 marce oppure al cambio automatico Sequenziale Sportivo Esseesse a 6 marce con selettori al volante. È già possibile ordinare il nuovo Abarth 124 spider presso tutte le concessionarie italiane con un’offerta lancio che permette di averlo con 299 euro al mese.
ABARTH CLASSICHE TARGA FLORIO – Inaugurato a novembre presso le Officine Abarth di Mirafiori a Torino, il progetto Abarth Classiche si articola su più punti: dall’atelier di restauro al Registro Abarth che coordina fiere, eventi, raduni e competizioni. Il programma, secondo ogni più rosea aspettativa, sta riscuotendo grande successo, con numerose certificazione già effettuate e numerose prenotazioni sono in lista di attesa. La coerenza tra i modelli attuali e quelli che hanno firmato tanti record automobilistici è uno dei segreti del successo commerciale del brand. Maggiori informazioni sul nuovissimo sito. E a proposito dei Digital, il 1° marzo è nata “The Scorpionship”, l’unica community ufficiale Abarth dedicata ai possessori delle vetture, ai collezionisti, ai membri dei club Abarth e ai semplici appassionati. Tutti possono iscriversi compilando l’apposito modulo presente sul sito http://scorpionship.abarth.com. Essere membro di “The Scorpionship” garantisce grandi vantaggi in termini di promozioni e di attività sportive, anche attraverso raduni che coinvolgono tutti i fan.
ABARTH 124 SPIDER RALLY TARGA FLORIO – Infine, presso il Park Fermè del rally a Campofelice di Roccella, è esposto l’Abarth 124 spider Rally un concentrato di pura tecnologia e prestazioni nato dall’esperienza della Squadra Corse Abarth per riportare lo Scorpione sui tracciati da rally più gloriosi e impegnativi. A 40 anni dalla sua ultima gara ufficiale, il Rally di Montecarlo del 1976, l’Abarth 124 rally torna con la stessa filosofia: collaudare in condizioni estreme le soluzioni tecniche delle vetture stradali e garantire a tutti i clienti Abarth l’eccellenza delle prestazioni e la massima affidabilità. Sotto il cofano si nasconde il motore 1800 cm3 bialbero turbo a iniezione diretta che, grazie alle diverse mappature selezionabili, garantisce una potenza fino a 300 CV a 6500 giri e un’ottimale curva di coppia, elemento fondamentale per permettere al pilota il bilanciamento con sterzo e acceleratore in sovrasterzo. Le prestazioni sono mozzafiato, e le accelerazioni brucianti vengono sottolineate dal sound pieno e coinvolgente. Lo sviluppo è stato pensato per garantire affidabilità e prestazioni anche nelle condizioni estreme tipiche dei rally: ghiaccio, terra, polvere, acqua, alte temperature. Anche la trasmissione è stata sviluppata per esaltare le prestazioni: il motore è infatti accoppiato a un rapido cambio sequenziale a 6 marce con shift paddles e la motricità è garantita anche dal differenziale autobloccante meccanico.