Poker Toyota alla 24 Ore di Le Mans 2021, che per la quarta volta consecutiva svetta nella classifica finale della celebre gara di durata, valida per il Mondiale WEC. Le Hypercar GR010 e gli equipaggi Kobayashi/Conway/López e Buemi/Nakajima/Hartley hanno occupano le prime due posizioni del podio, davanti all’Alpine A480 #36 Signatech pilotata dal trio Negrão/Vaxivière/Lapierre.
Dopo le vittorie nel 2018, 2019 e 2020 sul Circuit de la Sarthe la Toyota ha vinto anche nel 2021, nell’anno in cui ha debuttato a Le Mans la nuova categoria Hypercar, che ha preso il posto della LMP1. Nelle altre classi vittoria per l’Oreca nella LMP2 e della Ferrari nella LMGTE PRO e LMGTE AM.
24 Ore di Le Mans 2021, chi ha vinto la gara?
Il Toyota Gazoo Racing ha ottenuto la quarta vittoria consecutiva alla 24 Ore di Le Mans, la prima nella nuova classe Hypercar che rappresenta il futuro dei prototipi delle corse Endurance.
Il team giapponese ha messo a segno una bella doppietta con la vittoria che è andata alla GR010 Hybrid #7 di Kamui Kobayashi/Mike Conway/José María López, davanti alla GR010 Hybrid #8 di Sébastien Buemi/Kazuki Nakajima/Brendon Hartley.
Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López, sulla GR010 Hybrid #7, hanno vinto a Le Mans per la prima volta dopo diversi tentativi. I Campioni del Mondo sono partiti dalla pole position e hanno condotto per la maggior parte della gara, completando 371 giri.
Il podio di Le Mans 2021 è stato completato dall’Alpine A480-Gibson LMP1 #36 Signatech di André Negrão/Matthieu Vaxivière/Nicolas Lapierre.
24 Ore di Le Mans, com’è andata la gara 2021
La 24 Ore di Le Mans come da tradizione è stata dura ed estenuante. Su pista bagnata l’auto #8 di Sébastien Buemi è stata urtata dalla #708 Glickenhaus. Conway ha guidato il gruppo dalla pole e, nonostante due forature, ha mantenuto la testa della corsa mentre Buemi ha riportato la 8 in gara malgrado ulteriori problemi. Ha riportato un cerchione danneggiato in seguito al contatto con un’auto doppiata con conseguente foratura.
La pioggia alla sesta ora ha causato diversi incidenti, tra cui una safety car di 20 minuti, ma Lopez ha tenuto la 7 davanti e Brendon ha mantenuto la distanza dagli inseguitori.
La gara è stata altalenante tra le due vetture, con zone lente e safety car che hanno contribuito a creare un gap fluttuante con le GR010 Hybrid nettamente in testa al gruppo degli inseguitori guidate dalla #36 Alpine.
Quando la gara è entrata nelle sue ultime 12 ore, Kamui aveva allungato il vantaggio della vettura numero 7 a poco più di mezzo minuto, con Brendon che inseguiva nella vettura gemella. Quando Kazuki ha preso il volante della #8 dopo 14 ore, il team ha cambiato l’avantreno per correggere un calo delle prestazioni aerodinamiche causato da un piccolo incidente.
I nervi erano tesi nel garage della Toyota Gazoo Racing mentre si avvicinava l’ultimo quarto di gara. Un problema al sistema di alimentazione dell’auto n. 8 le ha impedito di realizzare degli stint completi.
Con quattro giri di vantaggio sul terzo classificato Alpine e l’impossibilità di una rapida riparazione, è stato necessario un notevole sforzo di squadra per sviluppare una contromisura efficace. I piloti hanno dovuto attivare un’impostazione specifica in punti definiti della pista per riportare la vettura #8 alla normalità.
Ciò si è rivelato ancora più cruciale quando la 7 ha riscontrato un problema simile. Kamui e poi Lopez hanno potuto gestire rapidamente la situazione e mantenere un comodo vantaggio. Kamui e Kazuki hanno preso il comando delle rispettive vetture per lo stint finale e hanno tagliato insieme il traguardo per entrare nella storia delle Hypercar a Le Mans.
Risultati 24 Ore di Le Mans 2021 LMP2, LMGTE Pro, LMGTE Am
Nella categoria LMP2 la vittoria è andata alla Oreca 07-Gibson del Team WRT dell’equipaggio Frijns/Habsburg/Milesi, davanti alla Jota n. 38 di Sean Gelael, Tom Blomqvist e Stoffel Vandoorne.
Al terzo posto nella LMP2 la Oreca #65 della Panis Racing dell’equipaggio Canal/Stevens/Allen.
Nella LMGTE Pro ha dominato la Ferrari AF Corse PRO con la 488 #51 di James Calado, Alessandro Pier Guidi e Côme Ledogar. Il team italiano ha vinto anche nella categoria LMGTE Am con la 488 #83 affidata a François Perrodo, Nicklas Nielsen e Alessio Rovera.
Podio 24 Ore Le Mans 2021
1) Buemi/Nakajima/Hartley (Toyota GR010 Hybrid)
2) Kobayashi/López/Conway (Toyota GR010 Hybrid)
3) Negrão/Vaxivière/Lapierre (Alpine A480)
Classifica gara 24 ORE LE MANS 2021, ORDINE D’ARRIVO
POS |
# |
EQUIPAGGIO |
AUTO |
CLASSE |
GIRI |
TEMPO |
RITIRO |
1 |
7 |
Mike Conway |
Toyota GR010 – Hybrid |
HYPERCAR |
371 |
||
2 |
8 |
Sébastien Buemi |
Toyota GR010 – Hybrid |
HYPERCAR |
369 |
2 Laps |
|
3 |
36 |
André Negrao |
Alpine A480 |
HYPERCAR |
367 |
4 Laps |
|
4 |
708 |
Pipo Derani |
Glickenhaus 007 LMH |
HYPERCAR |
367 |
4 Laps |
|
5 |
709 |
Ryan Briscoe |
Glickenhaus 007 LMH |
HYPERCAR |
364 |
7 Laps |
|
6 |
31 |
Robin Frijns |
Oreca 07 |
LMP2 |
363 |
8 Laps |
|
7 |
28 |
Sean Gelael |
Oreca 07 |
LMP2 |
363 |
8 Laps |
|
8 |
65 |
Julien Canal |
Oreca 07 |
LMP2 |
362 |
9 Laps |
|
9 |
23 |
Paul di Resta |
Oreca 07 |
LMP2 |
361 |
10 Laps |
|
10 |
34 |
Jakub Smiechowski |
Oreca 07 |
LMP2 |
360 |
11 Laps |
|
11 |
48 |
Paul Lafargue |
Oreca 07 |
LMP2 |
359 |
12 Laps |
|
12 |
26 |
Roman Rusinov |
Aurus 01 |
LMP2 |
358 |
13 Laps |
|
13 |
38 |
Roberto Gonzalez |
Oreca 07 |
LMP2 |
358 |
13 Laps |
|
14 |
30 |
Rene Binder |
Oreca 07 |
LMP2 |
357 |
14 Laps |
|
15 |
21 |
Henrik Hedman |
Oreca 07 |
LMP2 |
356 |
15 Laps |
|
16 |
29 |
Frits van Eerd |
Oreca 07 |
LMP2 |
356 |
15 Laps |
|
17 |
70 |
Esteban Garcia |
Oreca 07 |
LMP2 |
356 |
15 Laps |
|
18 |
20 |
Dennis Andersen |
Oreca 07 |
LMP2 |
353 |
18 Laps |
|
19 |
39 |
Vincent Capillaire |
Oreca 07 |
LMP2 |
352 |
19 Laps |
|
20 |
51 |
Alessandro Pier Guidi |
Ferrari 488 GTE EVO |
LMGTE PRO |
345 |
26 Laps |
|
21 |
63 |
Antonio García |
Chevrolet Corvette C8.R |
LMGTE PRO |
345 |
26 Laps |
|
22 |
92 |
Kevin Estre |
Porsche 911 RSR |
LMGTE PRO |
344 |
27 Laps |
|
23 |
91 |
Gianmaria Bruni |
Porsche 911 RSR |
LMGTE PRO |
343 |
28 Laps |
|
24 |
44 |
Miro Konopka |
Oreca 07 |
LMP2 |
342 |
29 Laps |
|
25 |
83 |
François Perrodo |
Ferrari 488 GTE EVO |
LMGTE AM |
340 |
31 Laps |
|
26 |
33 |
Ben Keating |
Aston Martin Vantage AMR |
LMGTE AM |
339 |
32 Laps |
|
27 |
80 |
Matteo Cressoni |
Ferrari 488 GTE EVO |
LMGTE AM |
338 |
33 Laps |
|
28 |
74 |
James Winslow |
Ligier JSP 217 |
LMP2 |
338 |
33 Laps |
|
29 |
49 |
Anders Fjordbach |
Oreca 07 |
LMP2 |
336 |
35 Laps |
|
30 |
60 |
Claudio Schiavoni |
Ferrari 488 GTE EVO |
LMGTE AM |
335 |
36 Laps |
|
31 |
77 |
Christian Ried |
Porsche 911 RSR |
LMGTE AM |
335 |
36 Laps |
|
32 |
84 |
Takuma Aoki |
Oreca 07 |
INNOVATIVE CAR |
334 |
37 Laps |
|
33 |
777 |
Satoshi Hoshino |
Aston Martin Vantage AMR |
LMGTE AM |
333 |
38 Laps |
|
34 |
18 |
Andrew Haryanto |
Porsche 911 RSR |
LMGTE AM |
332 |
39 Laps |
|
35 |
95 |
John Hartshorne |
Aston Martin Vantage AMR |
LMGTE AM |
332 |
39 Laps |
|
36 |
85 |
Rahel Frey |
Ferrari 488 GTE EVO |
LMGTE AM |
332 |
39 Laps |
|
37 |
52 |
Daniel Serra |
Ferrari 488 GTE EVO |
LMGTE PRO |
331 |
40 Laps |
|
38 |
69 |
Robert Renauer |
Porsche 911 RSR |
LMGTE AM |
330 |
41 Laps |
|
39 |
54 |
Thomas Flohr |
Ferrari 488 GTE EVO |
LMGTE AM |
329 |
42 Laps |
|
40 |
22 |
Philip Hanson |
Oreca 07 |
LMP2 |
328 |
43 Laps |
|
41 |
71 |
Brendan Iribe |
Ferrari 488 GTE EVO |
LMGTE AM |
327 |
44 Laps |
|
42 |
88 |
Julien Andlauer |
Porsche 911 RSR |
LMGTE AM |
327 |
44 Laps |
|
43 |
86 |
Michael Wainwright |
Porsche 911 RSR |
LMGTE AM |
322 |
49 Laps |
|
44 |
64 |
Tommy Milner |
Chevrolet Corvette C8.R |
LMGTE PRO |
313 |
58 Laps |
|
41 |
Robert Kubica |
Oreca 07 |
LMP2 |
362 |
9 Laps |
Ritirato |
|
82 |
Ryan Cullen |
Oreca 07 |
LMP2 |
275 |
96 Laps |
Ritirato |
|
388 |
Pierre Ehret |
Ferrari 488 GTE EVO |
LMGTE AM |
271 |
100 Laps |
Ritirato |
|
24 |
Patrick Kelly |
Oreca 07 |
LMP2 |
261 |
110 Laps |
Ritirato |
|
72 |
Dries Vanthoor |
Porsche 911 RSR |
LMGTE PRO |
227 |
144 Laps |
Ritirato |
|
79 |
Cooper MacNeil |
Porsche 911 RSR |
LMGTE PRO |
139 |
232 Laps |
Ritirato |
|
46 |
Dennis Olsen |
Porsche 911 RSR |
LMGTE AM |
138 |
233 Laps |
Ritirato |
|
57 |
Takeshi Kimura |
Ferrari 488 GTE EVO |
LMGTE AM |
128 |
243 Laps |
Ritirato |
|
66 |
Neubauer Thomas |
Ferrari 488 GTE EVO |
LMGTE AM |
117 |
254 Laps |
Ritirato |
|
55 |
Duncan Cameron |
Ferrari 488 GTE EVO |
LMGTE AM |
109 |
262 Laps |
Ritirato |
|
25 |
John Falb |
Aurus 01 |
LMP2 |
108 |
263 Laps |
Ritirato |
|
47 |
Roberto Lacorte |
Ferrari 488 GTE EVO |
LMGTE AM |
90 |
281 Laps |
Ritirato |
|
56 |
Egidio Perfetti |
Porsche 911 RSR |
LMGTE AM |
84 |
287 Laps |
Ritirato |
|
32 |
Nico Jamin |
Oreca 07 |
LMP2 |
75 |
296 Laps |
Ritirato |
|
1 |
Tatiana Calderón |
Oreca 07 |
LMP2 |
74 |
297 Laps |
Ritirato |
|
99 |
Harry Tincknell |
Porsche 911 RSR |
LMGTE AM |
66 |
305 Laps |
Ritirato |
|
98 |
Paul Dalla Lana |
Aston Martin Vantage AMR |
LMGTE AM |
45 |
326 |
VIDEO RACE HIGHLIGHTS 24 Ore di Le Mans 2021!
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!