Sul Circuit de la Sarthe le Ferrari 499P scattano dalla prima fila della 24 Ore di Le Mans che quest’anno celebra l’edizione del Centenario. Al ritorno nella top class del FIA WEC la Casa di Maranello è stata protagonista della Hyperpole: Antonio Fuoco è stato il più veloce e alla bandiera a scacchi ha preceduto di 0’’773 Alessandro Pier Guidi, che parte secondo nella corsa endurance in scena sabato 10 giugno 2023.
Due Rosse partono dalle prime caselle in griglia nella corsa endurance più famosa al mondo come successe nel 1973, all’ultima partecipazione ufficiale, quando Arturo Merzario e Carlos Pace ottennero il miglior tempo con la 312 PB davanti a Jacky Ickx e Brian Redman con il medesimo prototipo.
24 Ore di Le Mans 2023 Hyperpole Ferrari
L’Hyperpole alla 24 Ore di Le Mans 2023 è della Ferrari con il tempo di 3’22″982. In seconda fila al terzo posto c’è la Toyota GR010 – Hybrid dell’equipaggio Buemi/Hartley/Hirakawa ed in quarta la Porsche 963 del trio Jaminet/Nasr/Tandy. Le Peugeot 9×8 scattano dal decimo ed undicesimo posto, rispettivamente con gli equipaggi Di Resta/Jensen/Vergne e Duval/Menezes/Müller.
Sin dalle battute iniziali della Hyperpole, disputata in condizioni di pista asciutta con una temperatura dell’asfalto di 28.9°C, le 499P hanno occupato le posizioni di vertice.
Sulla Hypercar numero 51 il compito di sfidare il cronometro è stato affidato ad Alessandro Pier Guidi, autore al primo passaggio di un 3’23’’897 valso la momentanea leadership. Nonostante il traffico in pista nella sessione – riservata alle migliori otto vetture per ciascuna classe, secondo il risultato delle qualifiche disputate mercoledì – il pilota 39enne è quindi riuscito ad abbassare il tempo firmando un 3’23’’755 per l’equipaggio completato da James Calado e Antonio Giovinazzi.
Antonio Fuoco nella seconda parte dei trenta minuti cronometrati ha accorciato la distanza rispetto al compagno di squadra, prima fermando il cronometro con un ritardo di soli 0’’008 rispetto a Pier Guidi, quindi completando un giro in 3’22’’982.
Il tempo ottenuto dal pilota italiano, che condivide l’abitacolo con Miguel Molina e Nicklas Nielsen, è valso la storica pole position al Cavallino Rampante, tornato a gareggiare per la vittoria assoluta sul circuito de La Sarthe dopo mezzo secolo di assenza. Per la squadra Ferrari – AF Corse si tratta della seconda pole nella stagione in corso dopo quella che Fuoco aveva ottenuto all’atto inaugurale di Sebring.
Hyperpole 24 Ore di Le Mans 2023, GRIGLIA DI PARTENZA
POS | # | PILOTI | AUTO | CLASSE | TEMPO | GAP |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 50 | Antonio Fuoco Miguel Molina Nicklas Nielsen |
Ferrari 499P | HYPERCAR | 3’22.982 | |
2 | 51 | James Calado Antonio Giovinazzi Alessandro Pier Guidi |
Ferrari 499P | HYPERCAR | 3’23.755 | 0.773 |
3 | 8 | Sébastien Buemi Brendon Hartley Ryo Hirakawa |
Toyota GR010 – Hybrid | HYPERCAR | 3’24.451 | 1.469 |
4 | 75 | Mathieu Jaminet Felipe Nasr Nick Tandy |
Porsche 963 | HYPERCAR | 3’24.531 | 1.549 |
5 | 7 | Mike Conway Kamui Kobayashi José María López |
Toyota GR010 – Hybrid | HYPERCAR | 3’24.933 | 1.951 |
6 | 2 | Earl Bamber Alex Lynn Richard Westbrook |
Cadillac V-Series.R | HYPERCAR | 3’25.170 | 2.188 |
7 | 5 | Dane Cameron Michael Christensen Frédéric Makowiecki |
Porsche 963 | HYPERCAR | 3’25.176 | 2.194 |
8 | 3 | Sébastien Bourdais Scott Dixon Renger van der Zande |
Cadillac V-Series.R | HYPERCAR | 3’25.521 | 2.539 |
9 | 6 | Kevin Estre André Lotterer Laurens Vanthoor |
Porsche 963 | HYPERCAR | 3’26.900 | 3.918 |
10 | 93 | Paul di Resta Mikkel Jensen Jean-Éric Vergne |
Peugeot 9X8 | HYPERCAR | 3’27.260 | 4.278 |
11 | 94 | Loïc Duval Gustavo Menezes Nico Müller |
Peugeot 9X8 | HYPERCAR | 3’27.850 | 4.868 |
12 | 708 | Ryan Briscoe Romain Dumas Olivier Pla |
Glickenhaus 007 LMH | HYPERCAR | 3’28.497 | 5.515 |
13 | 311 | Jack Aitken Pipo Derani Alexander Sims |
Cadillac V-Series.R | HYPERCAR | 3’28.767 | 5.785 |
14 | 709 | Nathanaël Berthon Esteban Gutiérrez Franck Mailleux |
Glickenhaus 007 LMH | HYPERCAR | 3’29.082 | 6.100 |
15 | 4 | Tom Dillmann Esteban Guerrieri Tristan Vautier |
Vanwall Vandervell 680 | HYPERCAR | 3’29.745 | 6.763 |
16 | 38 | António Félix Da Costa Will Stevens Ye Yifei |
Porsche 963 | HYPERCAR | ||
17 | 48 | Paul-Loup Chatin Laurents Hörr Paul Lafargue |
Oreca 07 | LMP2 | 3’32.923 | 9.941 |
18 | 28 | Pietro Fittipaldi David Heinemeier Hansson Oliver Rasmussen, |
Oreca 07 | LMP2 | 3’33.035 | 10.053 |
19 | 41 | Rui Andrade Louis Délétraz Robert Kubica |
Oreca 07 | LMP2 | 3’33.240 | 10.258 |
20 | 47 | Reshad de Gerus Vlad Lomko Simon Pagenaud |
Oreca 07 | LMP2 | 3’33.580 | 10.598 |
21 | 63 | Mirko Bortolotti Daniil Kvyat Doriane Pin |
Oreca 07 | LMP2 | 3’33.983 | 11.001 |
22 | 14 | Mathias Beche Ben Hanley Rodrigo Sales |
Oreca 07 | LMP2 | 3’34.021 | 11.039 |
23 | 9 | Juan Manuel Correa Filip-Ioan Ugran Bent Viscaal |
Oreca 07 | LMP2 | 3’34.658 | 11.676 |
24 | 10 | Gabriel Aubry Ryan Cullen Matthias Kaiser |
Oreca 07 | LMP2 | 3’35.091 | 12.109 |
25 | 45 | James Allen Colin Braun George Kurtz |
Oreca 07 | LMP2 | 3’35.578 | 12.596 |
26 | 22 | Filipe Albuquerque Philip Hanson Frederick Lubin |
Oreca 07 | LMP2 | 3’35.587 | 12.605 |
27 | 923 | Tom Gamble Dries Vanthoor Salih Yoluç |
Oreca 07 | LMP2 | 3’35.658 | 12.676 |
28 | 65 | Tijmen Van Der Helm Manuel Maldonado Job Van Uitert |
Oreca 07 | LMP2 | 3’35.691 | 12.709 |
29 | 34 | Albert Costa Fabio Luca Scherer Jakub Smiechowski |
Oreca 07 | LMP2 | 3’35.755 | 12.773 |
30 | 23 | Tom Blomqvist Oliver Jarvis Josh Pierson |
Oreca 07 | LMP2 | 3’35.853 | 12.871 |
31 | 31 | Robin Frijns Sean Gelael Ferdinand Habsburg-Lothringen |
Oreca 07 | LMP2 | 3’35.853 | 12.871 |
32 | 37 | Alexandre Coigny Malthe Jakobsen Nicolas Lapierre |
Oreca 07 | LMP2 | 3’36.271 | 13.289 |
33 | 80 | Ben Barnicoat Norman Nato François Perrodo |
Oreca 07 | LMP2 | 3’36.483 | 13.501 |
34 | 43 | Maxime Martin Tom Van Ugo de Wilde |
Oreca 07 | LMP2 | 3’37.146 | 14.164 |
35 | 35 | Olli Caldwell André Negrao Memo Rojas |
Oreca 07 | LMP2 | 3’37.498 | 14.516 |
36 | 30 | Rene Binder Neel Jani Nicolas Pino |
Oreca 07 | LMP2 | 3’37.584 | 14.602 |
37 | 32 | Anders Fjordbach Mark Kvamme Jan Magnussen |
Oreca 07 | LMP2 | 3’39.303 | 16.321 |
38 | 39 | Giedo van der Garde Roberto Lacorte Patrick Pilet |
Oreca 07 | LMP2 | 3’49.288 | 26.306 |
39 | 36 | Julien Canal Charles Milesi Matthieu Vaxivière |
Oreca 07 | LMP2 | 3’59.171 | 36.189 |
40 | 13 | René Rast Ricky Taylor Thomas Steven |
Oreca 07 | LMP2 | ||
41 | 33 | Nick Catsburg Ben Keating Nicolas Varrone |
Chevrolet Corvette C8.R | LMGTE AM | 3’52.376 | 29.394 |
42 | 25 | Ahmad Al Harthy Michael Dinan Charlie Eastwood |
Aston Martin Vantage AMR | LMGTE AM | 3’53.905 | 30.923 |
43 | 54 | Francesco Castellacci Thomas Flohr Davide Rigon |
Ferrari 488 GTE EVO | LMGTE AM | 3’54.582 | 31.600 |
44 | 21 | Simon Mann Ulysse De Pauw Julien Piguet |
Ferrari 488 GTE EVO | LMGTE AM | 3’54.744 | 31.762 |
45 | 83 | Luis Perez-Companc Alessio Rovera Lilou Wadoux |
Ferrari 488 GTE EVO | LMGTE AM | 3’55.033 | 32.051 |
46 | 57 | Scott Huffaker Takeshi Kimura Daniel Serra |
Ferrari 488 GTE EVO | LMGTE AM | 3’55.637 | 32.655 |
47 | 55 | Gustav Birch Jens Reno Møller Marco Sorensen |
Aston Martin Vantage AMR | LMGTE AM | 3’57.240 | 34.258 |
48 | 74 | Kei Cozzolino Yorikatsu Tsujiko Naoki Yokomizo |
Ferrari 488 GTE EVO | LMGTE AM | 3’59.648 | 36.666 |
49 | 77 | Julien Andlauer Christian Ried Mikkel Pedersen |
Porsche 911 RSR – 19 | LMGTE AM | 3’53.481 | 30.499 |
50 | 86 | Ben Barker Riccardo Pera Michael Wainwright |
Porsche 911 RSR – 19 | LMGTE AM | 3’53.531 | 30.549 |
51 | 100 | Andrew Haryanto Chandler Hull Jeff Segal |
Ferrari 488 GTE EVO | LMGTE AM | 3’53.590 | 30.608 |
52 | 85 | Sarah Bovy Rahel Frey Michelle Gatting |
Porsche 911 RSR – 19 | LMGTE AM | 3’53.603 | 30.621 |
53 | 60 | Matteo Cressoni Alessio Picariello Claudio Schiavoni |
Porsche 911 RSR – 19 | LMGTE AM | 3’53.626 | 30.644 |
54 | 72 | Valentin Hasse-Clot Arnold Robin Maxime Robin |
Aston Martin Vantage AMR | LMGTE AM | 3’53.703 | 30.721 |
55 | 56 | Matteo Cairoli PJ Hyett Gunnar Jeannette |
Porsche 911 RSR – 19 | LMGTE AM | 3’53.947 | 30.965 |
56 | 911 | Michael Fassbender Richard Lietz Martin Rump |
Porsche 911 RSR – 19 | LMGTE AM | 3’54.129 | 31.147 |
57 | 16 | Ryan Hardwick Jan Heylen Zacharie Robichon |
Porsche 911 RSR – 19 | LMGTE AM | 3’54.293 | 31.311 |
58 | 98 | Ian James Daniel Mancinelli Alex Riberas |
Aston Martin Vantage AMR | LMGTE AM | 3’54.498 | 31.516 |
59 | 66 | Neubauer Thomas Giacomo Petrobelli Louis Prette |
Ferrari 488 GTE EVO | LMGTE AM | 3’55.991 | 33.009 |
60 | 88 | Jonas Ried Harry Tincknell Don Yount |
Porsche 911 RSR – 19 | LMGTE AM | 3’58.486 | 35.504 |
61 | 777 | Tomonobu Fujii Satoshi Hoshino Casper Stevenson |
Aston Martin Vantage AMR | LMGTE AM | ||
62 | 24 | Jenson Button Jimmie Johnson Mike Rockenfeller |
Chevrolet Camaro ZL1 | INNOVATIVE CAR | 3’47.976 | 24.994 |
Leggi anche:
→ Tempi LIVE Le Mans 2023
→ Calendario Mondiale WEC 2023
→ Orari in TV di Le Mans 2023
→ Abbigliamento piloti Sparco alla Le Mans 2023
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!