Porsche Taycan Turbo, problemi autonomia batteria dai test EPA
Autonomia batterie Porsche Taycan deludente secondo i test EPA: percorre solo 324 km contro i 388 dichiarati da Porsche, consumo specifico elevato soprattutto nel percorso urbano
L’autonomia della batteria della Porsche Taycan Turbo è inferiore rispetto quanto dichiarato dalla casa di Stoccarda. Secondo i test EPA effettuati sul modello Taycan Turbo, i km di autonomia rilevati sono stati 324 contro i 388 km dichiarati.
A conti fatti, Porsche Taycan si ritrova decisamente in svantaggio rispetto la concorrenza, soprattutto dietro Tesla (diretta concorrente) che con la Model S ha sbaragliato tutte le rivali a mani basse.
N.B.: Prima di continuare con la lettura dell’articolo sappi che i test EPA sono stati effettuati su Porsche Taycan Turbo. Tali risultati non sono applicabili sui modelli Taycan Turbo S e Taycan 4S.
Problemi al pacco batterie di Porsche Taycan Turbo?
Porsche Taycan Turbo ha un pacco batterie con capacità da 93,4 kWh a 800 Volt che non le hanno consentito di fare bella figura durante i Test EPA 2019.
Molto probabilmente Taycan non riesce ad ottimizzare completamente tutte le potenzialità del pacco batteria anche lavorando a 800 Volt che nei test ha fatto registrare un consumo alto, circa 303 Wh/km (30 kWh/100 km) su un percorso misto e precisamente 308 Wh/km in città e 295 Wh/km in autostrada.
Questi consumi non sono molto incoraggianti, soprattutto in città, e magari sono dovuti ad una scelta della casa di Stoccarda che ha preferito puntare tutto sulle prestazioni con meno attenzioni sull’autonomia della vettura?
Sta di fatto che 324 km di autonomia per una vettura come Porsche Taycan (soprattutto dopo tutto il tempo e le risorse investite nel progetto #startfromzero) non sono proprio entusiasamanti rispetto ad una concorrenza che offre autonomie di 400/ 500 km.
Confronto dati autonomia auto elettriche
Durante i test EPA Tesla ha sbaragliato la concorrenza, ma anche Jaguar I-Pace tanto criticata per la sua autonomia ha fatto meglio di Tayacan Turbo.
Compara on line i risultati delle automie sulle auto elettriche testate durante gli EPA Test.
Differenza tra EPA, NEDC e WLTP cosa cambia
Ogni anno vengono periodicamente effettuati test su emissioni e consumi auto per verificare se i nuovi modelli prodotti dalle case automobilistiche sono a norma e rientrano nei parametri stabiliti dai vari regolamenti e governi mondiali.
I test EPA, condotti dall’ U.S. Environmental Protection Agency, sono effettuati appunto negli Stati Uniti, ed è dunque normale che i risultati possano differire dai NEDC (New European Driving Cycle), svolti in Europa.
Possiamo notare, secondo la proporzione “EPA:NEDC = 1:1,43“, come il valore dei risultati EPA sia inferiore a quello europeo NEDC, pertanto è normale che i risultati EPA siano più bassi di quelli europei.
Stessa cosa accade con i test WLTP seguendo la medesima proporzione “EPA:WLTP = 1:1,12“. EPA ha dei valori più bassi ai due test (europeo e mondiale) ma questo non giustifica comunque la scarsa autonomia delle batterie di Porsche Taycan.
Per scoprire tutte le differenze tra i vari test sui consumi delle auto (WLTP, RDE, NEDC ecc…)
Porsche privilegia prestazioni e affidabilità rispetto all’autonomia
L’autonomia di Porsche Taycan è stata surclassata dall’affidabilità, migliore e più importante secondo la casa di Stoccarda. La poca conoscenza del mondo elettrico purtroppo comporta il rischio anche a colossi come Porsche di commettere questi “errori” di troppo che, a volte, possono essere fatali o quasi.
I risultati ottenuti durante i test EPA hanno mostrato come Taycan sia nettamente dietro le concorrenti principali in termini di autonomia di batteria. Non è certo, ma può darsi che in futuro verrà fornito un aggiornamento software che aumenterà l’autonomia della batteria della vettura, proprio come sta facendo Jaguar con la sua I-Pace grazie ad una diversa gestione.
Ovviamente Porsche non può permettersi di trattare come “beta tester” la sua clientela d’élite, ne andrebbe del nome del marchio.
FOTO Porsche Taycan Turbo
Annunci auto usate PORSCHE – Listino prezzi PORSCHE
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“