Porsche 718, Spyder e Cayman GT4 con motore aspirato
Porsche 718 Spyder e 718 Cayman GT4, due nuove sportive con motore 6 cilindri boxer da 4.0 litri e 420 CV di potenza massima a 8.000 giri
Porsche presenta due nuovi modelli della gamma 718: la 718 Spyder e 718 Cayman GT4. Le due auto sportive condividono la stessa base tecnica, come il potente motore a sei cilindri aspirato da quattro litri, di nuova concezione, abbinato a un cambio manuale a sei rapporti. Il motore boxer sviluppa una potenza di 309 kW (420 CV).
In entrambi i modelli il consumo di carburante combinato è pari a 10.9 l/100 km e le emissioni di CO2 sono di 249 g/km.
FOTO Porsche 718 Spyder e 718 Cayman GT4
Porsche 718 Spyder e 718 Cayman GT4 motore boxer aspirato
Il motore boxer che spinge le Porsche 718 Spyder4 e Cayman GT4 si basa sulla stessa gamma di motori che ha ispirato le unità turbo dell’attuale serie 911 Carrera. Il nuovo e possente propulsore sviluppa una potenza di 309 kW (420 CV), ovvero 35 CV in più rispetto al precedente modello GT4. La terza generazione della Spyder arriva addirittura a 45 CV in più. La coppia motrice massima erogata è pari a 420 Nm fra 5.000 e 6.800 giri/min.
PRESTAZIONI Le due sportive con cambio manuale superano la barriera dei 300 km/h: la 718 Spyder arriva a una velocità massima di 301 km/h, mentre la 718 Cayman GT4 può raggiungere i 304 km/h. Entrambi i modelli accelerano con partenza da fermo a 100 km/h in 4,4 secondi. Il regime massimo del motore è di 8.000 giri.
DISATTIVAZIONE CILINDRI Per contenere le emissioni questo motore boxer dispone di un moderno sistema con filtro anti-particolato per motori a benzina. Su questo propulsore è stato introdotto anche un sistema di controllo adattativo dei cilindri. In caso di funzionamento a carico parziale, il sistema interrompe temporaneamente il processo di iniezione in una delle due bancate dei cilindri.
Per la prima volta sono stati utilizzati iniettori piezoelettrici per l’iniezione diretta del carburante. La loro funzione è quella di suddividere ciascun processo di iniezione in massimo cinque iniezioni singole.
Porsche 718 Spyder e 718 Cayman GT4, aerodinamica racing
Fra le caratteristiche della 718 Cayman GT4 c’è anche un’aerodinamica ottimizzata, che incrementa la deportanza fino al 50 per cento senza impatti negativi sulla resistenza aerodinamica. A livello aerodinamico, entrambi i modelli traggono enorme beneficio dal silenziatore posteriore monocamera ad arco di nuova concezione: nella sezione posteriore, crea lo spazio per l’inserimento di un diffusore funzionale, cui si deve un buon 30 per cento della deportanza sull’asse posteriore generata sulla 718 Cayman GT4.
Anche l’alettone posteriore fisso si distingue per una maggiore efficienza: la forza deportante che genera è superiore del 20 per cento a quella del modello precedente. Ciò equivale a una deportanza supplementare di dodici chilogrammi a 200 km/h. L’equilibrio aerodinamico della sezione anteriore, ottimizzata in perfetto stile GT, è garantito da un grande spoiler anteriore e dalle cosiddette prese con ‘cortina d’aria’. Queste ultime contribuiscono a regolare e distribuire il flusso d’aria sulle ruote anteriori.
TETTO SUPER LEGGERO La nuova 718 Spyder è dotata di un tetto apribile ultraleggero che ben si adatta alle velocità elevate. L’auto continua la tradizione di Roadster famose come la Porsche 550 Spyder e la 718 RS 60 Spyder.
SPOILER POSTERIORE AUTOMATICO A differenza della GT4, la 718 Spyder è dotata di spoiler posteriore che si attiva automaticamente quando si raggiungono i 120 km/h. Grazie al diffusore funzionale, è il primo modello della famiglia Boxster che genera deportanza sull’asse posteriore.
Porsche 718 Spyder e 718 Cayman GT4, telaio ed assetto
Per la prima volta in assoluto, la 718 Spyder monta il telaio GT ad alte prestazioni della 718 Cayman GT4. L’avantreno e il retrotreno con molle e montanti, ulteriormente ottimizzati e ultraleggeri, sono stati realizzati utilizzando tecnologie racing.
L’attacco diretto al telaio è in parte realizzato per mezzo di snodi sferici. Il sistema Porsche Active Suspension Management di regolazione elettronica degli ammortizzatori con sospensione ribassata di 30 mm abbassa il baricentro e migliora il potenziale dinamica laterale. Dato che è stato progettato specificatamente per l’utilizzo su circuito, rende la manovrabilità della 718 Cayman GT4 ancor più precisa.
Anche la 718 Spyder beneficia di questa progettazione. Il sistema Porsche Stability Management (PSM) risulta ancora più sensibile e preciso, ma può anche essere disattivato, a scelta, in due passaggi. Il sistema di ripartizione della coppia Porsche Torque Vectoring (PTV) con differenziale autobloccante meccanico posteriore accentua ulteriormente dinamica posteriore e laterale della vettura, prestazioni in curva e piacere di guida. La GT4 è inoltre disponibile con pacchetto opzionale Clubsport, che include una barra stabilizzatrice posteriore in acciaio, un estintore portatile e la cintura di sicurezza a sei punti per il sedile del pilota.
Porsche 718 Spyder e 718 Cayman GT4, freni e pneumatici specifici
Per contenere la potenza della Porche 718 Spyder e della 718 Cayman GT4 c’è un impianto frenante ad alte prestazioni, che utilizza grandi pinze fisse monoblocco in alluminio. Sono inoltre disponibili come optional i freni carbo-ceramici PCCB (Porsche Ceramic Composite Brake). La novità è che ora la 718 Spyder monta pneumatici UHP (Ultra-High Performance) specificamente adattati da Porsche alle caratteristiche della vettura.
NÜRBURGRING La 718 Cayman GT4 ha già ben impressionato sulla Nordschleife del circuito di Nürburgring: il tempo sul giro registrato sul circuito classico di 20,6 chilometri è stato di oltre 20 secondi inferiore rispetto a quello del modello che l’ha preceduta.
Porsche 718 Spyder e 718 Cayman GT4, prezzi
La nuova Porsche 718 Spyder e 718 Cayman GT4 sono ordinabili già da ora. In Italia, il prezzo di vendita, inclusa IVA e dotazioni specifiche, parte da 96.595 Euro per la Spyder e da 99.523 Euro per la Cayman GT4.