Le Mans 2015 Team Porsche
Team Porche Le Mans 2015 le ultime foto dal controllo tecnico nel centro della città di Le Mans. I componenti del Team, aspettando il 10 giugno per le prime sessioni di prove libere sul circuito di Le Mans, propedeutiche alla 24 Ore che scatterà ufficialmente alle 15 di sabato 13 giugno, si sono concessi ai flash dei fotografi. La Porsche affronta questa edizione della 24 Ore di Le Mans con grandi ambizioni schierando la una 919 Hybrid molto competitiva, che si è dimostrata tale già nelle prime due gare di quest’anno del Mondiale Endurance FIA WEC, che si sono corse sui circuiti di Silverstone e Spa-Francorchamps .
PORSCHE 919 HYBRID 2015 – La Porsche 919 Hybrid 2015 è un evoluzione di quella da competizione realizzata dalla Porsche nel 2014. È un bolide con un motore mostruoso V4 turbo da 2.0 litri a benzina capace di sviluppare ben 500 CV di potenza che muove il posteriore. All’anteriore ci pensa il motore elettrico da 400 CV. Dunque ben 900 CV totali di potenza liberati da Porsche per inseguire una vittoria a Le Mans. L’unità elettrica è costituita da delle batterie di litio che raccolgono momentaneamente l’energia recuperata dalla frenata, tramite il Kers (MGU-K), e dal ricircolo dei gas di scarico, tramite l’Hers (MGU-H). Quest’ultimo è montato sul turbo e tramite l’energia recuperata dai gas di scarico aziona la turbina. La 919 Hybrid è capace di raggiunge la ragguardevole velocità di 330 km/h.
TEAM PORSCHE LE MANS – In quest’edizione Porsche schiera tre 919 Hybrid nella categoria LM P1 con tre livree differenti. La prima, di colore rosso in onore della prima vittoria Porsche a Le Mans, è affidata Timo Bernhard, Brendon Hartley e Mark Webber. La seconda, di colore nero, al trio Marc Lieb, Romain Dumas e Neel Jani. L’ultima, di bianco come la livrea 2014 che ha segnato il ritorno di Porsche a Le Mans dopo 16 anni, sarà guidata Earl Bamber, Nick Tandy e dal pilota Lotus di Formula 1 Nico Hülkenberg.