Auto da corsa, nuova Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport 2019 [FOTO e VIDEO]
La nuova auto da corsa Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport farà il suo debutto a Febbraio. Scopriamo com'è fatta, il suo prezzo, scheda tecnica e la differenza tra le versioni Trackday e Competition.
Con l’inizio del 2019, Porsche continua a seguire la stessa scia di successi collezionati durante l’anno appena trascorso, annunciando in questi giorni l’uscita della nuova Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport. La nuova vettura della casa di Stoccarda, sarà un’auto da corsa a tutti gli effetti, omologata, quindi, per correre esclusivamente su pista e non potrà essere ammirata su strada dai comuni mortali. Questa nuova versione corsaiola della 718 Cayman, è stata sviluppata con parti in fibra naturale composite ed è la prima vettura da corsa a montare pezzi derivati da prodotti naturali.
Sarà disponibile in due varianti, Trackday e Competition, disponibili sul mercato da Febbraio 2019 a partire da 134,000 euro.
Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport, com’è fatta
Com’è fatta nello specifico questa nuova Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport? La nuova GT4 Clubsport presenta delle migliorie assai rivoluzionarie non solo da un punto di vista estetico ma anche per quanto riguarda la “natura” dei materiali utilizzati nel produrla. L’attenzione degli ingegneri non solo è stata focalizzata a migliorare la guidabilità del mezzo, ma hanno anche cercato di utilizzare nuovi materiali eco-sostenibili. Infatti, la nuova Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport presenta alcune parti costituite da un mix di fibre organiche come le portiere del guidatore, del navigatore e l’ala posteriore, provenienti principalmente da sottoprodotti agricoli come fibre di lino o canapa. Queste hanno proprietà simili a quelle del carbonio, garantendo caratteristiche simili in termini di peso e rigidità.
“La nuova versione possiede molti più geni da corsa rispetto al suo predecessore di successo – afferma Fritz Enzinger, responsabile del motorsport di Porsche – La potenza del motore è aumentata considerevolmente. Allo stesso tempo, siamo stati in grado di aumentare il carico aerodinamico ed il cockpit è ancora più adatto alle esigenze dei conducenti. Siamo fiduciosi di poter migliorare le eccellenti cifre di vendita del modello precedente, di cui abbiamo consegnato 421 esemplari“.
Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport 2019, caratteristiche e motore sei cilindri da 425 CV
La nuova Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport presenta caratteristiche interessanti come il flat six, una versione evoluta del sei cilindri boxer d’alluminio di 3.8 litri già utilizzato dal modello che andrà a sostituire. Svariate modifiche hanno permesso di incrementare la potenza fino a 425CV, ben 40 CV di potenza in più rispetto al modello precedente, che sono tutti trasferiti alle sole ruote posteriori grazie al cambio doppia frizione a sei rapporti con differenziale autobloccante meccanico. La potenza massima è erogata a 7.500 giri/min, poco prima che il limitatore intervenga a 7.800 giri/min, mentre la coppia raggiunge i 425 Nm a 6.600 giri/min.
Parte delle sospensioni anteriori deriva direttamente dalla 911 GT3 Cup, mentre il nuovo impianto frenante vanta dischi da 380 mm su entrambi gli assi e pinze monoblocco a sei pistoncini all’anteriore. Dato il suo animo di auto da corsa, l’abitacolo presenta al suo interno una gabbia di sicurezza (rollbar) saldata, un sedile avvolgente a guscio ed un’imbracatura a sei punti.
Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport versione Trackday e Competition
E’ la prima volta che una GT4 Clubsport viene prodotta in due versioni. Queste sono chiamate Trackday, per competizioni ed eventi dedicati a piloti amatoriali, l’altra Competition, destinata ai circuiti di gare nazionali e internazionali.
Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport versione Trackday
La Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport Trackday è rivolta ai piloti amatoriali che vogliono prendere parte a gare private ed eventi organizzati dai club senza spendere cifre troppo elevate. Il veicolo è dotato di una configurazione di ammortizzatore fissa. I sistemi di assistenza alla guida come ABS, ESC e TC assicurano una maneggevolezza al limite e possono essere disattivati in qualsiasi momento, per godere al meglio della guida da vera e propria auto da corsa che vanta questa vettura. Non mancano un’apertura nel tetto per le operazioni di soccorso, un estintore portatile ed un serbatoio da 80 litri. Inoltre, il veicolo può essere riparato presso tutti i centri Porsche.
Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport versione Competition
La Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport Competition dispone invece di ammortizzatori regolabili, un ripartitore della frenata “comandata” manualmente dal pilota e dello stesso volante quick release della 911 GT3 R. Il serbatoio è più voluminoso, parliamo di ben 115 litri, in modo da permettere al pilota di effettuare stint più lunghi per le gare di durata; non manca il sistema di sollevamento del pneumatico della vettura per agevolare i pit stop, infine, è presente un sistema automatico per estinguere eventuali incendi.
Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport prezzo da 134.000 euro
Il prezzo della Cayman GT4 Clubsport Trackday è di 134.000 euro (IVA esclusa) mentre, per la versione Competition, vi serviranno circa 157.000 euro (IVA esclusa). Entrambe le vetture non sono omologate per l’utilizzo stradale.
Sicuramente questo nuovo modello non spopolerà tra le centinaia di migliaia di appassionati dei trackday visto l’elevato prezzo d’acquisto tuttavia, considerando le ben 421 vetture consegnate del modello precedente, a Stoccarda sono molto fiduciosi in merito ai numeri di vendita che potrà raggiungere la nuova Cayman GT4.
Da Febbraio inoltre, partiranno le consegne per tutte le scuderie che hanno ordinato la versione Competition.
Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport 2019, scheda tecnica
Abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare la nuova Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport, in uscita a Febbraio 2019. Se volete scoprirla nel dettaglio, potrete trovare qui la sua scheda tecnica, così da ammirare e comprendere il grande lavoro ingegneristico da parte di Porsche.
CJ Wilson, test Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport 2019 a Willow Springs Raceway
La Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport si è mostrata al mondo solamente in questi giorni, ma già sei mesi fa è scesa in pista sul tracciato di Willow Springs Raceway, California, per effettuare i primi test con a bordo CJ Wilson, giocatore professionista di baseball e pilota Porsche. L’ordine era quello di completare 5 giri nel circuito – nel bel mezzo del deserto californiano lontano da occhi ma soprattutto da telecamere indiscrete – ma la star di baseball si è fatto prendere un pò troppo la mano, completandone ben 8!
Dopo i vari sali e scendi e le curve cieche che caratterizzano il circuito, è tornato ai box con un enorme sorriso stampato in volto dichiarando:
“Sono soddisfatto e deliziato dalla performance di quest’auto! E’ eccezionale! Sono tornato ai box solamente perché avevo quasi finito la benzina. I meccanici ne avevano messa poca, penso che volessero andare sul sicuro” – continua parlando della performance su pista – “Durante i primi giri ho cercato di non spingere troppo l’auto, giusto per capire i giusti punti di staccata e la potenzialità del mezzo. Una volta compresi, non ho pensato due volte a premere giù il pedale dell’acceleratore! Questa è un’auto abbastanza veloce, ma può essere ancora sviluppata e portata ad un livello successivo.
Conclude dicendo: “Sono onorato di essere una delle prime persone al mondo ad aver provato questa straordinaria vettura, soprattutto su un circuito come quello di Willow Springs Raceway. Sono orgoglioso e grato di aver contribuito al progetto di questo gioiello.”