Galerie Peugeot 10 anni
La mostra Galerie Peugeot di San Gimignano, nata dalla passione di Daniele Bellucci, festeggia i suoi primi 10 anni
Galerie Peugeot festeggia 10 anni, il 5 ottobre 2007 infatti venne inaugurata ufficialmente a San Gimignano, provincia di Siena. La Galerie Peugeot è la prima mostra al di fuori dalla Francia dedicata esclusivamente al marchio francese. Fu un evento importante dato che il taglio del nastro fu affidato direttamente a Thierry Peugeot, al tempo Presidente di quell’Aventure Peugeot da lui fondata nel 1982 per raccogliere, custodire, tramandare la storia lunga oltre 200 anni dell’azienda di famiglia.
Galerie Peugeot è nata grazie Daniele Bellucci, cultore della storia e delle vetture Peugeot, con la collaborazione del Club Storico Peugeot Italia.
Daniele Bellucci nei primi anni Ottanta comincia a collezionare le prime vetture Peugeot. Oggi ne possiede più di trenta, cui si aggiungono moto, biciclette, documentazione e materiale vario.
FOTO Galerie Peugeot San Gimignano
Galerie Peugeot propone, in esposizione permanente, la sua collezione (con l’aggiunta periodica di “prestiti” di valore storico provenienti dal museo de L’Aventure Peugeot di Sochaux) che illustra l’evoluzione tecnico-stilistica del Marchio nell’arco di quasi un secolo.
La mostra è articolata in otto aree tematiche: vetture fino al 1930; Peugeot gamma 10x; Peugeot gamma 20x; Peugeot gamma 30x; Peugeot gamma 40x; Peugeot gamma 50x; Peugeot 60x. Chiude la rassegna la sezione dedicata a altri oggetti da collezione: accanto alla Peugeot 415, moto per il turismo negli anni Trenta, ci sono biciclette, ricambi, manifesti e tanta oggettistica, tutti rigorosamente d’epoca che raccontano tanta parte della storia del Marchio.
Tra le vetture mitiche esposte alla Galerie Peugeot: la Bebé del 1916; la 604 Limousine Heuliez utilizzata da papa Giovanni Paolo II in occasione della visita pastorale in Francia del 1980; la 604 Tour de France, versione pre-serie (attualmente la più vecchia censita) allestita espressamente come ammiraglia per il Giro di Francia in bicicletta a metà degli anni Settanta; la 205 Gentry del 1992; la 202 “Canadienne” del 1948, con le fiancate di legno in sostituzione della lamiera di difficile reperimento nell’immediato dopoguerra.