Peugeot Competition Rally San Marino 2018
Vittoria per Trevisani nel Peugeot Competition Rally San Marino 2018, che oltre alla vittoria per il TOP 208, si è aggiudicato anche le classifiche CIR Junior e CIR 2 Ruote Motrici
PEUGEOT COMPETITION RALLY SAN MARINO 2018 – Al Rally di San Marino 2018 sono stati protagonisti anche le Peugeot impegnate nel trofeo Promozionale Competition TOP 208.
A primeggiare è stato Jacopo Trevisani, che oltre alla vittoria per il TOP 208, si è aggiudicato anche le classifiche CIR Junior e CIR 2 Ruote Motrici davanti a Lorenzo Coppe. Andrea Mazzocchi invece, con i punti conquistati a San Marino, si prende la vetta della classifica generale.
Peugeot Competition Rally San Marino 2018
Anche Tommaso Ciuffi è stato un grande protagonista, soprattutto nella prima parte della gara, ma poi alla fine si è consolato con i punti ottenuti con la vittoria nella Power Stage (la terza del programma del rally), vista la decisiva uscita di strada che l’ha costretto al ritiro poco dopo metà gara.
Per tutta la prima giornata di gara è stato un monologo di Tommaso Ciuffi – impegnato a duellare con Damiano De Tommaso per il primato del CIR Junior – con Andrea Mazzocchi in scia ai due, pronto ad approfittare di qualunque opportunità.
Peugeot Competition Rally San Marino 2018 COM’È ANDATA
Alle loro spalle, serrato confronto fra i tre outsider che puntavano sullo sterrato sammarinese per rilanciarsi. Alessandro Nerobutto, vincitore del Peugeot Competition Raceday Terra 2017/18, Lorenzo Coppe e Jacopo Trevisani. Nelle prime battute è svettato Nerobutto, ma il trentino si è ritirato sulla PS3 quando era terzo. Poi è toccato a Coppe piazzarsi dietro i primi e mettere in fila Trevisani, Michele Griso, Stefano Strabello, Davide Nicelli e Fabio Battilani nell’ordine, con questi ultimi subito attardati.
Sulla PS8, il secondo passaggio sulla mitica Sestino da 19 km, una vera e propria rivoluzione. Ciuffi è uscito di strada, Damiano De Tommaso ha forato e si è fermato per cambiare la ruota. Subito dopo è rientrato sul tracciato proprio mentre sopraggiungeva Andrea Mazzocchi, che nella sua polvere ha perso una trentina di secondi ed il potenziale primato a favore di Lorenzo Coppe. Il veneto all’arrivo della frazione si è portato in testa con Trevisani a 4”9 e Mazzocchi (che aveva perso qualcosa anche in precedenza per un ‘dritto’) a 32”0. La stessa prova speciale è stata fatale anche a Stefano Strabello e Michele Griso per altrettante uscite.
Le ultime cinque prove speciali sono state uno splendido botta e risposta fra i primi due. Sulla PS9 Trevisani si è portato a mezzo secondo da Coppe e sulla speciale seguente lo scavalcava. Sull’ultima Sestino (PS11) Coppe gli ha risposto riportandosi al vertice per 1”8.
Sul penultimo tratto cronometrato c’è stata una nuova reazione di Trevisani, che è risalito al comando per 2”1 e poi è finito in gloria facendo meglio del rivale anche sulla conclusiva PS13 e chiudendo con 8” di vantaggio.
Terzo fra i troifesti, alle spalle di De Tommaso, si è piazzato Mazzocchi a 42”5, più distanti alle sue spalle Nicelli e Battilani.
CLASSIFICA PEUGEOT COMPETITION TOP 208
1. Tommaso Ciuffi 36 punti
2. Andrea Mazzocchi 36
3. Jacopo Trevisani 20
4. Lorenzo Coppe 14
5. Davide Nicelli 12
6. Michele Griso 6
7. Fabio Battilani 4
8. Alessandro Nerobutto 3
9. Stefano Strabello 2
10. Nicola Fiorillo 1