Peugeot 504, la storia delle versioni Coupè e Cabriolet
La Peugeot 504 Coupé, disegnata da Pininfarina, è un'auto dal design elegante e senza tempo. Presentata nel 1968, è il modello più longevo prodotto da Peugeot, restando in produzione fino al 2005, anche se è stata eliminata dalla gamma europea nel 1983.
Dopo l’introduzione della berlina nel 1968, l’anno successivo vengono presentate la Peugeot 504 Coupè e Cabriolet. Peugeot come da tradizione associa sempre i modelli Coupé e Cabriolet alle corrispettive versioni con carrozzeria berlina. La Peugeot 504, disegnata e prodotta da Pininfarina, è stata anche la prima Peugeot a conquistare il titolo di Auto dell’Anno.
Peugeot 504 Coupé e Cabriolet
La Peugeot 504 Coupé, realizzata dal carrozziere torinese, presentava un design completamente nuovo rispetto alla berlina, con un passo accorciato di 19 cm (da 2,74 m a 2,55 m).
Lo stile era elegante e moderno, con un frontale sottile e aggressivo, caratterizzato da un cofano spiovente e una calandra a tre listelli orizzontali, affiancata da fari quadrangolari.
La parte posteriore si distingueva per una coda spiovente con gruppi ottici a tre elementi obliqui. La Coupé condivideva anche la carrozzeria e gli interni con la 504 Cabriolet, ma con il padiglione sostituito da una capote in tela.
Entrambe le versioni sportive erano equipaggiate con un motore 4 cilindri da 1.8 litri, da 97 CV, abbinato a un cambio manuale a 4 marce. Nel 1970, la cilindrata cresce a 1971 cm³, con una potenza di 104 CV, e viene introdotto un cambio automatico a 3 rapporti ZF, disponibile fino al 1973 per entrambe le carrozzerie, successivamente solo per la Coupé.
Peugeot 504 dal 1974 al 1983
Nel settembre del 1974, la Peugeot 504 è stata rinnovata un restyling che interessò principalmente i gruppi ottici e gli interni, con miglioramenti alle finiture. Arrivò anche il V6 PRV da 2.6 litri e 136 CV, sostituendo il motore 2 litri. Nel 1978, a causa dell’IVA, venne reintrodotto il motore 2 litri da 106 CV in alcuni mercati.
Nel 1980, un ulteriore restyling modificò la calandra e i paraurti, e nel 1981 la Coupé V6 ottenne nuovi cerchi in lega. Nel 1983, la 504 coupé e cabriolet uscirono di scena, lasciando la Peugeot senza una coupé di fascia alta fino al 1997, con la 406 Coupé.
Peugeot 504 nei rally raid
La Peugeot 504 Coupé nella sua storia ottenne numerosi successi sportivi, principalmente nei rally e raid africani, grazie alla sua robustezza e affidabilità in condizioni estreme.
Tra le vittorie più significative, spiccano il Rally della Costa d’Avorio del 1976 con Mäkinen e Liddon, il successo nel 1978 con Nicolas-Gamet, e la vittoria al Rally Safari dello stesso anno con Nicolas-Lefebvre, tutte ottenute con la versione Coupé V6.
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su PEUGEOT
→ Video auto Peugeot provate
→ Listino prezzi Peugeot
→ Gare auto storiche
→ Auto storiche modelli storici
→ Bollo auto storiche ultra ventennali
→ Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”
→ Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
→ Raduni tra appassionati d’auto
→ Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!