Peugeot 402 Légère la prima GTi
La sportività di Peugeot ha delle radici profonde e lontane. Si deve tutto alla Peugeot 402 del 1935, una vettura alto di gamma caratterizzata da un design all’avanguardia, prendendo spunto dalle vetture d’oltre oceano come la Chrysler Airflow e portando all’estremo lo studio sull’aerodinamica come si poteva vedere sull’anteriore molto rastremato con i fari che erano posti dietro la griglia del radiatore. All’interno potevano trovare comodamente posto sei persone dato che spazio e confort non mancavano. Altra particolarità della vettura era la posizione della leva del cambio, collocata in mezzo alla plancia e in posizione orizzontale. Il motore TH da 1.991 cc della Peugeot 402 erogava 55 CV, e poteva essere abbinato sia al cambio manuale a 3 marce (particolare la posizione della leva in mezzo alla plancia e posta orizzontalmente), sia a un vero e proprio cambio automatico.
La scelta di carrozzerie a disposizione per il cliente era davvero ampia per l’epoca: Si poteva avere la classica berlina, la versione coach, la cabriolet, e le roadster con capote in tela o con tetto rigido e perfino una versione pick-up. Il modello 402 vendette bene sul mercato e col passare degli anni vennero introdotte altre versioni come la Eclipse Cabriolet più raffinata ed elegante o la Légère più sportiva. Nel 1937 venne proposta la Peugeot 402 Légère che presentava il corpo vettura della 302 e il motore TH potenziato a 58 cavalli grazie a una nuova testa in alpax al posto di quella in ghisa che incrementò il rapporto di compressione da 6:1 a 7:1. Nel 1938 viene presentata la versione aggiornata del modello 402, denominata Peugeot 402 B, che cambiava poco a livello stilistico ma sostanzialmente a livello meccanico. Il motore infatti era il nuovo TH2 da 2.142 cc da 63 CV di potenza.
La nuova Peugeot 402 B Légère presentava forme diverse dalla precedente in quanto univa la parte anteriore della 402 B con il resto del corpo vettura ripreso dalla più piccola 202. Viste le proporzioni insolite con il cofano molto allungato e la coda quasi tronca trasmetteva un senso maggiore di sportività. Purtroppo per via delle minacce della Germania con quella che sarebbe diventata la seconda guerra mondiale, Peugeot 402 B Légère uscì dai listini nell’estate del 1940, e a seguire anche l’intera gamma della 402 che venne cancellata dalla produzione del Leone. Anche se rimasta per poco in listino, la 402 B Légère viene considerata l’antenata dei modelli sportivi Peugeot.