Quantcast
Peugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, foto

Peugeot 402 Légère la prima GTi

La sportività di Peugeot ha delle radici profonde e lontane. Si deve tutto alla Peugeot 402 del 1935, una vettura alto di gamma caratterizzata da un design all’avanguardia, prendendo spunto dalle vetture d’oltre oceano come la Chrysler Airflow e portando all’estremo lo studio sull’aerodinamica come si poteva vedere sull’anteriore molto rastremato con i fari che erano posti dietro la griglia del radiatore. All’interno potevano trovare comodamente posto sei persone dato che spazio e confort non mancavano. Altra particolarità della vettura era la posizione della leva del cambio, collocata in mezzo alla plancia e in posizione orizzontale. Il motore TH da 1.991 cc della Peugeot 402 erogava 55 CV, e poteva essere abbinato sia al cambio manuale a 3 marce (particolare la posizione della leva in mezzo alla plancia e posta orizzontalmente), sia a un vero e proprio cambio automatico.
Peugeot 402 gamma
La scelta di carrozzerie a disposizione per il cliente era davvero ampia per l’epoca: Si poteva avere la classica berlina, la versione coach, la cabriolet, e le roadster con capote in tela o con tetto rigido e perfino una versione pick-up. Il modello 402 vendette bene sul mercato e col passare degli anni vennero introdotte altre versioni come la Eclipse Cabriolet più raffinata ed elegante o la Légère più sportiva. Nel 1937 venne proposta la Peugeot 402 Légère che presentava il corpo vettura della 302 e il motore TH potenziato a 58 cavalli grazie a una nuova testa in alpax al posto di quella in ghisa che incrementò il rapporto di compressione da 6:1 a 7:1.  Nel 1938 viene presentata la versione aggiornata del modello 402, denominata Peugeot 402 B, che cambiava poco a livello stilistico ma sostanzialmente a livello meccanico. Il motore infatti era il nuovo TH2 da 2.142 cc da 63 CV di potenza.
Peugeot 402 B Légere
La nuova Peugeot 402 B Légère presentava forme diverse dalla precedente in quanto univa la parte anteriore della 402 B con il resto del corpo vettura ripreso dalla più piccola 202. Viste le proporzioni insolite con il cofano molto allungato e la coda quasi tronca trasmetteva un senso maggiore di sportività. Purtroppo per via delle minacce della Germania con quella che sarebbe diventata la seconda guerra mondiale, Peugeot 402 B Légère uscì dai listini nell’estate del 1940, e a seguire anche l’intera gamma della 402 che venne cancellata dalla produzione del Leone. Anche se rimasta per poco in listino, la 402 B Légère viene considerata l’antenata dei modelli sportivi Peugeot.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto