Peugeot 308 Arduini Corse, tuning da oltre 300 CV
Peugeot 308 Arduini Corse, esemplare unico della sportiva del Leone da oltre 300 CV, dedicato a Massimo Arduini, Team Principal della factory Arduini Corse
PEUGEOT 308 ARDUINI CORSE – Le auto one-off sono degli esemplari unici ed esclusivi. Macchine del tutto particolari talvolta realizzate dalle case auto su indicazione di uno specifico cliente.
Anche Peugeot ha deciso di realizzare un veicolo con questa denominazione e si tratta dell’incredibile Peugeot 308 Arduini Corse.
Peugeot 308 Arduini Corse
Dal nome Peugeot 308 Arduini Corse è facilmente intuibile che questo esemplare unico è dedicato a Massimo Arduini, Team Principal della factory Arduini Corse.
Questo nuovo concept di vettura stradale, ideato proprio da Massimo Arduini, ha un aspetto aggressivo e tipicamente racing, ed è stato sviluppato e progettato principalmente per essere utilizzato su strada. Come elemento distintivo ha una targhetta identificativa sul tunnel centrale e badges “Arduini Corse” sui lati vettura e sul posteriore.
La base di partenza di quest’auto è la Peugeot 308 GTi ed assomiglia ad una 308 Racing Cup da utilizzare sulle strade di tutti i giorni. Come ci spiega Massimo Arduini:
L’idea della Peugeot 308 Arduini Corse me l’ha fornita Stefano Accorsi, noto attore con il quale ho condiviso alcune gare del TCR lo scorso anno e che avevo conosciuto in occasione del suo famoso film “Veloce come il vento”. In occasione dei numerosi test in circuito ed innamorato della 308 Racing Cup mi aveva più volte confidato “è così bella la versione Racing Cup (da competizione, ndr) che bisognerebbe farla anche per uso stradale!” Detto e fatto. Abbiamo cominciato a lavorare sul concept ed abbiamo migliorato ciò che già era quasi perfetto, senza peraltro stravolgere né modificare organi già in qualche modo “racing” quali, ad esempio, cambio e differenziale che sono rimasti di serie.”
Il tuning della Peugeot 308 Arduini Corse
Il tuning di quest’auto si caratterizza per delle importanti evoluzioni della 308 GTi che riguardano principalmente l’aerodinamica, lo sviluppo della centralina motore, l’impianto frenante e lo scarico.
La potenza della Peugeot 308 Arduini Corse è stata aumentata di ben 30 CV ed è passata da 272 a 302 CV, utilizzando l’esperienza tecnica derivante dalla Peugeot 308 Mi16 del 2016, vettura plurivittoriosa omologata in categoria TCS e derivante dalla serie.
Un simile aumento di potenza ha comportato anche interventi sull’impianto frenante della Peugeot 308 Arduini Corse, sviluppato da Brembo Racing. In particolare troviamo sotto quest’auto dei dischi stradali autoventilati con campana in Ergal, che garantiscono maggiore rigidezza in frenata e pastiglie freni Brembo mod 340.
Per quanto riguarda l’aerodinamica tutti i componenti sono Peugeot Sport derivati dalla vettura da competizione, ovvero la 308 Racing Cup. La carreggiata è stata aumentata di 22 cm mentre il peso è stato ridotto da 1.205 a 1.155 kg.
Pneumatici Michelin sulla Peugeot 308 GTi Arduini Corse
Un altro intervento tecnico ha riguardato lo scarico della Peugeot 308 Arduini Corse, che ora è composto da un silenziatore centrale monotubo in inox in modo da ottimizzare gli interventi alla centralina e che garantisce anche un sound da brividi.
Di serie infine la Peugeot 308 Arduini Corse è equipaggiata con cerchi da 9×18” in luogo dei 19” di serie, con offset maggiorato, che ospitano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.
Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport SCHEDA TECNICA
- Motore: 4 cilindri in linea, cilindrata 1.6 cc; potenza massima 272 CV (200 kW) a 6.000 g/m; coppia massima 330 Nm a 1.900 g/m; sovralimentazione mediante turbocompressore
- Trasmissione: trazione anteriore; cambio meccanico a 6 rapporti
- Sospensioni: anteriori indipendenti tipo McPherson, posteriori a bracci interconnessi;
- Ruote: cerchi in lega leggera 19” (9Jx19”); pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (235/35 R19)
- Dimensioni e peso: lungh. 4.253 mm, largh. 1.804 mm, alt. 1.446 mm, passo 2.610 mm; peso in ordine di marcia 1.205 Kg
- Prestazioni: V. max 250 Km/h; accelerazione 0-100 Km/h 6,0 s; rapporto peso/pot. 4,59 Kg/CV.
Peugeot 308 TUNING ARDUINI
- Rimappatura centralina: +30 CV;
- Allargamento carreggiata: +22 cm;
- Peso: ridotto a 1.155 kg (rapporto peso/pot. 3,82 Kg/CV);
- Freni: Brembo Racing (dischi stradali autoventilati con campana in Ergal; pastiglie freni Brembo mod 340);
- Aerodinamica: componenti Peugeot Sport, derivati dalla 308 Racing Cup;
- Scarico: silenziatore centrale monotubo in inox;
- Ammortizzatori: regolabili a 2 vie KW;
- Cerchi: 9×18”, con offset maggiorato;
- Pneumatici: Michelin Pilot Sport Cup 2;
- Estintore: brandeggiabile interno vettura lato passeggero.