Peugeot 306 S16 e GTi
Era il 1993 quando debuttò la Peugeot 306, berlina del segmento C che andava a sostituire la non troppo apprezzata 309. A migliorare le cose ci pensò Pininfarina con un design che si ispirava alla linea della più piccola Peugeot 106 che da qualche anno riscuoteva sul mercato un bel successo di vendite.
Anche internamente la Peugeot 306 migliorò rispetto alla precedente 309, che grazie al passo allungato pari a 2.580 mm consentiva agli occupanti di stare più comodi grazie all’abitabilità migliorata, uno spazio intero più generoso anche per i bagagli. Dal punto di vista meccanico la Peugeot 306 manteneva lo schema precedente con trazione anteriore e motore anteriore trasversale. Le motorizzazioni a benzina al debutto erano tre: 1.4, 1.6 e 1.8 litri con una potenza che andava da 75 a 103 CV tutte abbinate a un cambio manuale a 5 marce. Fu nel 1994 che Peugeot mise in listino la versione a 3 porte, e debuttò così il modello più potente della gamma più: la Peugeot 306 S16.
La Peugeot 306 S16, era motorizzata con un propulsore quattro cilindri bilatero da 2.0 litri di cilindrata e 16 valvole con 155 CV a 6.500 g/m, e una coppia di 187 Nm, praticamente lo stesso della 405 Mi16. Dalla 306 S16 vena sviluppata la plurivittoriosa 306 Maxi da 255 CV e un vistoso body kit, una vettura che negli anni ’90 dominò incontrastata nei rally. Nel 1998 raggiunse addirittura la potenza di 280 CV!Con il restyling del 1996 la 306 S16 lasciò il posto alla nuova Peugeot 306 GTi, rinnovata sia esteticamente che meccanicamente grazie al motore benzina 2.0 litri che era salito a 167 CV e la coppia a 193 Nm. Inoltre sulla Peugeot 306 GTI venne introdotto per la prima volta una nuovo cambio manuale a 6 rapporti. La vettura garantiva uno scatto da 0-100 km/h in 8,2 secondi per velocità di punta pari a 220 km/h. Il riuscito abbinamento tra motore e cambio hanno portato nel febbraio 2017 la Peugeot 306 GTi al primo posto in classifica nella top ten delle migliori GTi di sempre sul prestigioso quotidiano britannico “The Telegraph”. Infine nel 1998 fu introdotta 306 Rallye con lo stesso motore 2 litri della GTi ma con un allestimento più spartano. Non ne furono prodotti molti esemplari, perchè il pubblico preferiva la versione più accessorista ovvero la GTi