Quantcast
Auto d'Epoca, classiche & storicheFotogalleryPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, foto

Peugeot 305 diesel, auto storica anni ‘80

Peugeot nel 1979 introduceva la motorizzazione diesel sulla 305, auto storica anni’80 che è la diretta antenata della moderna Peugeot 308 BlueHDi

Nel 1979 Peugeot lanciava sul mercato la versione diesel della 305, ovvero del modello presentato per la prima volta nel 1977. Quest’auto è l’antenata della moderna Peugeot 308 BlueHDi.

La Peugeot 305 quando fu presentata disponeva solo di motorizzazioni benzina ma questa scelta ne limitò le vendite soprattutto in Italia, dove stavano prendendo piede i motori diesel.

Peugeot 305 diesel auto storica anni ‘80

In quegli anni, Peugeot rappresentava un punto di riferimento assoluto nel mercato delle vetture Diesel di piccola cilindrata, dopo gli ottimi riscontri di mercato ottenuti dalla 204 e dalla 304. Appariva quindi come scontato l’arrivo della 305 Diesel.

Così fu. Nella primavera del 1979 venne inserita a listino la prima versione equipaggiata con motore a gasolio della 305, la berlina con il livello di finitura intermedio GR, ribattezzata per l’occasione GRD. L’anno successivo con la presentazione della versione Break (SW) entro subito in gamma anche la Break Diesel e con essa arrivarono due allestimenti: GLD e SRD, sia in versione berlina che Break.

Peugeot 305 GLD Break 1980 vista laterale
Peugeot 305 GLD Break 1980 vista laterale

Primo motore da 49 CV sulla Peugeot 305 diesel

Il motore che equipaggiava queste prime versioni Diesel era il XIDL da 1.548 cm3 da 49 CV, robusto certamente, ma non particolarmente brillante. Nel luglio del 1982 fu presentato (per l’anno modello 1983) il restyling del modello e le modifiche, seppur importanti sul piano estetico, non furono le sole perché si associarono infatti ad una completa rivisitazione degli interni e delle meccaniche.

La 305 seconda serie era una vettura diversa rispetto alla precedente, profondamente rivisitata, gli interni avevano perso gli stilemi anni settanta e anticipavano di qualche mese quelli che sarebbero diventati i tipici tratti anni ottanta delle vetture Peugeot, che hanno debuttato l’anno dopo sulla 205.

Peugeot 305 SRD auto storica 1980 vista posteriore
Peugeot 305 SRD auto storica 1980 vista posteriore

Peugeot 305 1983 motore diesel aggiornato da 65 CV

Sul restyling arrivò anche il nuovo motore XUD 1.900 cm3 da 65 CV, la vera novità sul piano della meccanica insieme all’avantreno completamente ridisegnato. Questo nuovo motore Diesel fece realmente la differenza con la concorrenza perché, dotato di un’ottima coppia, buone prestazioni e consumi veramente molto contenuti, fu l’asso nella manica della 305 che riuscì ad imporsi nel sempre più agguerrito mercato dei Diesel sotto i due litri di cilindrata.

La 305 entrò ben presto a far parte anche di molte flotte aziendali, sia in versione berlina sia break; quest’ultima disponeva di un notevole spazio di carico, oltretutto molto regolare e lineare, senza le rientranze dei passaruota, questo grazie all’adozione degli ammortizzatori inclinati sotto al piano di carico. La 305 Break, sopravvisse per circa un anno all’uscita dai listini della berlina, in attesa che la 405 Break disegnata da Pininfarina ne rilevasse il testimone.

Peugeot 305 motore XUD 1.900 cm3 da 65 CV 1982
Peugeot 305 motore XUD 1.900 cm3 da 65 CV 1982

Peugeot 308 BlueHDi erede della 305 diesel

L’erede di questo glorioso modello è la moderna Peugeot 308, disponibile berlina 5 porte e SW. Anche su questo modello il motore diesel è protagonista grazie al nuovo BlueHDi da 1,5 litri di cilindrata con testata 16 valvole da 130 CV.

FOTO Peugeot 305 diesel auto storica anni ‘80

FOTO Peugeot 308 GT BlueHDi 2019

LISTINO PREZZI PEUGEOT 308

ANNUNCI USATO 308 






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto