Peugeot 3008, cambio automatico EAT8 prova su strada
Peugeot 3008 prova su strada del nuovo cambio automatico EAT8. Due rapporti in più che rispetto al precedente EAT6 permettono un risparmio di carburante fino al 7%
PEUGEOT 3008 PROVA – Il SUV Peugeot 3008 è un modello di successo per la casa del Leone ed è il terzo per vendite nei primi sei mesi del 2018 (11.000 immatricolazioni nel primo semestre ed oltre 40.000 dal lancio commerciale). Il 3008, primo SUV ad essere premiato con l’ambito premio di auto dell’anno nel 2017, ora è disponibile con il nuovo cambio automatico EAT8 di Groupe PSA e nuovi motori Euro 6.2.
Quest’innovativa trasmissione è un vero salto in avanti per le auto by Groupe PSA. Infatti il cambio automatico EAT8 (sviluppato dalla giapponese Aisin) permette di ridurre i consumi fino al 7% rispetto al noto EAT6 a sei rapporti grazi: al passaggio a 8 rapporti al miglioramento del rendimento con l’estensione del sistema Stop & Start operativo già da 20 km/h; al guadagno di peso e di compattezza (fino a due chili rispetto al noto EAT6, a parità di condizioni).
Peugeot 3008, prova cambio EAT8 su strada
Intorno a questa novità c’era tanta curiosità e noi abbiamo avuto l’occasione di provare il nuovo cambio automatico a 8 marce di Peugeot nelle strade limitrofe di Milano al volante prima del SUV Peugeot 3008 e poi sul sette posti 5008.
La Peugeot 3008 prova su strada è iniziata la volante della versione GT, nella motorizzazione 2.0 BlueHDI 180 CV. All’interno dell’abitacolo ci ha colpito la cura e qualità percepita dall’auto, dove spicca il volante di dimensioni ridotte, parte integrante dell’innovativo Peugeot i-Cockpit.
Nel traffico meneghino il comfort è assoluto e le cambiate dell’EAT8 sono impercettibili. Dopodiché ci avviamo su una strada extraurbana dove questa nuova trasmissione si fa apprezzare per il dinamismo che dona al nostro SUV. Tutto molto bene e quanto per effettuare un sorpasso, abbiamo bisogno di una scalata più rapida, ci affidiamo alle palette al volante per usare l’EAT8 in maniera manuale. Subito dopo è stato istantaneo il ritorno alla modalità automatica.
Il Peugeot 3008 si è comportato bene anche nelle manovre più complicate, solo quando ho inserito per la prima volta il retro ho avuto qualche difficoltà, ma solo a causa di una mia poca familiarità con la leva del cambio. Nella successiva manovra il mio impaccio inziale è stato un solo ricordo, con le mie mani che già sapevano dove ad andare ad agire su selettore del cambio.
Su strada nonostante le sconnessioni dell’asfalto abbiamo notato una buona stabilità generale dell’auto con un comfort generale anche sul tratto sterrato merito anche della misura dei pneumatici Continental ContiSportContact 5 235/50 R19 con una spalla adeguata.
PEUGEOT 3008 PROVA MOTORI EURO 6D-TEMP
Peugeot 3008 prova su strada anche dei nuovi diesel “Generazione 2020”, che si caratterizzano per il SCR (selective catalytic reduction), FAP ed anche per la riduzione della cilindrata con crescita della potenza (nuovo 1.5L BlueHDi 16v da 130 CV).
Per quanto riguarda i motori a benzina, entra in gamma il nuovo PureTech Turbo 130 con filtro GPF (gasoline particulate filter, privo di manutenzione specifica) e con un rinnovato ed ancor più efficace sistema di antinquinamento, grazie a nuovi materiali e utilizzo di nuove tecnologie per il catalizzatore. Motore che porta al debutto anche il nuovo cambio manuale a 6 rapporti, ancor più preciso e silenzioso negli innesti.
Protagonista della gamma motori Peugeot 3008, però, rimane sempre il cambio automatico a 8 rapporti (EAT8) di serie o a richiesta su diverse motorizzazioni della gamma, sia benzina sia Diesel. Sul nuovo benzina PureTech 180 questa trasmissione viene offerta di serie.
CARATTERISTICHE CAMBIO AUTOMATICO PEUGEOT 3008 EAT8
Sviluppato in collaborazione con la giapponese Aisin, il cambio automatico EAT8 permette di ridurre i consumi fino al 7% rispetto al noto EAT6 a sei rapporti grazie: al passaggio a 8 rapporti al miglioramento del rendimento con l’estensione del sistema Stop & Start operativo già da 20 km/h; al guadagno di peso e di compattezza (fino a due chili rispetto al noto EAT6, a parità di condizioni).
CAMBIO AUTOMATICO EAT8 Peugeot COME È FATTO
Ma il nuovo cambio automatico offre molto più di otto rapporti. Durante l’uso, il suo comfort di utilizzo, infatti, è tangibile, grazie al passaggio di rapporto puntuale e preciso, proprio di un’auto di segmento Premium.
Ciò è reso possibile dall’ottimizzazione degli scambi di coppia tra il motore e il cambio, dal passaggio all’ottavo rapporto che riduce il salto di regime ad ogni cambiamento di rapporto.
Nell’utilizzo quotidiano, il convertitore di coppia fluido rende possibile un grande comfort di guida in partenza e nelle manovre di parcheggio.
Il nuovo selettore ad impulsi (by wire) dell’EAT8 è facile e intuitiva da usare, per la presenza di un comando elettrico ergonomico azionabile col minimo sforzo.
Le palette al volante, di serie, permettono di cambiare i rapporti manualmente senza perdere la funzione automatica.
Infatti, l’azionamento delle palette quando si è in modalità automatica non comporta il fastidio di dover agire sul selettore del cambio o sulle palette stesse per tornare in automatico, perché il cambio lo fa dopo qualche secondo dall’azionamento dei paddles, in tempo per eseguire la manovra per ci si è richiamata una marcia, ad esempio.
Quando si sceglie la modalità manuale, basta premere il tasto “M” sul selettore e le cambiate vengono gestite solo dai paddles dietro al volante.
La funzione Parking inoltre si inserisce automaticamente quando si spegne il motore, momento in cui si inserisce automaticamente anche il freno a mano elettrico, così da immobilizzare l’auto.
Peugeot 3008 prezzo LISTINO 2018
Active | Business | Allure | Crossway | GT Line | GT | |
BlueHDi 180 S&S EAT8 | € 39.200 | |||||
BlueHDi 130 S&S EAT8 | € 30.500 | € 31.800 | € 33.100 | € 34.300 | € 35.100 | |
BlueHDi 130 S&S | € 28.550 | € 29.850 | € 31.150 | € 32.350 | € 33.150 | |
PureTech Turbo 180 S&S EAT8 | € 33.050 | € 35.050 | ||||
PureTech Turbo 130 S&S EAT8 | € 28.400 | € 31.000 | € 32.200 | € 33.000 | ||
PureTech Turbo 130 S&S | € 26.450 | € 29.050 | € 30.250 | € 31.050 |
ANNUNCI USATO 3008 – LISTINO PREZZI 3008
POSITIVO
Cambiate fluide e dinamiche
Estetica accattivante
Interni piacevoli
Volante piccolo che esprime tanta sportività