Peugeot e-2008 elettrica, caratteristiche batteria, tempi di ricarica
La nuova generazione della Peugeot 2008 è anche elettrica con una batteria da 50 kWh, motore da 100 kW ed un’autonomia di 320 km in WLTP reali. Caratteristiche motore, batteria, tempi e velocità di ricarica in AC e DC, consumi ed autonomia reale.
La Nuova Peugeot 2008, grazie alla piattaforma CMP Multi-Energia, è disponibile anche nella versione 100% elettrica con autonomia di 320 km in WLTP. Il motore elettrico di questo SUV ha una potenza di 100 kW (136 CV) ed una coppia di 260 Nm immediatamente disponibili.
L’energia arriva da una batteria agli ioni di litio da 50 kWh, che si trova sotto il pianale ed è garantita 8 anni o 160.000 km per il 70% della sua capacità di carica. I fluissi energetici si possono controllare in ogni momento sullo schermo centrale e sul quadro strumenti del Peugeot i-Cockpit 3D.
Leggi la prova con le prime impressioni di guida della Peugeot e-2008
Nuova Peugeot 2008 elettrica, batteria e autonomia caratteristiche
La batteria da 50 kWh della Peugeot 2008 elettrica, che offre un’autonomia di 320 km in WLTP, si ricarica completamente da 5 ore e 15min a 8 ore da una WallBox (versione trifase 11 kW o monofase 7,4 kW) con relativo cavo di carica da 22 KW (disponibile come accessorio). Da una colonnina pubblica di ricarica rapida da 100 kW in trenta minuti si recupera l’80% della carica. Il sistema di raffreddamento a liquido di cui è dotato il pacco batterie permette l’utilizzo di caricatori con questa potenza.
Peugeot e-2008 elettrica, recupero di energia in frenata
Sulla Peugeot e-2008 elettrica sono disponibili due modalità di recupero dell’energia in fase di frenata: In Drive (posizione D) il recupero è standard, per una guida simile a quella di un veicolo benzina o Diesel; in Brake (posizione B) il recupero energetico è ancor più accentuato e permette una decelerazione controllata direttamente dal pedale dell’acceleratore (si frena molto bene, praticamente quasi mai!)
Cosa si può fare con l’APP MyPeugeot
La ricarica programmabile a distanza è disponibile dal touch-screen della 3D Connected Navigation o dall’applicazione MyPeugeot (Android e iOS), sullo smartphone. Questo sistema permetterà anche di avviare o di interrompere la ricarica in qualsiasi momento e di verificare lo stato della carica a distanza.
Sulla Peugeot 2008 elettrica sono stati sviluppati degli equipaggiamenti specifici, come un impianto di riscaldamento da 5 kW, alimentato dalla batteria di trazione; una pompa di calore e regolazione automatica della temperatura nell’abitacolo per garantire un livello di comfort equivalente a quello dei veicoli a propulsione termica; sedili riscaldati (disponibili in base alle versioni); un precondizionamento programmabile dal touch screen o a distanza mediante l’App MyPeugeot dallo smartphone che permette di riscaldare l’abitacolo prima di staccare il caricabatteria e partire.
L’App fornisce anche dei consigli utili per ottimizzare l’autonomia della Peugeot 2008 elettrica.
FOTO nuova Peugeot e-2008 elettrica
Quanto consuma la nuova e-2008? Test consumi 2008 auto elettrica
Durante la prova di circa 40 Km su un percorso extraurbano con una vettura pre-serie e software non ancora definitivo, ho letto sul computer di bordo un consumo medio di 16-18 kWh/100 Km con picchi di 30 accelerando nella modalità Sport quando il motore eroga tutti i 100 kW di potenza massima. Stando a questi primi dati dovrebbe essere garantita una autonomia reale di oltre 300 Km.
Eseguiremo una prova più approfondita con consumi in città e in extraurbano quando avremo in prova la versione definitiva della e-2008.
L’autonomia reale della Peugeot 2008 elettrica quale è?
L’autonomia di un’auto elettrica dipende anche dalla temperatura esterna. In caso di temperature molto basse (es -10° l’autonomia scende del 25% rispetto a quella che si ha con 23°). Nel caso della Peugeot e-2008 con batteria da 50 kWh l’autonomia reale varia dai 195 km nella situazione peggiore (autostrada e con temperatura di -10°) ai 415 km di quella migliore come in città e a velocità contenute su una strada provinciale.
Autonomia con temperatura -10° | |
Città | 275 km |
Autostrada | 195 km |
Misto | 235 km |
Autonomia con temperatura +23° | |
Città | 415 km |
Autostrada | 250 km |
Misto | 315 km |
Come si ricarica la Peugeot 2008 elettrica?
La Peugeot 2008 elettrica si ricarica con la corrente in due modalità, corrente alternata AC con il caricatore di bordo ed in corrente continua DC fino a 100 kWh. La batteria è da 50 kWh, ma quelli utilizzabili realmente sono 47,5 kWh.
Batteria 2008 elettrica, capacità e ricarica
Capacità batteria | 50.0 kWh |
Energia utilizzabile | 47.5 kWh |
Ricarica in corrente alternata AC
Tipo di presa AC | Type 2 |
Posizione della presa | Lato SX Posteriore |
Potenza di ricarica | 7.4 kW AC |
Tempo di ricarica (0->275 km) | 7h45m |
Velocità di ricarica* | 36 km/h |
Ricarica in corrente continua DC
Tipo presa DC | CCS |
FC Port Location | Lato SX Posteriore |
Velocità carica veloce massima potenza | 100 kW DC |
Ricarica veloce tempo (28->220 km) | 28 min |
Velocità di ricarica* | 410 km/h |
Consumo energia elettrica
A seguire 3 rilevamenti differenti di consumo ed autonomia per la 2008 elettrica nei diversi cicli EVDB, NEDC e WLTP per i quali il valore di CO2 emesso nel punto di utilizzo dell”auto è pari a zero.
EVDB test reale
Autonomia | 275 km |
Consumo specifico | 17.3 kWh/100km |
Consumo eq. carburante | 1.9 l/100km |
NEDC
Autonomia | 430 km |
Consumo specifico | 11 kWh/100km |
Consumo equ. carburante | 1.2 l/100km |
WLTP
Autonomia | 310 km |
Consumo specifico | 15.3 kWh/100km |
Consumo equ. carburante | 1.7 l/100km |
Velocità di ricarica con presa TIPO 2 in corrente AC
Presa di ricarica | Tensione / ampere | Potenza di ricarica | Tempo | Velocità* |
---|---|---|---|---|
Caricatore standard di bordo da 7.4 kW | ||||
Presa domenstica (2.3 kW) | 230V / 1x10A | 2.3 kW | 24h30m | 11 km/h |
1 fase 16A (3.7 kW) | 230V / 1x16A | 3.7 kW | 15h15m | 18 km/h |
1 fase 32A (7.4 kW) | 230V / 1x32A | 7.4 kW | 7h45m | 35 km/h |
3 fasi 16A (11 kW) | 230V / 1x16A | 3.7 kW † | 15h15m | 18 km/h |
3-phase 32A (22 kW) | 230V / 1x32A | 7.4 kW † | 7h45m | 35 km/h |
Caricatore di bordo da 11.0kW (opzionale) | ||||
Presa domenstica (2.3 kW) | 230V / 1x10A | 2.3 kW | 24h30m | 11 km/h |
1 fase 16A (3.7 kW) | 230V / 1x16A | 3.7 kW | 15h15m | 18 km/h |
1 fase 32A (7.4 kW) | 230V / 1x32A | 7.4 kW | 7h45m | 35 km/h |
3 fasi 16A (11 kW) | 400V / 3x16A | 11 kW | 5h15m | 52 km/h |
3 fasi 32A (22 kW) | 400V / 3x16A | 11 kW † | 5h15m | 52 km/h |
Velocità di ricarica in corrente continua DC con presa CCS Combo2
Questi dati a seguire si riferiscono ad alla ricarica di batteria nel range da 10% a 80% con presa CCS Combo2 in corrente continua.
Presa di ricarica | Max | Avg. Power | Time | Velocità* |
---|---|---|---|---|
CCS (50 kW DC) | 50 kW | 40 kW † | 53 min | 210 km/h |
CCS (100 kW DC) | 100 kW | 75 kW † | 28 min | 410 km/h |
CCS (150 kW DC) | 100 kW † | 75 kW † | 28 min | 410 km/h |
(*) Km di autonomia guadagnati per ogni ora di ricarica
Com’è la Peugeot 2008 elettrica
ESTERNI A livello estetico rispetto alle Peugeot 2008 tradizionali la versione elettriche cambia leggermente. Innanzitutto il logo del Leone ha tonalità dicroiche, i cui riflessi fanno cambiare il colore dal verde al blu in base all’angolo della luce.
Inoltre sui parafanghi anteriori e sul portellone posteriore è presente un monogramma “e” specifico e nel frontale troviamo una calandra che adotta una scacchiera nella stessa tinta della carrozzeria, con decori orizzontali.
INTERNI All’interno la Peugeot 2008 elettrica presenta l’esclusivo rivestimento dei sedili in Alcantara “Grigio Greval” mentre nel quadro strumenti 3D e sul touch-screen ci sono delle schermate specifiche.
Servizi Peugeot per la guida in elettrico
EASY-CHARGE Per la guida in elettrico gradualmente Peugeot lancerà tre servizi per l’Italia. Il primo si chiama Easy-Charge e permetterà di accedere a diverse soluzioni di ricarica. A casa o in ufficio, con un’ampia offerta di infrastrutture (come, ad esempio, le Wallbox) associata a una diagnosi per valutare l’impianto elettrico cui appoggiarsi. L’installazione finale potrà poi essere affidata ai partners che Peugeot comunicherà prossimamente. Un pass per la ricarica permetterà di accedere ad una rete di oltre 85.000 colonnine in Europa. La preselezione delle postazioni di ricarica avviene in base alla distanza, la velocità e il prezzo della ricarica stessa. La navigazione connessa permetterà di guidare l’utente verso la colonnina di ricarica prescelta.
EASY-MOVE Il secondo servizio di chiama Easy-Move e premetterà di pianificare ed organizzare dei lunghi viaggi attraverso i Free2Move Services, il quel proporrà gli itinerari migliori tenendo conto dell’autonomia residua del veicolo e della localizzazione delle colonnine di ricarica lungo la strada. Il tragitto sarà visualizzato direttamente sul touch screen del veicolo. Easy-Move prevede anche la possibilità di noleggiare il veicolo in base alle proprie esigenze.
SERENITY Il terzo ed ultimo servizio di Peugeot pensato alla 2008 elettrica si chiama Serenity, che accompagnerà gli automobilisti durante la loro guida. Inoltre attraverso dei nuovi simulatori e percorsi digitali si può scoprire da vicino il mondo dell’elettrico sui portali WEB di Peugeot.
Il marchio prevede anche dei contratti di servizio e un’assistenza stradale su misura inclusa nel finanziamento, insieme ad un documento certificherà la capacità della batteria, molto utile in caso si voglia rivendere l’auto elettrica.
Scheda Tecnica Peugeot e-2008 elettrica
Dimensioni e peso
- Lunghezza 4,30 m
- Larghezza 1,74 m
- Altezza 1,55 m
- Passo 2,60 m
- Bagaglio 430 L
- Peso 1548 kg
Motore e Batteria
- Alimentazione elettrica
- Trazione anteriore
- Cambio automatico
- Potenza 136 CV / 100 kW
- Coppia massima 260 Nm
- Batteria 50 kWh
- Tempi di ricarica da circa 24 ore a 23 minuti
- Ricarica: 2,3-3,7-7,4-11-22-50-100 kW
Prestazioni
- Velocità massima 150 km/h
- Accelerazione 8,5 s (0-100 km/h)