Campionato Italiano Rally 2018, Andreucci campione!
Andreucci con la Peugeot 208 T16 al Rally Due Valli vince il Campionato Italiano Rally 2018. Per il campione toscano si tratta del suo undicesimo titolo tricolore
CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2018 – Paolo Andreucci e Anna Andreussi, Peugeot 208 T16, con il terzo posto al Rally Due Valli 2018, si sono aggiudicati il titolo di Campioni Italiani Rally 2018 al termine di una stagione altalenante dove il toscano ha in pratica fatto di tutto per vincere il suo undicesimo alloro tricolore.
Andreucci e Peugeot vincono il Campionato Italiano Rally 2018
Andreucci e Peugeot hanno vinto il Campionato Italiano Rally 2018 al termine di una stagione che a Verona ha portato ben quattro piloti ad avere ancora possibilità di vittoria e che si è conclusa solamente dopo l’ultimo chilometro cronometrato, quando tutto si è finalmente chiarito.
Una festa tricolore quella di Verona, che ha perso subito uno dei suoi protagonisti più attesi, Simone Campedelli fermato da problemi meccanici alla sua Ford, ma che è proseguita lungo due giornate con Umberto Scandola, Skoda Fabia R5, e Andrea Crugnola, Ford Fiesta R5, che sono rimasti sempre lì a costringere il toscano a non mollare mai fino in fondo. Il più accreditato avversario del toscano, Umberto Scandola, in coppia con Guido D’Amore, sulle strade della sua Verona ci ha provato fino in fondo, ma il suo passo e non certo per sua colpa, un po’ meno veloci le sue Dmack rispetto alle Pirelli dell’avversario e qualche problemino meccanico, è stato leggermente sempre più alto rispetto a quello di Andreucci.
Per il varesino Andrea Crugnola e Danilo Fappani con la Ford Fiesta R5 di Ford Racing Italia invece la soddisfazione è stata comunque grande, perché con questa gara, ha vinto comunque il Campionato Italiano Rally Asfalto, serie dedicata a piloti e squadre assolutamente private. Con questo meritato risultato del driver varesino, il titolo tricolore riservato ai Costruttori è della Ford, davanti alla Skoda e la Peugeot.
Classifica Rally Due Valli 2018
Il Rally Due Valli 2018 è stato vinto da Luca Rossetti e Eleonora Mori su Hyundai i20 NG R5, vincitori con pieno merito della gara veronese. Nella classifica finale di gara Luca Rossetti ha preceduto il bravo Andrea Crugnola, Paolo Andreucci e un ottimo Elwis Chentre su Skoda Fabia R5.
Alle spalle dei primi quattro, chiude dunque Umberto Scandola, seguito a sua volta dal toscano Rudy Michelini, altra Skoda. Ad inserirsi nella top ten finale poi il veronese Luca Hoelbling, Skoda, il reggiano Gianluca Tosi, Ford e, Leopoldo Maestrini, iscritto al CIRA, con la Skoda Fabia e, il pilota di casa Massimo Zaglia su Peugeot 208 R5.
Classifica Rally Due Valli 2018 Assoluta TOP TEN
POS. | EQUIPAGGIO | AUTO | TEMPO |
1. | Rossetti-Mori | Hyundai i20 NG R5 | 1:46:06.6 |
2. | Crugnola-Fappani | Ford Fiesta R5 | + 25.5 |
3. | Andreucci-Andreussi | Peugeot 208 T16 R5 | + 46.0 |
4. | Chentre-Giovenale | Skoda Fabia R5 | + 1’02.4 |
5. | Scandola-D’Amore | Skoda Fabia R5 | + 1’06.2 |
6. | Michelini-Perna | Skoda Fabia R5 | + 2’42.8 |
7. | Hoelbling-Grassi | Skoda Fabia R5 | + 3’56.4 |
8. | Tosi-Del Barba | Ford Fiesta R5 | + 4’26.2 |
9. | Maestrini-Michi | Skoda Fabia R5 | + 7’37.3 |
10. | Zaglia- Gaggioli | Peugeot 208 R5 | + 8’02.3 |
PODIO RALLY DUE VALLI 2018
1) Rossetti/Mori (Hyundai i20 NG R5)
2) Crugnola/Fappani (Ford Fiesta R5)
3) Andreucci/Andreussi (Peugeot 208 T16 R5)
Ciuffi vince il Trofeo Peugeot Competition Top 2018
Chiudono in bellezza la stagione 2018, Damiano De Tommaso e Michele Ferrara per i già ottenuti titoli tricolori nel Campionato Junior e nel Due Ruote Motrici piazzandosi a Verona undicesimo assoluti. Per quanto riguarda il Trofeo Peugeot Competition Top 2018, la vittoria in gara è andata a Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella che sono semplicemente arrivati in fondo alla gara senza commettere troppi errori, davanti ad Andrea Mazzocchi e Silvia Gallotti, diretti avversari, molto bravi qui tra gli Junior, rimasti alle spalle di De Tommaso per gran parte della gara.
Rally Due Valli 2018 Classe R1
Un altro risultato di rilievo a Verona lo ha ottenuto nuovamente con la sua Suzuki Swift R1B, il Campione Italiano R1 e vincitore del Trofeo Suzuki Rally Trophy Giorgio Cogni, davanti al piemontese Simone Goldoni e il toscano Stefano Martinelli. Migliore tra le Twingo R1 il già vincitore del Trofeo dedicato alle piccole Renault, Alberto Paris, autore di ottimi tempi tra le vetture di classe R1.
CLASSIFICA FINALE CIR 2018
ASSOLUTA PILOTI
POS. | EQUIPAGGIO | AUTO | PUNTI |
1. | Andreucci/Andreussi | Peugeot 208 T16 | 76,0 |
2. | Scandola/Amore | Skoda Fabia R5 | 66,5 |
3. | Crugnola/Fappani | Ford Fiesta R5 | 63,0 |
4. | Campedelli/Canton | Ford Fiesta R5 | 52,0 |
5. | Scattolon/Zanini | Skoda Fabia R5 | 26,0 |
6. | Michelini/Perna | Skoda Fabia R5 | 25,5 |
7. | Panzani/Pinelli | Ford Fiesta/Skoda Fabia R5 | 20,0 |
8. | Rusce/Farnocchia | Ford Fiesta R5 | 17,0 |
9. | Pollara/Princiotto | Peugeot 208 T16 | 10,0 |
10. | Testa/Bizzocchi | Ford Fiesta R5 | 8,0 |
11. | Dalmazzini/Ciucci | Ford Fiesta R5 | 7,0 |
12. | Santini/Romei | Skoda Fabia R5 | 1,0 |
13. | Gilardoni/Bonato | Ford Fiesta R5 | 1,0 |
CLASSIFICA FINALE CIR 2018
ASSOLUTA COSTRUTTORI
POS. | MARCA | VETTURA | PUNTI |
1. | Ford | Fiesta R5 | 120,0 |
2. | Skoda | Fabia R5 | 115,5 |
3. | Peugeot | 208 T16 | 82,0 |