Camper 4×4, anteprima Peugeot Boxer Concept
Nuovo camper 4x4 Peugeot Boxer, si tratta di un Concept con un’anima fuoristradista che dispone della trazione integrale sviluppata dallo specialista Dangel
Camper 4×4 Peugeot Boxer, il marchio francese presenta il nuovo concept del celebre furgone camperizzato con trazione integrale 4×4 Dangel, pneumatici specifici e di una distanza dal suolo aumentata. Questo mezzo è l’erede del Peugeot Rifter 4×4 Concept.
Com’è fatto fuori il Camper Peugeot Boxer 4×4 Concept?
Questo camper 4×4 Peugeot è pensato per vivere appieno la natura. All’esterno troviamo la tinta di carrozzeria Wanderlust Green, un colore satinato e madreperlato che permette di fondersi con la natura. Note color menta esaltano la carrozzeria in alcuni punti e adesivi obliqui dark chrome circondano e definiscono ancor meglio il posteriore.
La nuova calandra è scolpita nel più puro stile contemporaneo del Marchio e presenta piccoli elementi in cast iron lucidi, mentre la robustezza della parte inferiore della carrozzeria si nota di più e rimanda alla slitta di protezione anteriore e ai parafanghi allargati e intagliati. Il Peugeot Boxer 4×4 è equipaggiato con 8 moduli LED derivati dalla Peugeot 508 e integrati direttamente nella carrozzeria, sopra il parabrezza.
Quanto spazio c’è dentro il Camper Peugeot Boxer 4×4 Concept?
Costruito su un Peugeot Boxer L3, i suoi 6 m di lunghezza sono stati ottimizzati per offrire uno spazio interno da vivere di 10 m2, idealmente progettato per 3 persone.
All’interno di questo camper 4×4 sono state ricavate 4 zone distinte, con cucina e soggiorno, una zona letto, un bagno e il posto di guida.
COME SONO GLI INTERNI? L’interno è come fosse un bozzolo rigenerante, i cui toni chiari rilassanti contrastano con l’esterno. L’ambiente è reso più caldo dalla boiserie, mentre la selleria e i rivestimenti sono specifici per questo concept. La maglia tecnica sportiva si affianca all’Alcantara Grigio Greval ripresa dalle nuove sellerie delle Peugeot e 208 GT, 508 & 508 SW Hybrid GT e 3008 Hybrid4, ed è presente anche sulle controporte.
CURIOSITÀ ECO Questo camper 4×4 Peugeot Boxer è attento all’ambiente e presenta elementi ecosostenibile, come ad esempio il tavolo, il piano di lavoro e il lavabo che sono in minerale naturale bianco Aragonite che associa la durezza della pietra naturale alla bellezza della ceramica. Tutto il pavimento invece è stato realizzato in materiali al 100% riciclati e al 100% riciclabili. Le plastiche utilizzate sono realizzate riciclando serbatoi di auto per l’85%, bottiglie di latte per il 10% e bottiglie bianche (ad esempio, flaconi di sapone) per il restante 5%.
Camper Peugeot Boxer 4×4 Concept, sempre connesso
Il camper Peugeot Boxer 4×4 Concept è un veicolo moderno sempre connesso. L’infotainment è stato sviluppato da Alpine ed è gestito dal touch screen da 9”, che integra anche il navigatore. Inoltre il sistema è compatibile con l’app Waze, Android Auto e Apple CarPlay.
Sullo schermo vengono proiettate anche le immagini delle due telecamere HD multivision anteriore e posteriore. Possono anche esser connessi fino a 5 telefoni in Bluetooth, di cui 2 contemporaneamente.
Camper Peugeot Boxer 4×4 Concept, motore diesel BlueHDi 165
Peugeot Boxer 4×4 Concept è spinto dal motore BlueHDi 165 e 370 Nm di coppia, con cambio manuale a 6 marce, che adotta le più recenti tecnologie antinquinamento quali il FAP e l’SCR e rispetta le più recenti norme Euro 6 in vigore.
Trazione integrale Dangel per sul Camper Peugeot Boxer 4×4 Concept
La trazione integrale è stata affinata dallo specialista Dangel e utilizza un giunto viscoso e scatola di trasferimento anteriore. Si inserisce azionando 3 interruttori ubicati, a portata di mano, a sinistra della plancia. Vengono rese disponibili 3 modalità di guida: la modalità 2WD permette di guidare con la sola trazione anteriore, per la guida quotidiana so fondi asciutti; la modalità 4WD, in cui la trasmissione trasferisce la coppia alle ruote posteriori in caso di perdita di motricità, la modalità Lock attiva la trazione integrale e blocca il differenziale posteriore.
Anche gli pneumatici sono specifici per uso gravoso e sono gli All-Terrain forniti da BF Goodrich. La distanza dal suolo del Peugeot Boxer 4×4 Concept è rialzata di 30 millimetri sull’anteriore e di 50 millimetri nel posteriore.
A bordo del camper Peugeot Boxer 4×4 Concept è anche presente la mountain bike Peugeot eM02 FS Powertube. Si tratta di una bicicletta a pedalata assistita.
FOTO Camper Peugeot Boxer 4×4 Concept
Il Peugeot Boxer 4×4 Concept è presentato in anteprima mondiale al Salone dei veicoli per il tempo libero, che si tiene a Le Bourget dal 28 settembre al 6 ottobre 2019.
VIDEO prova Peugeot Traveller 4×4 by DANGEL
Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“