Auto sportiva ventennale, la storia della Peugeot 205 GTI Plus
Nel 1990 Peugeot ha presentato la serie speciale 205 GTI Plus, un modello che oggi è molto ricercato fra gli amanti delle auto storiche sportive ventennali.
All’inizio degli anni 90′ Peugeot presentò la serie speciale 205 GTI, un’auto storica ventennale ora molto ambita fra i collezionisti e gli amanti delle youngtimer e delle hot hatch.
Auto sportiva ventennale, la Peugeot 205 GTI e la serie speciale GTI Plus
La Peugeot 205 GTI ha fatto storia soprattutto negli anni ’80, facendo riscoprire agli automobilisti il concetto di sportività reso possibile da un corpo vettura molto leggero mosso da un motore di cubatura superiore, come fatto oltre quarant’anni prima dalla antenata 402 B Légère. Nel caso di 205 GTI, però, c’era anche un telaio molto agile, reattivo, un telaio che stuzzicava i palati più fini della guida.
Fu un successo globale e ad inizio anni 90’ venne presentata la serie speciale 205 GTI Plus disponibile a listino sia col motore 1.6 da 115 CV che 1.9 da 130 CV, ma che venne scelta quasi esclusivamente col motore con cubatura maggiore.
Com’era la Peugeot 205 GTI Plus
La Peugeot 205 GTI Plus era una serie speciale pensata solo pochi mercati esteri, tra cui quello italiano e presentava una cura ancora maggiore. La vettura si caratterizzava dall’elegante tinta verde Sorrento metallizzato, che alla prima occhiata poteva sembrare nera, ma che alla luce del sole restituiva dei riflessi verdi molto intensi.
La dotazione della Peugeot 205 GTI Plus prevedeva il servosterzo o l’aria condizionata: uno o l’altro, perché all’inizio della produzione erano dotazioni incompatibili tra loro per questioni di spazio nel vano motore, ma dopo poco tempo fu possibile averle entrambe. Successivamente fu reso disponibile anche l’ABR, acronimo francofono che indicava l’antesignano ABS. Un insieme di dotazioni che trovò massima espressione grazie alla presenza di serie dei sedili in pelle, all’epoca elemento quanto mai raro su una piccola tutto pepe.
Peugeot 205 GTI Plus motore 1.9 da 130 CV e 122 CV
Grande lusso ed una spiccata sportività grazie alla prestanza del motore di maggior cubatura da 1.900 cm3, in grado di erogare 130 CV ed una coppia massima di 16,8 kgm a 4750 giri/min. Un motore semplice perché non annoverava le sedici valvole e nemmeno la testata bialbero, nemmeno il turbo, semplicemente tanti centimetri cubici ed un’innata voglia di prender giri. Un motore che fu utilizzato anche dalla sorella maggiore (con qualche cavallo in meno, in verità), la berlina ed SW 405 SRi, ma che, su un corpo vettura leggero come quello della 205, permetteva quasi di spiccare il volo.
Nel 1991, con alle porte l’esigenza concreta di cominciare a contenere le emissioni inquinanti delle autovetture, Peugeot immise sul mercato la versione catalizzata della 1.9 che vide ridotta la propria potenza a 122 CV, senza però togliere il solito piacere di guida offerto dalla piccola di casa del Leone.
Foto Peugeot 205 GTI Plus
Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):
La prova in pista della Peugeot 205 GTI Gutmann!
Se sei appassionato del marchio segui tutte le news PEUGEOT da Newsauto, il listino prezzi PEUGEOT e gli Annunci auto usate PEUGEOT.
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento sul nostro FORUM!