Peugeot 208 elettrica, e-208 caratteristiche, autonomia, info e prezzi
La nuova Peugeot 208 è anche elettrica e208 con una potenza di 100 kW (136 CV) ed una batteria di 50 kWh, con autonomia reale di 340 km.
Peugeot 208 elettrica! Quella della motorizzazione elettrica è la più grande novità della nuova Peugeot 208, disponibile insieme ai tradizionali motori termici benzina e diesel. Si tratta della nuova auto elettrica di Peugeot che nasce sulla piattaforma di ultima generazione di Groupe PSA, la eCMP (Common Modular Platform).
Analizziamo come è fatta, le caratteristiche tecniche, i prezzi di questa nuova 208 elettrica disponibile nella rete di vendita Peugeot.
? Leggi anche la prova della Peugeot e-208.
Peugeot 208 con piattaforma modulare
La Peugeot 208 utilizza infatti questa piattaforma modulare, definita multi energia, perché al momento dell’acquisto permette di scegliere liberamente il tipo di alimentazione: termica (benzina / Diesel) o totalmente elettrica come questa della e-208 e soprattutto ha lo spazio dedicato per alloggiare la batteria agli ioni di litio.
e-208, caratteristiche Peugeot 208 elettrica
La e-208, la Peugeot 208 elettrica ha caratteristiche veramente interessanti: ha ovviamente un motore elettrico con una potenza di 100 kW (136 CV) e una coppia di 260 Nm (immediatamente disponibili) per una reattività immediata al pedale dell’acceleratore e un piacere di guida senza eguali.
e- 208, batteria, capacità ed autonomia
La batteria al litio della e-208 con capacità di 50 kWh permette un’autonomia fino a 340 km (reali) secondo il nuovo protocollo di omologazione WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures) e di 450 km in base al precedente NEDC (New European Driving Cycle).
Questa piccola elettrica Peugeot può caricare più rapidamente grazie alla regolazione termica controllata delle batterie attraverso un circuito di raffreddamento che garantisce anche una maggiore durata in termini di vita degli accumulatori. Infatti questa batteria è garantita ben 8 anni o 160.000 km con carica residua certificata da Peugeot in caso di vendita.
Modalità di guida auto elettrica
Per ottimizzare l’autonomia della Peugeot 208 elettrica il guidatore può scegliere fra 3 diverse modalità di guida:
- Eco: per ottimizzare l’autonomia;
- Normale: ideale per un utilizzo quotidiano;
- Sport: priorità alle prestazioni e alle sensazioni che l’auto riesce a dare, con la massima potenza e coppia (da 0 a 100 km/h in 8,1s).
Due modalità di frenata sono selezionabili attraverso la leva del cambio con tipologie specifiche di rigenerazione della batteria:
- moderata, per un feeling al pedale simile a quelle di un veicolo termico;
- aumentata (modalità B), per una decelerazione del veicolo controllata dal pedale dell’acceleratore, con maggiore recupero di energia in decelerazione.
TEMPI DI RICARICA Peugeot e-208 ELETTRICA
In quanto si ricarica la batteria della e-208? I tempi di ricarica per la batteria da 50 kWh della 208 dipendono sempre dal tipo di impianto al quale la colleghiamo.
La ricarica completa della nuova Peugeot 208 elettrica avviene in 16 ore, da una presa di corrente potenziata Green’Up Legrand con il cavo di ricarica fornito in dotazione.
Presso un’abitazione con impianto monofase dove è installata una Wall Box per la carica completa sono necessarie 5 ore e 15 minuti nella versione trifase (11 kW) o circa 8 ore in monofase (7,4 kW) , da una colonnina di ricarica pubblica dedicata, qui si possono utilizzare dei caricatori in DC da 100 kW e di raggiungere l’80% della carica in 30 minuti.
Tempi di ricarica Peugeot 208 elettrica
La nuova 208 può caricare in corrente alternata AC 220 monofase e trifase con potenze variabili da 2 a 11 kW massimo.
Questi sono i tempi di ricarica della batteria da 50 kWh da 0 a 100%:
– 5 ore e 15 minuti con 11 kW, 16A trifase (caricatore opzionale da 11 kW)
– 7 ore e 45 minuti con 11 kW, 16A trifase (caricatore standard da 7,4 kW)
– 7 ore e 45 minuti con 7,4 kW 32A monofase, esempio su wall-box o altro
– 15 ore e 15 minuti a 3,7 kW 16A monofase (caricatore esterno in dotazione)
– 24 ore e 30 minuti a 2,3 kW 10A monofase (caricatore esterno in dotazione)
Tempi di ricarica in DC corrente continua su colonnina FAST
Su una colonnina di ricarica a corrente continua DC (come per esempio la EVA+ di Enel X) ovviamente i tempi si abbassano drasticamente: la 208 carica fino a 100 kW per cui il tempo per avere la batteria da 0 a 100% è di 28 minuti, mentre con 50 kW è in grado di caricare in poco più di 53 minuti.
A 100 kW in DC Peugeot dichiara la carica da 0 a 80% in 30 minuti.
Nuova Peugeot e-208 dispone anche di una ricarica programmabile a distanza: dal touchscreen della 3D Connected Navigation o dall’applicazione MyPeugeot sullo smartphone. Questo sistema permette anche di avviare o di interrompere la ricarica in qualsiasi momento e di verificare lo stato della carica stessa.
Con la Peugeot e-208 non è più un’utopia affrontare lunghi viaggi, soprattutto grazie alla grande potenza di ricarica resa possibile dal nuovo caricatore DC in continua.
Dove caricare l’auto elettrica Peugeot 208
Ricordiamo che il posto ideale dove caricare la batteria della Peugeot 208, ma come di ogni auto elettrica, è un luogo privato (box, parcheggio o presa esterna in giardino) collegando l’auto alla spina quando è in sosta. Così tra l’altro il costo della corrente è praticamente dimezzato rispetto a quello proposto sulle colonnine di ricarica pubbliche su strada da Enel X o altri operatori.
RISCALDAMENTO EFFICIENTE Nuova Peugeot e-208 elettrica gode di un comfort termico che sfrutta un elemento riscaldante ad alta potenza (5 kW), alimentato dalla batteria ad alto voltaggio; una pompa di calore e regolazione automatica della temperatura dell’abitacolo che forniscono lo stesso livello di comfort dei veicoli a propulsione termica; sedili riscaldati (disponibili in base alle versioni); un precondizionamento programmabile dal touchscreen o a distanza mediante l’App MyPeugeot dallo smartphone.
Oltre al comfort, quest’ultima funzionalità permette di ottimizzare l’autonomia (raggiungimento più rapido della temperatura impostata nelle fasi di partenza) e di raggiungere più velocemente la temperatura di funzionamento ottimale della batteria.
L’abitabilità e il volume del bagagliaio sono identici a quelli della versione termica ovvero 265L. Le batterie, che occupano un volume di 220L, sono divise diverse unità posizionate sotto il pianale della Peugeot e-208.
? Leggi anche Com’è la nuova Peugeot 208
Prezzi Peugeot 208 elettrica
I prezzi e le formule di acquisto della nuova Peugeot 208 elettrica sono diversi e spaziano da 33.400 Euro a 38.200 Euro passando per i vari allestimenti Active, Allure, GT Line, GT tutte con batteria di proprietà.
Il listino prezzi è affiancato dalle nuove formule d’acquisto i-Move e Free 2 Move People. Ad esempio con la formula del noleggio Free2move con un anticipo di 3.500 Euro e una quota di 359 Euro al mese si può guidare una Peugeot 208 elettrica in allestimento Allure.
Ricordiamo che grazie agli incentivi statali dell’Ecobonus il prezzo base scende a 29.400€ oppure 27.400€ in caso di permuta o rottamazione di un’auto fino a Euro 3. In alcune regioni sono disponibili ulteriori incentivi, come in Lombardia, che permette di scalare altri 8.000 euro!
Peugeot 208 elettrica prezzi
? Active e-208 100kW elettrico 136/100 – € 33.850
? Active Pack e-208 100kW elettrico 136/100 – € 34.650
? Allure e-208 100kW elettrico 136/100 – € 35.050
? Allure Pack e-208 100kW elettrico 136/100 – € 35.450
? GT e-208 100kW elettrico 136/100 – € 37.050
? GT Pack e-208 100kW elettrico 136/100 – € 37.850
Annunci usato 208 – Listino prezzi 208
Video prova Peugeot e208 elettrica
Leggi anche:
? Prezzi Peugeot 208
? Motori Peugeot 208
? ADAS Peugeot 208
? Caratteristiche Peugeot 208
? Prova Peugeot 208 benzina e diesel
? Prova Peugeot e-208 elettrica
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“