Prova Peugeot 2008 elettrica, e-2008 come va su strada
Come va su strada la nuova Peugeot e-2008 elettrica con motore da 100 kW e batteria da 50 kWh. Tre modalità di guida, Eco, Normal, Sport per una fantastica esperienza al voltante di questo suv elettrico EV 100%
Prova Peugeot elettrica, ecco le prime impressioni di guida in anteprima a bordo della nuova Peugeot e-2008 elettrica 100% in un test di primo contatto realizzato in Francia nei pressi di Aix-en-Provence dove la nuova auto elettrica francese si è fatta apprezzare per la buona spinta del motore elettrico oltre alla grande silenziosità. Questo nuovo suv elettrico 100% francese del segmento B si basa sulla piattaforma modulare eCMP, progettata per ospitare le batterie al litio per la trazione elettrica ????? ed entra nella lista delle auto elettriche 2020 più interessanti.
Prova 2008 elettrica, come va la e-2008
Abbiamo provato la Peugeot e-2008 con motore da 100 kW in allestimento GT, top di gamma che si aggiunge all’offerta delle versioni diesel e benzina di 2008. Quando si guida un’auto elettrica si resetta il cervello: c’è un assoluto silenzio, nessuna vibrazione, cambia lo stile di guida con sensazioni completamente diverse. Ovviamente l’ideale è viaggiare sempre in “ECO” se non si ha fretta. Così anche sulla e-2008!
Prova Peugeot e-2008, come va su strada
Durante la prova della Peugeot e-2008 elettrica ho percorso un tratto di circa 40 Km, quasi sempre in pianura, su un percorso extraurbano.
Questa nuova 2008 elettrica di Peugeot è ancora un pre-serie, ma se la e-208 con motore elettrico è fin troppo scattante, questa 2008 è più composta, per via del peso aggiuntivo e della tipologia di auto. A sensazione dopo averle provate entrambe ho avuto l’impressione che i 136 cavalli forniti dal motore elettrico sembrano equivalersi con la controparte a benzina con il 1.2 turbo da 155 CV!
Il peso di 1.548 Kg (circa 350 kg in più rispetto alla 1.2 Puretech) dovuto alle batterie agli ioni di litio da 50 kWh, non limita più di tanto la ripresa di questa 2008 elettrica, specialmente in Sport, usando tutti i 100 kW del motore, si viene letteralmente attaccati al sedile per l’immediata risposta del motore elettrico con la sua coppia tutta in basso. Questo accade sia alle basse ma anche alle velocità più sostenute. Sono 8,5 i secondi dichiarati nello scatto 0-100 km/h e 150 Km/h la velocità massima in modalità Sport.
Peugeot e-2008, tre modalità di guida, ECO, Normal e Sport
La Peugeot e-2008 elettrica in modalità Eco ha una erogazione più blanda, perchè si passa a 60 kW e 180 Nm, ma è utile nella guida in città o per aumentare sull’autonomia, le stesse prestazioni della prima ZOE R90.
Invece in modalità Normal si passa a 80 kW e 220 Nm, quanto basta per la guida di tutti i giorni. Ma è in Sport che tutti i 100 kW si scatenano con accelerazioni che ti tengono attaccato al sedile e il volante diventa più pesante.
La posizione ideale del drive mode se non si ha fretta è quella su “Eco”.
Peugeot 2008 elettrica, tenuta di strada e comfort a bordo
La Peugeot 2008 elettrica (sigla e-2008) tra le curve si comporta come le sorelle con motori termici, la tenuta di strada è molto buona anche grazie al baricentro più basso per via delle batterie. Emerge un lievissimo sottosterzo guidando in modo sportivo, ma è facilmente controllabile grazie anche alla presenza dell’ESP, non escludibile. Non ho notato una certa rigidezza di assetto come sulla e-208, forse perchè si trattava di una versione pre-serie ancora in fase di sviluppo. Ma l’auto elettrica solitamente non si guida in modalità Sport ma con andature più tranquille che regalano anche un piacere di guida diverso nella modalità “Normal” o preferibilmente in Eco.
Lo sterzo come sulle altre 2008 risulta un po’ leggero ma su questa elettrica la sensazione è meno evidente, specie in modalità sport.
Il comfort di bordo della 2008 elettrica è davvero simile alle altre 2008, sicuramente si apprezza la maggiore silenziosità, ottima anche la seduta.
Sempre pronta la frenata e ben modulabile come su un’auto tradizionale. Per chi volesse cimentarsi nella guida a un pedale, può spostare il comando del cambio sulla posizione B, attivando così una frenata rigenerativa più forte senza dover ricorrere al pedale del freno.
Ovviamente non mancano gli ADAS di ultima generazione per disporre così della guida autonoma di livello 2.
Quanto costa la ricarica della 2008 elettrica?
Per quanto riguarda il costo di una ricarica effettuata a casa, ipotizzando un costo al kW di 0.27€, per fare il pieno sono necessari 13 euro. Su una colonnina Enel-X ricaricando tramite l’APP Juicepass con un prezzo di 0,45 € al kW si fa il pieno con circa 22 euro. Ovviamente il luogo ideale dove caricare la batteria della e-2008 è a casa nel box durante la notte per risparmiare e per non stressare la batteria con le cariche rapide.
Video PROVA Peugeot e-2008 elettrica
Quanta corrente consuma la 2008? Test consumi e-2008 auto elettrica
Durante la breve prova di circa 40 Km su un percorso extraurbano con una vettura pre-serie e software non ancora definitivo, ho letto sul computer di bordo un consumo medio di 16-18 kWh/100 Km con picchi di 30 accelerando nella modalità Sport quando il motore eroga tutti i 100 kW di potenza massima. Stando a questi primi dati dovrebbe essere garantita una autonomia reale di oltre 300 Km.
Eseguiremo una prova più approfondita con consumi in città e in extraurbano quando avremo in prova la versione definitiva della e-2008.
Batteria 2008 elettrica, capacità e ricarica
Capacità batteria Peugeot e-2008 | 50.0 kWh |
Energia utilizzabile | 47.5 kWh |
Consumo energia elettrica e velocità di ricarica Peugeot e-2008
I dati di consumo della Peugeot e-2008 sono stati rilevati con diversi cicli EVDB, NEDC e WLTP per i quali il valore di CO2 emesso nel punto di utilizzo dell”auto è pari a zero.
La velocità di ricarica cambia a seconda dell’alimentazione utilizzata in corrente alternata AC o quella più veloce in corrente continua DC.
Scheda Tecnica Peugeot e-2008
Dimensioni e peso
- Lunghezza 4,30 m
- Larghezza 1,74 m
- Altezza 1,55 m
- Passo 2,60 m
- Bagaglio 430 L
- Peso 1548 kg
Motore e Batteria
- Alimentazione elettrica
- Trazione anteriore
- Cambio automatico
- Potenza 136 CV / 100 kW
- Coppia massima 260 Nm
- Batteria 50 kWh
- Tempi di ricarica da circa 24 ore a 23 minuti
- Ricarica: 2,3-3,7-7,4-11-22-50-100 kW
Prestazioni
- Velocità massima 150 km/h
- Accelerazione 8,5 s (0-100 km/h)
Prezzi e-2008 elettrica Quanto costa?
I prezzi della nuova Peugeot 2008 elettrica vanno da 38.050 per la versione Active ai 43.850 dell’allestimento GT top di gamma. Ma grazie agli incentivi statali dell’Ecobonus il prezzo base scende a 24.050€ oppure 22.050€ in caso di permuta o rottamazione di un’auto fino a Euro 3.
In alcune regioni sono disponibili ulteriori incentivi, come in Lombardia, che permette di scalare altri 8.000 euro!
Peugeot 2008 elettrica a noleggio da 385 euro al mese
Con il noleggio a lungo termine per privati Free2move (valido 36 mesi con un anticipo di 4.100 €) si può avere la Peugeot e-2008 in allestimento Allure a partire da 385 Euro al mese, che comprende bollo, assicurazione, furto e incendio, manutenzione ordinaria e straordinaria.
Tutte le foto della Peugeot e-2008 elettrica
Tutte le caratteristiche della Peugeot e-2008
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POSITIVO
– Ottima tenuta di strada
– Assetto confortevole
– Interni innovativi
– Tante possibilità di ricarica anche fast 100 kW
– Piacevole sensazione di guida in assoluto silenzio
NEGATIVO
– Manca il divano posteriore scorrevole
– Pulsante Drive Mode scomodo da raggiungere