Nuovo Opel Movano, caratteristiche, diesel, elettrico, portata e prezzi
Opel Movano, il nuovo furgone di grandi dimensioni disponibile in quattro lunghezze, tre altezze e un volume di carico da 8 a 17 m3. È disponibile anche con motore elettrico e batteria da 37 a 70 kWh.
Opel presenta il nuovo furgone Movano, che si caratterizza per un nuovo design dell’anteriore e che integra sistemi e tecnologie di assistenza alla guida. Movano fa parte della flotta di veicoli commerciali Opel, di cui fanno parte anche Vivaro e Combo Cargo). Preso sarà commercializzato anche versione elettrica a batteria, con un’autonomia fino a 247 km in WLTP.
Davanti riprende la forma degli altri veicoli Opel, tra cui l’ampia griglia, posizionata in basso, il logo Opel del fulmine, dal quale partono i caratteristici fari a LED che ritroviamo su tutti veicoli del marchio.
Nuovo furgone Opel Movano caratteristiche
Il nuovo Opel Movano si caratterizza da ottime capacità di carico e un’ampia gamma di versioni e volumi di carico. Opel Movano versione furgone è disponibile in quattro lunghezze (L1: 4.963 millimetri; L2: 5.413 mm; L3: 5.998 mm; L4: 6.363 mm) e tre altezze (H1: 2.254 mm; H2: 2.522 mm; H3: 2.760 mm), con una capacità di carico massima che va da 8 a 17 metri cubi. Le portiere della versione H3 hanno un’altezza di 2,03 metri. Le portiere posteriori sono apribili a 180 gradi (opzionale l’apertura a 270 gradi).
La gamma delle masse complessive (MTT) è tra le più ampie di questa categoria e va da 2,8 a 4,0 tonnellate, mentre le portate raggiungono un massimo di 1,8 tonnellate. Il vano di carico del nuovo grande van Opel prevede una lunghezza che va da 2.670 a 4.070 mm, una soglia di carico di soli 503 millimetri, una larghezza di 1422 mm tra i passaruota e di 1870 mm tra le pareti.
Nuovo furgone Opel Movano versioni
La cabina standard è dotata di una fila di tre sedili, mentre la seconda fila della versione doppia cabina consente di trasportare altri quattro passeggeri. Il nuovo Opel Movano è disponibile anche in versione telaio cabina singola e doppia. Successivamente sarà disponibile anche negli allestimenti cassoni ribaltabili, cassoni fissi, camper e altre trasformazioni.
In Italia, Opel offrirà inizialmente nuovo Movano in versione furgone in quattro masse complessive (2,8 t, 3,0 t, 3,3 t, 3,5 t e 3,5 t heavy), quattro lunghezze (L1-L4) e tre altezze (H1-H3), a due livelli di equipaggiamento (Base ed Edition).
Furgone Opel Movano motori diesel
Il nuovo Opel Movano è spinto da motori diesel Euro 6d e successivamente anche da un’unità elettrica. La potenza dei motori diesel 2.2 litri va da 88 kW (120 CV) a 121 kW (165 CV).
L’elevata coppia ai bassi regimi va da 310 Newton metri a 1.500 giri a 370 Nm a 1.750 giri. I motori azionano le ruote anteriori e sono abbinati a cambi manuali a sei rapporti.
Opel Movano fugone elettrico, motore, batterie e autonomia
Il nuovo Opel Movano-e è il primo veicolo elettrico a batteria del costruttore tedesco nel segmento di mercato dei van di grandi dimensioni. Questo veicolo commerciale elettrico può contare su 90 kW (122 CV) di potenza e 260 Nm di coppia. La velocità massima bloccata elettronicamente a 110 km/h.
In base alla versione si possono scegliere tra batterie agli ioni di litio da 37 a 70 kWh per autonomie (in base al profilo di guida e alle condizioni ambientali) che possono arrivare rispettivamente a 116 o 247 chilometri nel ciclo misto WLTP.
ADAS sul furgone Opel Movano
Opel Movano è equipaggiato con una gamma completa di equipaggiamenti e sistemi ADAS di assistenza alla guida, molti dei quali fanno parte della dotazione di serie. Vi sono per esempio profonde tasche nelle portiere, un supporto per smartphone e un portabibite (raffreddato insieme al climatizzatore) nella plancia.
Nell’ampia cabina il comfort è garantito dal sedile regolabile in sei direzioni con supporto lombare lato guidatore e dalla panchetta per due posti con tavolino mobile. I sedili sono dotati di poggiatesta di sicurezza per tutti i passeggeri.
In base al livello di allestimento, i sistemi di assistenza alla guida di serie comprendono la Frenata di sicurezza automatica, l’Allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata, il sistema Hill Start Assist e il cruise control con limitatore di velocità, oltre all’assistente al parcheggio posteriore che facilita ogni manovra.
L’Allerta angolo cieco e la Retrocamera sono disponibili in opzione. L’elenco delle opzioni comprende il climatizzatore automatico, un dispositivo di traino, gli specchietti retrovisori regolabili, riscaldabili e richiudibili elettricamente e il dispositivo antirapina.
Opel Movano prezzo, quanto costa?
Opel Movano L1H1 da 2,8 t è disponibile a partire da 25.520 Euro (tutti i prezzi sono IVA e mss escluse), con motore diesel da 88 kW (120 CV consumo di carburante nel ciclo WLTP: ciclo misto low 7,8 l/100 km – high 10,8 l/100 km, emissioni di CO2 da 206 a 282 g/km).
I prezzi del nuovo Opel Movano con massa complessiva estesa da 3,5 t e motore da 103 kW (140 CV consumo di carburante nel ciclo WLTP: ciclo misto low 7 l/100 km – high 11 l/100 km, emissioni di CO2 da 185 a 289 g/km) partono da 29.420 Euro.
A partire da 40.320 euro, nuovo Opel Movano L4 è disponibile anche con massa complessiva da 4,0 t e motore da 121 kW (165 CV consumo di carburante nel ciclo NEDC: ciclo urbano 7,0 l/100 km, ciclo extraurbano 6,4 l/100 km, ciclo misto 6,7 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 177 g/km).
Foto Opel Movano furgone
Leggi anche:
→ Autocarro N1, furgone, fuoristrada e pick-up: chi può guidarlo e quando?
→ Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→ Furgone medio da carico, i migliori consigliati
→ Quali sono i furgoni più venduti in Italia?
→ Come fare per diventare autista
→ Esame e rinnovo CQC
→ Tempi di guida e tempi di riposo camionisti
→ Camion e tir rubati, allarme furti autocarri
→ Bonus patenti autotrasportatori
→ Camion più potenti al mondo
→ Camion più veloce al mondo Shacman
→ Mezzi pesanti ibridi, retrofit
→ Camion a guida autonoma
→ Tutte le notizie sui veicoli industriali CAMION
→ Listino prezzi OPEL → Annunci usato MOVANO
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!