Opel Corsa-e Rally, auto elettrica da rally [scheda tecnica e foto]
L’Opel Corsa-e Rally è la prima auto da rally elettrica al mondo e gareggerà nell’ADAC Opel e-Rally Cup, competizione riservata alle auto elettriche di un marchio
La prima auto elettrica da rally è Opel e viene costruita sulla base della nuova Corsa-e . Le vetture elettriche col marchio del Blitz a partire dalla primavera 2021 prenderanno parte al campionato monomarca ADAC Opel e-Rally Cup.
Opel Corsa-e auto elettrica da rally, caratteristiche
L’Opel Corsa elettrica da rally è spinta da un motore sincrono che sviluppa una potenza totale di 100 kW (136 CV) ed una coppa massima di 260 Nm. L’energia arriva da un pacco batterie aglio ioni di litio da 50 kWh.
La batteria è la stessa dell’auto di serie ed ha un’autonomia di 337 km nel ciclo WLTP. Per ottimizzare l’autonomia per le prove rally, sono previste tre modalità di guida: in “modalità competizione”, la massima potenza e la coppia massima sono disponibili.
Le auto elettriche vantano una coppia particolarmente elevata, per cui la “modalità pioggia” offre una curva della coppia adatta alle superfici scivolose. Nei trasferimenti tra una prova e l’altra e per raggiungere l’assistenza le squadre utilizzeranno la “modalità eco” orientata al risparmio di energia.
Quanto costa?
Il costo dell’Opel Corsa-e Rally, riservato ai clienti di Opel Motorsport, sarà inferiore ai 50.000 euro netti.
Test Opel Corsa-e da rally
Nell’ultimo programma di test durato tre giorni presso il Pferdsfeld Test Center sono stati effettuati due turni completi del German Rally Championship (DRM), incluse prove speciali, tratti stradali e manutenzione. I tecnici Opel hanno testato in gara le caratteristiche uniche della mobilità elettrica, come i tempi di guida e di ricarica, la gestione della temperatura della batteria e la messa a punto del software.
Quattro Opel Corsa-e Rally impegnate nell’ultima fase di test hanno anche completato dei long run per testare la durata dei nuovi componenti.
Opel Corsa-e da rally, dove correrà?
L’Opel Corsa-e da rally corre nell’ADAC Opel e-Rally Cup, la prima competizione al mondo riservata alle auto elettriche di un marchio. Con questo nuovo campionato prosegue la partnership di successo tra Opel e ADAC. L’ADAC Opel e-Rally Cup comprende otto turni di qualificazione tra la primavera e l’autunno del 2021. È previsto un ulteriore rally di preparazione per tutte le squadre iscritte prima dell’inizio effettivo della stagione
Negli ultimi anni l’ADAC Opel Rallye Cup è stata il perfetto biglietto d’ingresso per il mondo del rally per circa 100 giovani piloti provenienti da 18 paesi. I più veloci hanno anche avuto la possibilità di mostrare tutto il loro talento a livello internazionale nell’ADAC Opel Rallye Junior team.
Al volante della Opel ADAM R2, i giovani piloti Opel hanno vinto il campionato europeo per quattro stagioni consecutive (dal 2015 al 2018). La nuova Opel Corsa-e nei rally va a sostituisce proprio l’ADAM.
Opel Corsa-e SCHEDA TECNICA
Motore elettrico: |
Sincrono |
Potenza: |
100 kW (136 CV) |
Coppia: |
260 Nm |
Batteria: |
Agli ioni di litio, 50 kWh |
Trasmissione: |
Trazione anteriore con differenziale Torsen |
Sospensione: |
Sospensione rally |
Cerchi: |
7 x 17; ET20 |
Sterzo: |
Servosterzo elettrico |
Freni: |
Pinze dei freni a 4 pistoncini |
Telaio: |
Scocca nuda leggera con gabbia di protezione integrata |
Impianto elettrico: |
ESP, controllo della trazione (TC) e ABS disattivati |
Misure: |
Lunghezza: 4.060 mm |
FOTO Opel Corsa-e Rally
VIDEO Opel Corsa-e Rally
Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):
? Opel Corsa-e, che succede in caso di incidente
? Opel Corsa-e elettrica, caratteristiche, batteria e autonomia
? Listino prezzi CORSA-E ? Annunci usato CORSA
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI
? Lascia un commento sul nostro FORUM!