Quantcast
CorsaEV DrivingFotogalleryNotizie autoOpel

Opel Corsa-e elettrica, caratteristiche, autonomia e ricarica fast 100

Nuova Opel Corsa elettrica con un’autonomia reale WLTP di 330 km, garantita da un pacco batterie di 50 kWh. Autonomia e tutte le caratteristiche sulle modalità di ricarica, tra le più veloci della categoria che arriva fino a 100 kW

Opel Corsa auto elettrica: con la sesta generazione messa a dura prova nei severi pre test in Lappponia, la compatta di segmento B è anche in una versione elettrica a zero emissioni, con una batteria di 50 kWh che garantisce un’autonomia media 330 km nel ciclo WLTP.
L’hanno chiamata “Corsa-e”, scopriamone le caratteristiche principali come autonomia, taglio della batteria, tempi di ricarica e come è fatta.

Opel Corsa-e elettrica, autonomia e batterie

La nuova Corsa-e elettrica ha una batteria da 50 kWh con un’autonomia di 330 km può essere ricaricata all’80% in soli 30 minuti grazie alla sua capacità di ricaricarsi in corrente continua DC con una potenza massima fino a 100 kW ed una media reale di 75 kW lungo tutto il periodo della ricarica.

Il pieno di energia può essere fatto tramite cavo e presa domestica, wallbox o ricarica rapida e lo stato della carica si può controllare in ogni momento attraverso lo smartphone e l’app myOpel.

Vista di profilo Opel Corsa-e elettrica Orange
Opel Corsa-e elettrica Orange

Per personalizzare la guida si può fare riferimento a tre modalità di guida: Normal, Eco e Sport. Ovviamente è con la “eco” che si allunga al massimo l’autonomia mentre in modalità Sport le prestazioni sono nettamente esaltate.

Prestazioni Opel Corsa-e elettrica

A proposito di prestazioni la nuova Corsa-e elettrica ha un motore elettrico con potenza di 100 kW (136 CV) ed una coppia massima di 260 Nm, che gli permette di scattare da 0 a 50 km/h in soli 2,8 secondi e da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi.

Quanto costa? Si può noleggiare?

Quali soni i prezzi della nuova Opel Corsa elettrica? La nuova Opel Corsa elettrica è offerta con la formula del noleggio a lungo termine Free2Move Lease a 329 Euro al mese, iva inclusa, per 48 mesi. Il noleggio comprende 15.000 km all’anno, assicurazione RC, furto/incendio, Kasko, copertura conducente e tutela legale, manutenzione ordinaria e straordinaria e assistenza stradale h24.

Inoltre, in caso di prenotazione online viene incluso il cavo di ricarica per collegarsi alla colonnina pubblica da 22 kW (di cui la Corsa sfrutta però solo 1 fase delle 3 caricando quindi a 7 kW) e la vernice metallizzata.

Ricarica da colonnina pubblica Opel Corsa-e elettrica Orange
Ricarica da colonnina pubblica per la Corsa-e elettrica

Volendo acquistarla si possono sfruttare gli incentivi e l’Ecobonus per risparmia tantissimo sul prezzo di acquisto dell’Opel Corsa-e con contributi fono a 11.000 euro che diventano 20.600 euro a Milano, in caso di rottamazione. Il listino prezzi dell’Opel Corsa-e elettrica parte da € 31.300.

Batteria Corsa elettrica, caratteristiche e ricarica

Capacità batteria 50.0 kWh (utilizzabile* 45 kW)
Posizione attacco ricarica Lato sinistro dietro
Connettore di ricarica Type 2
Potenza di carica 7.4 kW AC
Tempo di carica (0->295 km) 7h 45m
Percorrenza in tempo di ricarica 39 km/h
Tipo di porta ricarica veloce DC CCS
Potenza di ricarica (max) 100 kW DC
Tempo di carica veloce (30->236 km) 28 min
Percorrenza in tempo di ricarica veloce 440 km/h

Autonomia da 210 a 450 km

L’autonomia di un’auto elettrica dipende oltre dallo stile di guida e dal percorso ma anche dalla temperatura esterna: quando è molto freddo, sotto lo zero, si riduce sensibilmente.

Città | freddo -10° 290 km
Autostrada | freddo -10° 210 km
Percorso misto | freddo -10° 250 km
Città | temperature miti 23° senza AC 450 km
Autostrada | temperature miti 23° senza AC 270 km
Percorso misto | temperature miti 23° senza AC 345 km

Prestazioni caratteristiche

Accelerazione 0 – 100 km/h 8.1 sec
Velocità massima 150 km/h
Autonomia media 295 km
Potenza max 100 kW (136 PS)
Coppia max 260 Nm
Trazione Anteriore
Caratteristiche motore

Autonomia e consumi OPEL CORSA-e

EVDB Real Range

Autonomia 295 km
Consumo medio 16.1 kWh/100km
CO2 Emissions 0 g/km
Equivalenza motore a benzina 1.8 l/100km

NEDC Ratings

Autonomia 450 km
Consumo medio 10.6 kWh/100km
Equivalenza motore a benzina 1.2 l/100km

WLTP Ratings

Autonomia 340 km
Consumo medio 14.0 kWh/100km
Equivalenza motore a benzina 1.6 l/100km

Com’è la nuova Opel Corsa-e elettrica

La nuova Corsa elettrica è lunga 4,06 metri ed è più bassa di 48 mm rispetto alla quinta generazione. All’esterno presenta una linea del tetto che la fa sembrare una coupè. Il posto guida è stato abbassato di 28 mm, con uno spostamento del baricentro che va a tutto vantaggio di maneggevolezza e caratteristiche dinamiche.

All’interno spicca il cruscotto digitale mentre le sedute possono essere anche in pelle.

Pancia strumenti e abitacolo della buova Corsa-e elettrica
Pancia strumenti e abitacolo della buova Corsa-e elettrica

ADAS sulla nuova Opel Corsa-e elettrica

Sulla Corsa-e elettrica sonp presenti tecnologie e sistemi ADAS di assistenza alla guida di modelli di gamma superiore, come ad esempio i fari anteriori adattivi IntelliLux LED matrix.

Gli otto elementi LED, controllati dalla telecamera anteriore ad alta risoluzione di ultima generazione, adattano continuamente il fascio di luce alla situazione del traffico e all’ambiente circostante.

Faro anteriore Opel Corsa-e elettrica Orange
Faro anteriore a led sull’Opel Corsa-e elettrica

Su quest’auto abbiamo anche una telecamera anteriore, che permette il riconoscimento cartelli stradali, tra cui i quelli dinamici a LED.

I limiti di velocità memorizzati nel sistema vengono visualizzati sullo schermo. Sulla nuova Corsa debuttano anche il cruise control adattivo e il Sistema di protezione della fiancata Flank guard basato su sensori. Sono disponibili anche l’Allerta angolo cieco e sistemi di assistenza al parcheggio. e retrocamera panoramica fino a 180°.

Immagini telecamera posteriore Opel Corsa-e elettrica
Immagini telecamera posteriore panoramica a 180°

Di seguito le tecnologie che completano la dotazione ADAS sulla Corsa-e elettrica: Riconoscimento segnali stradali, l’Allerta angolo cieco laterale, il Sistema di mantenimento della corsia di marcia, il sistema Active Drive Assist, Frenata automatica di emergenza basato su radar (Allerta incidente con Frenata automatica di emergenza e Rilevamento pedoni) ed il Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno.

Infotainment e connettività sulla nuova Opel Corsa-e elettrica

L’infotainment a bordo della nuova Corsa-e elettrica è gestito dal sistema Multimedia Navi con schermo touch a colori da 7.0 pollici. Il sistema top di gamma Multimedia Navi Pro invece presenta uno schermo touch a colori da 10.0 pollici, il quale integra anche “Opel Connect”.

Apple CarPlay infotainment Opel Corsa-e elettrica
Apple CarPlay infotainment Opel Corsa-e elettrica

Questo servizio telematico offre la navigazione live con informazioni sul traffico in tempo reale, il collegamento diretto con il soccorso stradale e la chiamata di emergenza (ecall).

FOTO Opel Corsa-e elettrica

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

Opel Corsa elettrica, come si ricarica la batteria, velocità e quanto dura

Opel Corsa elettrica, benzina o diesel? Quale conviene scegliere?

Quanto costa ricaricare un’auto elettrica

? visita EV Driving

Listino prezzi CORSA-E

Annunci usato CORSA-E

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Ti è chiaro il concetto? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto