Nuova Opel Corsa, i test del prototipo in Lapponia
Test di sviluppo della nuova Opel Corsa, sulle piste di collaudo con neve e ghiaccio in condizioni estreme
La Nuova Opel Corsa sarà una delle novità più attese del 2019. In attesa di vederla nella sua veste definitiva ecco le prime immagini dell’auto in versione camouflage impegnata sulle piste Opel, dove gli ingegneri Opel l’hanno messa alla frusta mentre è impegnata nei test di sviluppo, collaudo e prova affidibilità. Il nuovo modello peserà solo 980 kg e sarà disponibile fin da subito nella variante elettrica, prevista sul mercato all’inizio dell’estate.
TEST Negli scorsi mesi invernali la Nuova Opel Corsa è stata testata nel freddo della Lapponia, dove gli ingegneri con il prototipo hanno percorso dei laghi ghiacciati e strade completamente innevate. Parallelamente la Nuova Corsa è stata messa alla frusta nel centro di collaudo di Dudenhofen e nel laboratorio di Rüsselsheim per testare tutti i componenti elettrici.
Test ESP e ABS in Lapponia per la Nuova Opel Corsa
Durante i test in Lapponia, con temperature fino a -30°, i tecnici hanno messo a punto il programma elettronico di stabilità (ESP), il controllo di trazione e il sistema anti bloccaggio (ABS). Il circolo polare artico è il luogo migliore dove poter testare l’ESP? Infatti gli ingegneri effettuano continuamente giri di prova sui percorsi handling specifici e sui circuiti per eseguire test mirati.
Test sistemi di illuminazione IntelliLux LED
La Nuova Opel Corsa in Lapponia è stata testata anche di notte, sulle strade extraurbane svedesi. Qui si sono sfruttate le notti polari per mettere a punto i sistemi di illuminazione. Sarà equipaggiata con i fari a matrice IntelliLux LED adattivi, che abbiamo visto già sulla Astra e sull’Insignia.
In queste condizioni estreme è stato calibrato il sistema intelligente e antiabbagliamento, che adatta automaticamente e in maniera continua l’illuminazione in base al traffico e l’ambiente circostante. I fari a matrice intelligenti escludono da fascio di luce i veicoli che provengono dal senso opposto.
Test ad alta velocità
Parallelamente la Nuova Opel Corsa è stata testata sul circuito handling e sulla pista di prova del centro di collaudo di Dudenhofen, nei pressi della sede principale di Opel a Rüsselsheim. Qui le prove si sono concentrate sugli pneumatici e sullo sterzo nelle percorrenze ad alta velocità. I veicoli della pre-serie sono stati sottoposti anche a prove del freno e di resistenzadi tutti i componenti della carrozzeria, attraverso la curva parabolica.
Test sotto l’acqua
Nel centro di collaudo di Dudenhofen la Nuova Opel Corsa ha affrontato anche la prova dell’acqua, che consiste nell’attraversamento di un tratto con diverse profondità a partire da 25 centimetri. Il test è servito per verificare il grado di impermeabilità dell’auto, nell’abitacolo e nel vano motore. L’acqua infatti non deve assolutamente entrare e soprattutto non essere aspirata dal motore.
Test elettronici approfonditi in laboratorio EMC
Le prove dell’Opel Corsa si sono concentrate anche in laboratorio e sui banchi prova di Rüsselsheim. In particolare i tecnici hanno eseguito dei test elettronici approfonditi, nel laboratorio EMC (EMC vuol dire compatibilità elettromagnetica). In questa sede gli ingegneri hanno osservato come reagisce l’elettronica del veicolo in caso di possibili interferenze elettromagnetiche. I vengono sono stati così trattati con tutte le bande di frequenze esistenti.
Annunci usato CORSA – Listino prezzi CORSA