Opel Grandland X diesel 1.5 130 CV
Opel Grandland X diesel, debutta il nuovo 1.5 litri da 130 CV che sostituisce il 1.6 da 120 CV. Rispetto al suo predecessori ha consumi minori del 4% e rispetta la futura normativa Euro 6d-TEMP, in vigore dal 2019
FOTO Opel Grandland X
OPEL GRANDLAND X DIESEL – Debutta un nuovo motore diesel sul SUV di Opel Grandland X, si tratta di un quattro cilindri turbo diesel da 1.5 litri da 130 CV.
Questo propulsore è più potente e con minori consumi rispetto all’unità che sostituisce (1.6 litri 120 CV) e rispetta le stringenti normative future sulle emissioni grazie all’innovativo catalizzatore di ossidazione/assorbitore per ossidi di azoto (NOx) abbinato al sistema di Riduzione Catalitica Selettiva (SCR).
Opel Grandland X diesel | CONSUMI
Il nuovo motore diesel sul Grandland x è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti (consumi di carburante secondo il Nuovo ciclo di guida europeo NEDC: ciclo urbano 4,7-4,7 l/100 km, ciclo extraurbano 3,9-3,8 l/100 km, ciclo misto 4,2-4,1 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 110-108 g/km).
La coppia massima è di 300 Nm a 1750 giri/min. Il nuovo motore è equipaggiato con il sistema di riduzione dei consumi Start/Stop.
Rispetto al motore che sostituisce (il 1.6 litri con potenza di 88 kW/120 CV e cambio manuale a sei rapporti) la nuova unità da 1.5 litri e 130 CV assicura una riduzione dei consumi fino al 4% che è stato possibile ottenere grazie a una riduzione della cilindrata e dell’attrito, all’ottimizzazione del sistema di combustione con geometria dei pistoni brevettata e a un maggiore ricircolo dei gas di scarico (reso possibile da uno scambiatore di calore ad alta efficienza).
Christian Müller, Managing Director Engineering di Opel Automobile GmbH ha dichiarato: “Il concetto costruttivo altamente tecnologico dei nuovi motori diesel 1.5 litri di Opel Grandland X dà la possibilità ai clienti di abbinare il divertimento di guida tipico di un SUV compatto con le eccezionali prestazioni, il basso impatto sul clima e l’elevata compatibilità ambientale di propulsori diesel di concezione avanzata.”
Opel Grandland X diesel | EURO 6d-TEMP
La testata con collettore di aspirazione integrato e il basamento dei nuovi diesel 1.5 litri sono realizzati in alluminio super-leggero, mentre le quattro valvole di ciascun cilindro sono azionate da doppi alberi a camme in testa.
Il sistema common rail a iniezione diretta opera fino a 2.000 bar, immettendo il carburante nelle camere di combustione mediante ugelli dell’iniettore a otto fori.
Il 1.5 diesel da 130 CV monta un turbocompressore con turbine a palette mobili (VGT) azionate elettricamente.
Per garantire un trattamento ottimale dei gas di scarico, il sistema di riduzione delle emissioni, composto da catalizzatore di ossidazione/assorbitore per NOx, iniettore di soluzione AdBlue, catalizzatore SCR e filtro anti-particolato diesel (DPF), è integrato in una singola unità compatta, il più possibile vicina al motore.
L’assorbitore per NOx funge da catalizzatore nella fase di avvio della vettura, riducendo le emissioni di ossidi di azoto quando le temperature sono al di sotto della soglia necessaria per l’attivazione dell’SCR.
Questa tecnologia innovativa consente ai nuovi diesel 1.5 litri di rispettare i rigorosi requisiti della norma Euro 6d-TEMP in materia di NOx, che entrerà in vigore da settembre 2019.
La concezione costruttiva di questo propulsore diesel punta su pesi ridotti ed a dimensioni contenute.
In questo modo possono essere inseriti in vani motore più compatti, lasciando ai designer maggiore libertà di espressione stilistica.
Opel Grandland X diesel | CAMBIO AUTOMATICO
Il nuovo motore diesel è disponibile anche in abbinamento con una nuova trasmissione automatica avanzata a otto velocità.
Una trasmissione che garantisce non solo una cambiata estremamente fluida, ma anche un’ulteriore riduzione di consumi ed emissioni grazie alla progettazione costruttiva a basso attrito.
I consumi dichiarati di Oplel Grandland X diesel con il cambio automatico sono: ciclo urbano 4,5-4,4 l/100 km, ciclo extraurbano 4,0-3,9 l/100 km, ciclo misto 4,2-4,1 l/100 km. Le emissioni di CO2 pari a 109-108 g/km.
Entro il 2020 Opel punta ad equipaggiare il Grandland X anche con un motore ibrido plug-in.