Quantcast
GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Quadrilatero della moda ZTL Milano, divieti, orari e mappa

La nuova ZTL del Quadrilatero della moda a Milano, attiva da gennaio 2025, vieta l'accesso a tutte le auto. Il divieto si applica 24 ore su 24, tutti i giorni.

Il Quadrilatero della moda di Milano diventa una nuova ZTL, con accesso vietato alle auto nelle vie Monte Napoleone, Via Manzoni, Via della Spiga e Corso Venezia. Il sindaco Giuseppe Sala ha annunciato un periodo di prova di due mesi senza multe per testare le telecamere, oltre al coordinamento con garage e parcheggi privati. Dal terzo mese, i trasgressori saranno multati con 83 euro più le spese di notifica, per un totale di circa 95 euro.

Stop alle auto a Milano nel Quadrilatero della moda

La nuova ZTL del Quadrilatero della moda di Milano vieta l’accesso a tutti i veicoli, ma prevede alcune deroghe specifiche. I residenti e domiciliati con autorizzazione alla sosta nelle strisce blu, i proprietari di box o posti auto e coloro che prenotano un posto nelle autorimesse possono entrare senza problemi.

Sono previste deroghe anche per i motorini (solo nel primo anno), i mezzi di servizio delle imprese di manutenzione, e per gli artigiani e impiantisti che prestano servizi occasionali, con un limite di 50 ingressi annuali.

ZTL del Quadrilatero della Moda di Milano
Nella ZTL del Quadrilatero della moda di Milano è vietato l’accesso a tutti i veicoli

I veicoli di enti che offrono pronto soccorso e assistenza socio-sanitaria, quelli destinati al supporto delle manifestazioni legate alla moda, nonché i taxi, Ncc e vetture a supporto del car-valet potranno accedere. Inoltre, i veicoli adibiti al trasporto merci, in particolare per carico e scarico, potranno entrare dalle 2 alle 8 del mattino e, per prodotti alimentari deperibili, anche dalle 16 alle 18, tutti i giorni.

Confini ZTL Milano Quadrilatero della moda

La nuova zona a traffico limitato nel Quadrilatero della moda entra in vigore a partire da fine gennaio 2025. La ZTL è attiva tutti i giorni, 24 ore su 24, e comprende gli isolati delimitati dalle vie Manzoni, Senato, San Damiano, corso Monforte e via Cino del Duca. Queste strade si trovano adiacenti alla ZTL di corso Europa e all’area pedonale che include piazza San Babila, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II e piazza San Fedele.

Mappa ZTL Quadrilatero della moda Milano
Mappa ZTL Quadrilatero della moda Milano

La ZTL del Quadrilatero della moda è l’ultima ad essere attivata a Milano, che già conta altre zone a traffico limitato: ZTL Navigli (attiva 7 giorni su 7, dalle 20:00 alle 07:00), ZTL Arco della Pace (dalle 22:00 alle 04:00, 7 giorni su 7) e ZTL Corso Garibaldi e Via Paolo Sarpi (24 ore su 24, 7 giorni su 7).

Parcheggi a Milano ZTL Quadrilatero della moda

Il Comune di Milano nel regolamento della ZTL Quadrilatero della moda consente l’ingresso a chi ha prenotato un posto nelle autorimesse, disattivando le telecamere che generano la multa quando una vettura entra in un garage. I due mesi di sperimentazione, annunciati dal sindaco Sala, serviranno a perfezionare il sistema e a testare il funzionamento delle telecamere per la rilevazione automatica delle infrazioni. Durante questo periodo, non sono previste multe a distanza, ma chi verrà fermato dagli agenti senza requisiti verrà sanzionato.

Leggi anche:

Divieti Milano Area B e Area C

Area C di Milano come funziona

Area B Milano divieti auto Euro 5

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto