ZTL Scudo Verde di Firenze, divieti di circolazione 2025, 2026
ZTL Scudo Verde di Firenze, divieti di circolazione 2025, 2026
Dal 1° aprile 2025, Firenze attiverà lo Scudo Verde, una ZTL ambientale con 77 varchi telematici per monitorare gli accessi al centro abitato. Non saranno introdotti nuovi pedaggi o divieti, ma il sistema garantirà un controllo più efficace delle limitazioni ambientali esistenti e dei bus turistici.
Scudo Verde di Firenze, che cos’è
Lo Scudo Verde di Firenze, che entrerà in vigore il 1° aprile 2025, è una zona a traffico limitato ambientale che copre circa 38 km², pari al 66% del centro abitato e al 37% della superficie comunale. Il sistema è composto da 77 varchi telematici, distribuiti strategicamente lungo il perimetro di 50 km della città.
Questi varchi, segnalati da cartellonistica e dotati di vie di fuga laterali per instradare i veicoli su percorsi alternativi esterni, sono progettati per monitorare gli accessi al centro città, senza comportare nuovi pedaggi o divieti per i cittadini.
Scudo Verde di Firenze, chi non può circolare
L’ordinanza del Comune di Firenze relativa allo Scudo Verde conferma i divieti ambientali già in vigore nel centro città, che proibiscono l’ingresso di motoveicoli e ciclomotori a benzina e diesel fino a Euro 1, auto a benzina Euro 1 e diesel fino a Euro 2, veicoli per il trasporto merci a benzina Euro 0 e diesel fino a Euro 1, nonché veicoli per trasporti specifici e uso speciale a benzina Euro 0 e diesel fino a Euro 1.
Nel 2025, i divieti riguarderanno motoveicoli e ciclomotori a benzina e diesel fino a Euro 2, auto a benzina Euro 2 e diesel fino a Euro 3, e veicoli per il trasporto merci a benzina Euro 1 e diesel fino a Euro 2. Nel 2026, i divieti si estenderanno ai motoveicoli e ciclomotori a benzina e diesel fino a Euro 3, auto a benzina Euro 3 e diesel fino a Euro 4, e veicoli per il trasporto merci a benzina Euro 2 e diesel fino a Euro 3.
ANNO | VEICOLI | TIPO | CLASSE AMBIENTALE |
---|---|---|---|
2024 | Ciclomotori | 2 e 4 tempi | Euro 0-1 |
Moto | 2 e 4 tempi | Euro 0-1 | |
Auto | Benzina | Euro 0-1 | |
Diesel | Euro 0-1-2 | ||
Trasporto merci | Benzina | Euro 0-1 | |
Diesel | Euro 0-1-2 | ||
2025 | Ciclomotori | 2 e 4 tempi | Euro 0-1-2 |
Moto | 2 e 4 tempi | Euro 0-1-2 | |
Auto | Benzina | Euro 0-1-2 | |
Diesel | Euro 0-1-2-3 | ||
Trasporto merci | Benzina | Euro 0-1 | |
Diesel | Euro 0-1-2 | ||
2026 | Ciclomotori | 2 e 4 tempi | Euro 0-1-2-3 |
Moto | 2 e 4 tempi | Euro 0-1-2-3 | |
Auto | Benzina | Euro 0-1-2-3 | |
Diesel | Euro 0-1-2-3-4 | ||
Trasporto merci | Benzina | Euro 0-1-2 | |
Diesel | Euro 0-1-2-3 |
Mappa Scudo Verde Firenze
Il perimetro dello Scudo Verde è stato definito in modo da non interferire con l’accesso a poli strategici come l’ospedale di Careggi, l’aeroporto Vespucci, le principali aree produttive e i grandi centri commerciali, né con le principali direttrici di collegamento, come quella tra il Viadotto Marco Polo e Fiesole. Il sistema consente anche l’accesso ai terminal della rete tranviaria e ai parcheggi scambiatori situati ai capolinea.
L’obiettivo principale dello Scudo Verde è il controllo dell’ingresso di veicoli inquinanti in città, in particolare quelli che non rispettano le normative ambientali in vigore da quasi vent’anni.
Va specificato che per i cittadini non ci saranno nuove limitazioni, con i varchi telematici che sono stati pensati per monitorare e far rispettare le regole, senza aumentare il carico di lavoro della Polizia Municipale, che potrà così concentrarsi su altre attività.
Inoltre, lo Scudo Verde permetterà di controllare l’accesso dei bus turistici, sanzionando le ditte che non pagano il ticket di ingresso.
Leggi anche:
→ Come verificare la classe ambientale dell’auto
→ Diesel guida ai blocchi della circolazione in Italia
→ Roma divieti di circolazione nuova Fascia Verde ZTL
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!