Quantcast
EV DrivingNotizie autoSU7Xiaomi

Xiaomi SU7 Ultra, l’Hypercar cinese elettrica per il Nürburgring

La Xiaomi SU7 Ultra è la nuova hypercar elettrica da oltre 1.500 CV del colosso cinese, che tenterà di riscrivere tutti i record al Nürburgring.

Il lancio della SU7 ha segnato l’ingresso di Xiaomi nel settore automotive. Ora, a meno di un anno dal debutto della SU7, il colosso cinese degli smartphone presenta la Ultra, un’hypercar da oltre 1.500 CV che punta a stabilire nuovi record per le EV al Nürburgring, sia nella categoria prototipi che nelle elettriche di serie.

Xiaomi SU7 Ultra caratteristiche

La Xiaomi SU7 Ultra presenta una configurazione a tre motori: uno anteriore chiamato “V6” potenziato e due motori posteriori denominati invece “V8”, ciascuno con 586 CV e 635 Nm di coppia, per una potenza totale di 1.570 CV.

Xiaomi SU7 Ultra anteriore 3/4
Xiaomi SU7 Ultra

Questa vettura supera di 446 CV la Porsche Taycan che detiene il record al Nürburgring. Secondo Xiaomi, la SU7 Ultra accelera da 0 a 100 km/h in 1,97 secondi, raggiunge i 200 km/h in 15,07 secondi e ha una velocità massima di 350 km/h.

La SU7 Ultra presenta numerose novità rispetto alla versione stradale: carrozzeria interamente in fibra di carbonio con appendici aerodinamiche, generando 2.145 kg di deportanza.

L’abitacolo è stato alleggerito, rimuovendo l’impianto di condizionamento e sostituendo componenti con materiali compositi. Il sistema frenante è della AP Racing, con pinze a sei pistoncini e dischi ventilati, che insieme alla frenata rigenerativa producono fino a 2,36 g di decelerazione.

Xiaomi SU7 Ultra batteria per la pista

Xiaomi non ha dichiarato la capacità della batteria della SU7 Ultra, ma ha specificato che si tratta di un accumulatore CATL Qilin II, ricaricabile da 0 all’80% in 12 minuti grazie all’architettura da 897 Volt. Si ipotizza una capacità di 101 kWh, come nella versione Max.

Xiaomi SU7 Ultra posteriore 3/4
Xiaomi SU7 Ultra posteriore 3/4

La SU7 Ultra può generare quasi 1.100 CV anche con il 20% di carica della batteria, rendendola adatta a lunghe sessioni in pista, purché il software gestisca efficacemente la temperatura del powertrain.

Xiaomi tentativo di record al Nürburgring

L’obiettivo dell’hypercar elettrica di Xiaomi è battere il record del Nürburgring per le elettriche non di serie, attualmente detenuto dalla Volkswagen ID.R con un tempo di 6 minuti, 5 secondi e 336 millesimi.

Xiaomi SU7 Ultra in pista
Xiaomi SU7 Ultra in pista

Il prototipo tenterà l’impresa a ottobre. Nel 2025, invece, la versione di produzione sfiderà il tempo della Taycan Turbo GT.

Leggi anche:

→ Xiaomi SU7 caratteristiche

→ Classifica dei record al Nurburgring

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto