Webcam in autostrada, mappa, dove sono
Autostrade per l'Italia ha introdotto 1.000 webcam che monitorano la situazione del traffico in tempo reale, in modo da rendere più sicura e piacevole la viabilità. Dove sono, ecco la mappa.
Autostrade per l’Italia ha aggiornato il modo di informarsi sulle condizioni del traffico in tempo reale con l’introduzione di webcam distribuite nei punti più critici delle principali autostrade italiane.
On line, grazie a queste webcam, si possono controllare direttamente le condizioni del traffico e le condizioni meteorologiche con l’aiuto della nuova pagina web dedicata alle telecamere stradali.
Webcam in autostrada, la mappa
Dalla mappa delle webcam in autostrada si può accedere a mille telecamere installate sulle principali autostrade italiane.
Sia che vengano utilizzate per controllare le condizioni stradali durante un temporale o per vedere i livelli del traffico, le telecamere stradali supportano una pianificazione più intelligente che serve a facilitare e velocizzare le attività del personale addetto alla gestione della viabilità.
Gli eventi presi in considerazione dalle telecamere sono divisi in settori: eventi legati al traffico, al meteo, ai rifornimenti e alle varie segnalazioni.
Quelli legati al traffico sono:
- Rallentamenti
- Criticità
- Bloccato
Quelli legati al meteo sono:
- Sereno
- Nuvoloso
- Coperto
- Pioggia
- Rovesci
- Temporale
- Neve
- Nebbia
Quelli legati ai rifornimenti sono:
- No Rifornimento
- No Gpl
- No Metano
- No Diesel
- Bar Chiuso
- No Servizi Igienici
- No Camper Service
Quelli legati alle varie segnalazioni sono:
- Tratta Chiusa
- Entrata/Uscita Chiusa
- Chiusura Pesanti
- Traffico Intenso
- Lavori
- Incidente
- Nebbia
- Neve
- Vento
- Ghiaccio
- Obbligo Catene
- Frana
- Allagamento
- Pioggia
Telecamere in autostrada
Le telecamere sono installate in modo da riprendere la rete e le auto in transito. Gli strumenti sono impostati in modo da effettuare riprese in lungo campo e quindi senza permettere il riconoscimento delle targhe e delle persone a bordo delle vetture. Queste possono essere visualizzate solo in caso di incidenti dal personale autorizzato (circa 50 persone).
Le immagini catturate delle telecamere, tramite la rete privata in Fibra Ottica di Autostrade per l’Italia, vengono poi visualizzate in tempo reale presso i nove Centri di Controllo Regionali distribuiti sul territorio e presso la Sala Operativa della Direzione Generale di Roma.
Leggi anche:
→ Come si guida in autostrada
→ Calcola il pedaggio autostrade in tempo reale
→ Rimborso pedaggio autostradale cashback
→ Telepass, come funziona
→ Alternativa Telepass UnipolMOVE
→ Telepass Generali, con “Next”
→ Mappa autovelox e tutor in autostrada
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!