Volvo EM90, com’è il nuovo monovolume elettrico
La Volvo EM90 è un monovolume di fascia premium a trazione completamente elettrica per il mercato cinse, con oltre 700 km di autonomia.
La Volvo introduce la nuova auto elettrica EM90, la prima monovolume a batteria del marchio. Il lancio segue quello della compatta EX30 e del SUV EX90. Questo nuovo veicolo elettrico è destinato al mercato cinese, in risposta alla crescente domanda di monovolume in questa regione.
Volvo EM90 com’è
Il design esterno della Volvo elettrica è caratterizzato da forme scolpite e levigate, con un frontale verticale e massiccio che presenta una calandra chiusa e gruppi ottici a forma di “martello di Thor”.
Quest’auto 100% elettrica è di grandi dimensioni, con porte posteriori scorrevoli, ampie vetrate e un tetto orizzontale per massimizzare lo spazio interno.
La coda è ampia e verticale, con un grande lunotto e luci che seguono la tradizione del marchio, estendendosi sia verticalmente che orizzontalmente.
Per quanto riguarda la personalizzazione, la vettura è disponibile in quattro tinte della carrozzeria e con cerchi aerodinamici da 19 o 20 pollici.
Abitacolo, dentro com’è
L’abitacolo della Volvo EM90 è ampio e luminoso. Il monovolume ha uno spazio sufficiente per sei persone, con un ambiente lounge per trasporti VIP, ideale per riunioni o conversazioni di lavoro. A tal proposito è stata riservata tanta attenzione all’isolamento acustico, alla tecnologia di neutralizzazione dei rumori esterni e alle sospensioni pneumatiche a doppia camera con pneumatici silenziosi per una guida scorrevole.
L’auto offre un comfort ulteriore con l’impianto audio Bowers & Wilkins composto da 21 altoparlanti. La tecnologia avanzata include la potenza di calcolo delle piattaforme Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies e la connettività 5G.
L’esperienza digitale è arricchita dalle regolazioni del climatizzatore posizionate sui fianchetti porta e dall’assistente vocale visualizzato su un monitor da 15,4 pollici accanto al conducente. Un secondo schermo da 15,6 pollici sul padiglione è disponibile per intrattenimento o chiamate, con aggiornamenti dei sistemi over-the-air.
L’abitacolo infine può essere trasformato in una camera da letto per i sedili posteriori, aggiungendo ulteriore versatilità.
Volvo EM90 motore, batteria e autonomia
La Volvo EM90 è equipaggiata con un motore elettrico da 272 CV, che le permette di accelerare da 0-100 km/h in 8,3 secondi. La batteria di 116 kWh, proporzionata alle dimensioni del veicolo, può essere ricaricata dal 10% all’80% in meno di 30 minuti con una presa fast.
L’autonomia dichiarata di 738 km nel ciclo di prova CLTC come sulla EX90, supporta la ricarica bidirezionale (V2G), consentendo di alimentare altre vetture o dispositivi.
Foto Volvo EM90
Leggi anche:
→ Volvo EX30 caratteristiche e prezzo
→ Volvo SUV EX90 caratteristiche e prezzo
→ Listino prezzi VOLVO → Annunci usato VOLVO
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!