Volontariato, quello aziendale o d’impresa che coinvolge i dipendenti
Volontariato e volontariato d'impresa. L’importanza del coinvolgimento attivo dei dipendenti nelle iniziative di volontariato aziendale

Tutti conoscono il volontariato come quell’attività svolta liberamente e gratuitamente da una persona a favore di altri o della comunità. Si basa sulla motivazione intrinseca di contribuire al benessere altrui, senza aspettarsi un compenso economico. Pochi conoscono il volontariato aziendale, anche detto volontariato d’impresa, promosso da un’azienda che coinvolge i propri dipendenti in attività di volontariato durante l’orario di lavoro o al di fuori di esso. E’ l’azienda, in questo caso, a mettere a disposizione risorse, tempo e competenze per sostenere cause sociali o ambientali.
Volontariato aziendale
Il volontariato aziendale promuove la sostenibilità e la responsabilità sociale all’interno delle aziende e prevede:
- Coinvolgimento dei dipendenti: l’azienda incoraggia e supporta la partecipazione dei propri dipendenti ad attività di volontariato.
- Sostegno dell’azienda: l’azienda può fornire risorse finanziarie, logistiche o di altro tipo per sostenere le attività di volontariato.
- Benefici reciproci: il volontariato aziendale può portare benefici sia alla comunità che all’azienda, migliorando la reputazione aziendale, rafforzando il team building e aumentando la soddisfazione dei dipendenti.
- Obiettivi: tra i maggiori obbiettivi vi è la responsabilita sociale d’impresa.
Questo è stato il tema dell’evento “Sinergie: creare valore con Legambiente”, tenutosi a Milano, a cui ha partecipato anche Dekra Italia con Lavinia Ceccarelli (Head of Marketing & Communication), che ha sottolineato l’importanza della sostenibilità e della cultura della responsabilità sociale.
Per cosa differisce il volontariato aziendale?
Il volontariato tradizionale è un’attività individuale o di gruppo svolta al di fuori del contesto lavorativo, mentre il volontariato aziendale è promosso e supportato dall’azienda.
Altra differenza è che il volontariato tradizionale si svolge nel tempo libero, mentre il volontariato aziendale può svolgersi anche durante l’orario di lavoro. A livello di risorse, nel volontariato aziendale l’azienda mette a disposizione risorse e supporto, cosa che non avviene nel volontariato tradizionale.
Un esempio di volontariato aziendale
Lavinia Ceccarelli di Dekra Italia, durante l’evento “Sinergie: creare valore con Legambiente” svoltosi a Milano, ha ribadito l’impegno dell’azienda DEKRA nella sostenibilità e responsabilità sociale. Ha sottolineato l’importanza del volontariato aziendale e di iniziative come il “Villaggio della Mobilità Sicura e Sostenibile”, evidenziando il legame tra sicurezza e tutela ambientale.

“La sostenibilità non è solo un impegno, ma un valore che guida ogni nostra azione. In DEKRA crediamo fortemente che sicurezza e tutela dell’ambiente siano due facce della stessa medaglia: proteggere le persone significa anche prendersi cura del mondo che ci ospita – ha dichiarato Lavinia Ceccarelli, Head of Marketing & Communication di Dekra Italia.

Sicurezza e sostenibilità nelle aziende con il volontariato
Dekra incoraggia i dipendenti a partecipare attivamente a progetti per la comunità, promuovendo un futuro in cui sicurezza e sostenibilità siano al centro delle scelte aziendali e sociali. Durante l’evento, Lavinia Ceccarelli ha, inoltre, sottolineato “l’importanza del coinvolgimento attivo dei dipendenti nelle iniziative di volontariato aziendale. Crediamo che il vero cambiamento nasca dall’impegno e dalla partecipazione di ognuno di noi. Per questo, in Dekra incoraggiamo i nostri collaboratori a essere protagonisti di progetti che uniscono sicurezza e sostenibilità, come le giornate di pulizia delle aree verdi o attività di sensibilizzazione e formazione nelle scuole. Ogni piccolo gesto – conclude – può avere un grande impatto, e siamo orgogliosi di poter contare su persone che condividono i nostri stessi valori e la nostra visione”.
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!