Nuova Volkswagen Tayron, dimensioni, interni, motori e prezzo
Tayron è il nuovo SUV a 7 posti di Volkswagen, erede della Tiguan Allspace. Monta motori diesel TDI, benzina mild hybrid eTSI e ibridi plug-in eHybrid.
La Volkswagen introduce sul mercato italiano il nuovo SUV Tayron, un modello lungo quasi 5 metri che rappresenta la versione a sette posti della Tiguan. Questo SUV offre un bagagliaio di notevoli dimensioni, con una capacità di 885 litri nella configurazione a cinque posti e 345 litri quando si utilizzano tutti i sette posti. Dal punto di vista tecnico, è disponibile con diverse motorizzazioni diesel TDI, benzina mild hybrid eTSI e ibride plug-in eHybrid.
Volkswagen Tayron dimensioni, com’è
La nuova Volkswagen Tayron si presenta con una lunghezza di 4.770 mm, un passo di 2.791 mm, un’altezza di 1.660 mm e una larghezza di 1.852 mm, posizionandosi come il secondo SUV più grande del marchio in Europa, tra la Tiguan (4.539 mm) e la Touareg (4.902 mm).
Esteticamente il frontale è caratterizzato da un aspetto alto e scultoreo, con fari a LED incisivi e, nelle versioni top di gamma Elegance e R-Line, fari a LED Plus dotati di funzioni avanzate come il correttore automatico dell’assetto e fari direzionali adattivi. Il logo Volkswagen è retroilluminato e collegato ai gruppi ottici tramite una striscia LED. I paraurti anteriori sono personalizzati in base all’allestimento, mentre i dettagli cromati e neri lucidi aggiungono un tocco di eleganza e sportività.
Il profilo laterale è segnato da linee nette che creano un profilo incisivo, con passaruota robusti e opzioni di cerchi da 17 a 20 pollici. Nella parte posteriore, la Tayron si distingue per una barra trasversale a LED continua che sottolinea la sua larghezza, mentre il lunotto ampio è incorniciato da elementi cromati.
Una delle caratteristiche più innovative sono i fari HD Matrix IQ.LIGHT, che, con i loro 19.200 LED, offrono un’illuminazione avanzata e diverse modalità di proiezione, migliorando così comfort e sicurezza durante la guida notturna.
Interni, com’è dentro la Tayron 7 posti
Grazie all’aumento di lunghezza e passo rispetto alla Tiguan, la Volkswagen Tayron offre due posti aggiuntivi nella terza fila, estraibili dal bagagliaio. Lo spazio per i passeggeri posteriori è soddisfacente, anche se manca una bocchetta d’aerazione; tuttavia, sono presenti portaoggetti e prese di ricarica.
La capacità del bagagliaio varia in base alla configurazione: 885 litri nella versione a 5 posti (705 litri per la plug-in) e 850 litri a 7 posti, che scendono a 345 litri con la terza fila in uso. La capacità massima è di 2.090 litri per la 5 posti e 1.905 litri per la 7 posti, mentre la versione plug-in non è disponibile a sette posti.
La seconda fila è ben attrezzata con climatizzazione, tasche dietro ai sedili, un bracciolo centrale con portabicchieri e supporto per tablet, oltre a tendine parasole integrate. La plancia è dotata di Digital Cockpit Pro che si compone di un display centrale da 12,9 pollici (o 15 per l’infotainment avanzato) e un cruscotto da 10,25 pollici, protetto da una palpebra per ridurre i riflessi.
Il tunnel centrale ospita una mensola svuotatasche e due piastre di ricarica ad induzione, vicino a porte USB-C. Inoltre, un rotore multifunzione permette di controllare il volume, le modalità di guida e l’illuminazione ambientale, che può essere regolata in 10 o 30 colori a seconda dell’allestimento. Nelle versioni Elegance e R-Line, la Volkswagen Tayron è equipaggiata con il sedile ergoActive per il conducente, e con l’opzione degli interni in pelle Varenna, si possono aggiungere i sedili ergoActive Plus per il conducente e il passeggero anteriore.
Questi sedili offrono regolazioni elettriche a 14 vie con funzione Memory, regolazione della profondità della seduta, supporto lombare pneumatico a 4 vie e una funzione massaggio a 10 camere nello schienale. Inoltre, è disponibile il riscaldamento e la ventilazione automatica dei sedili in base alla temperatura esterna e il volante riscaldabile.
Volkswagen Tayron motori
Al lancio, la Volkswagen Tayron è offerta con motorizzazioni benzina mild hybrid eTSI, diesel TDI e ibride plug-in eHybrid, tutte a quattro cilindri. Nella versione eTSI il motore 1.5 turbo benzina TSI da 150 CV è abbinato ad una batteria al litio da 48 V e ad un alternatore-starter a cinghia da 48 V che eroga una potenza di 14 kW e una coppia di 56 Nm, che lo supporta in partenza e durante la veleggiatura, e può disattivare due cilindri quando la potenza richiesta è ridotta.
Il motore 2.0 turbodiesel TDI è disponibile in due varianti di potenza: una da 150 CV con 360 Nm di coppia tra 1.600 e 2.750 giri/min, e una da 193 CV con 400 Nm di coppia tra 1.650 e 4.350 giri/min, quest’ultima abbinata alla trazione integrale 4Motion, con una capacità di traino fino a 2.500 kg. Sulle varianti ibride plug-in eHybrid, il motore turbo benzina 1.5 TSI evo2 da 150 CV è supportato da un motore elettrico da 85 kW (115 CV) o 130 kW (177 CV), che offre due livelli di potenza. La prima variante sviluppa una potenza di sistema di 150 kW (204 CV) con una coppia di 350 Nm, mentre la seconda raggiunge 200 kW (272 CV) con una coppia di 400 Nm.
Queste versioni sono equipaggiate con una batteria da 19,7 kWh, ricaricabile a 11 kW in corrente alternata e 50 kW in continua, consentendo un’autonomia elettrica di circa 100 km. Le versioni con motore benzina 2.0 litri TSI da 204 CV e 265 CV, più la trazione integrale 4Motion, non sono disponibili al lancio in Italia. Il cambio automatico DSG a 7 marce è di serie su tutte le motorizzazioni.
Sul SUV Volkswagen è possibile anche optare per l’assetto a controllo elettronico DCC Pro, dotato di regolazione adattiva degli ammortizzatori. Questo sistema consente di modificare l’assetto della vettura in tempo reale, bilanciando comfort e dinamica di guida sportiva. La funzionalità è gestita dal Vehicle Dynamics Manager, che ottimizza le prestazioni dell’auto in base alle condizioni di marcia.
ADAS di parcheggio automatico
La Volkswagen Tayron è equipaggiata con sistemi ADAS di assistenti di parcheggio avanzati. Di serie, ha il Park Assist per manovre assistite in parcheggi paralleli o perpendicolari, con controllo di accelerazione, frenata e sterzata. Opzionalmente, il Park Assist Pro prevede la funzione Memory, che registra gli ultimi 50 metri di una manovra di parcheggio, consentendo di ripeterla automaticamente in futuro. Si possono salvare fino a cinque manovre. La funzione Remote Parking, ereditata dalla Touareg, permette di parcheggiare la Tayron da remoto tramite smartphone, anche quando si è all’esterno del veicolo.
Inoltre la Volkswagen Tayron con trazione integrale 4Motion, quando traina un rimorchio, attiva automaticamente la modalità Trailer, ottimizzando la distribuzione della forza tra gli assi anteriore e posteriore. Se dotata di gancio di traino estraibile semiautomatico, include di serie il sistema Trailer Assist, che regola automaticamente l’angolo di sterzata durante le manovre in retromarcia, facilitando le operazioni di sterzata.
Volkswagen Tayron allestimenti Life, Elegance e R-Line
La Tayron viene commercializzata in tre linee di equipaggiamento: Life, Elegance e R-Line. Il primo livello è già ampiamente equipaggiato e include caratteristiche come un climatizzatore automatico a 3 zone, un’illuminazione d’ambiente con 10 colori, nove airbag, e un rotore che gestisce i profili di guida, tra cui le modalità per la trazione integrale 4Motion. Il sistema infotainment è dotato di navigazione attivabile su richiesta e App-Connect Wireless per Apple CarPlay e Android Auto, oltre a strumenti digitali, fari a LED con accensione automatica e cerchi in lega da 17 pollici.
La Tayron Life include anche una vasta gamma di sistemi di assistenza di serie, come il regolatore automatico della distanza (ACC), la funzione di frenata di emergenza in curva, un assistente di cambio corsia (Side Assist), e un sistema di frenata di emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti (Front Assist). Ulteriori funzionalità di assistenza comprendono il Park Assist Plus, la retrocamera (Rear View) e il riconoscimento della segnaletica stradale. È presente anche il nuovo avviso di uscita dal veicolo (Exit Assist), che impedisce l’apertura delle porte se un veicolo si avvicina da dietro, segnalando l’evento con avvisi acustici e visivi.
La Tayron Elegance è caratterizzata da dettagli premium, come legno a poro aperto nell’abitacolo, vetri laminati di sicurezza fonoassorbente, portellone elettrico, e Park Assist Pro con funzione Memory e controllo remoto. I sedili sono realizzati in ArtVelours Eco (microfibra), e il modello dispone di un sistema di avviamento e chiusura senza chiave (Keyless Access) e cerchi in lega da 18 pollici.
La Tayron R-Line invece presenta un design più sportivo, con sedili comfort in ArtVelours Eco con poggiatesta integrati, una plancia e porte rivestite in ArtVelours Eco, e decorazioni in look alluminio.
I paraurti sono personalizzati secondo il design R-Line e il modello è dotato di cerchi in alluminio da 19 pollici. Entrambe le versioni top sono equipaggiate con fari a LED Plus, comprendenti fari direzionali adattivi, e un gruppo ottico posteriore a LED 3D programmabile.
Prezzo, quanto costa la nuova Tayron
I prezzi della Volkswagen Tayron partono da 45.900 euro fino ad arrivare a 60.850 euro per la top di gamma con motore plug-in 1.5 da 272 CV.
→ Tayron Life 1.5 eTSI 150 CV: 45.900 €
→ Tayron Life 2.0 TDI 150 CV: 48.050 €
→ Tayron Life 2.0 TDI 150 CV 4Motion: 53.350 €
→ Tayron Life 1.5 TSI eHybrid 204 CV: 53.200 €
→ Tayron Edition + 1.5 eTSI 150 CV: 46.100 €
→ Tayron Edition + 2.0 TDI 150 CV: 48.250 €
→ Tayron Edition + 2.0 TDI 150 CV 4Motion: 53.550 €
→ Tayron Edition + 1.5 TSI eHybrid 204 CV: 53.400 €
→ Tayron Elegance 1.5 eTSI 150 CV: 50.900 €
→ Tayron Elegance 2.0 TDI 150 CV: 53.050 €
→ Tayron Elegance 2.0 TDI 150 CV 4Motion: 58.350 €
→ Tayron Elegance 1.5 TSI eHybrid 204 CV: 58.200 €
→ Tayron R-Line 1.5 eTSI 150 CV: 49.900 €
→ Tayron R-Line 2.0 TDI 150 CV: 52.050 €
→ Tayron R-Line 2.0 TDI 150 CV 4Motion: 57.350 €
→ Tayron R-Line 1.5 TSI eHybrid 204 CV: 57.200 €
→ Tayron R-Line 1.5 TSI eHybrid 272 CV: 59.750 €
→ Tayron R-Line + 1.5 eTSI 150 CV: 51.000 €
→ Tayron R-Line + 2.0 TDI 150 CV: 53.150 €
→ Tayron R-Line + 2.0 TDI 150 CV 4Motion: 58.450 €
→ Tayron R-Line + 1.5 TSI eHybrid 204 CV: 58.300 €
→ Tayron R-Line + 1.5 TSI eHybrid 272 CV: 60.850 €
Foto nuova Volkswagen Tayron
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su VOLKSWAGEN
→ Video auto VOLKSWAGEN provate
→ Listino prezzi VOLKSWAGEN
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!