Volkswagen Polo GTI, serie limitata Edition 25
Volkswagen celebra i 25 anni della Polo GTI con la serie speciale Special 25, limitata a 2.500 unità.
In occasione dei 25 anni della Polo GTI, il marchio Volkswagen lancia l’edizione speciale Polo GTI Edition 25. La storia di quest’auto sportiva infatti è iniziata nel 1998 ed il modello che la celebra può contare su 207 CV di potenza, sull’assetto sportivo ribassato e sul bloccaggio elettronico del differenziale XDS. La produzione della serie speciale Volkswagen celebrativa della Polo è limitata a 2.500 unità.
Volkswagen Polo GTI Edition 25 caratteristiche
La Volkswagen Polo GTI Edition 25 è spinta dal motore TSI da due litri con 152 kW (207 CV) e una coppia di 320 Nm. Inoltre, il modello è dotato di serie di sospensioni sportive e di un assetto ribassato di 15 millimetri.
La Polo GTI Edition 25 può contare anche sul bloccaggio elettronico del differenziale XDS. Tutte queste caratteristiche spingono l’auto sportiva a trazione anteriore da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi.
Volkswagen Polo GTI Edition 25, com’è
La Volkswagen Polo GTI Edition 25 fuori si caratterizza per il classico look GTI, con pinze dei freni e modanature rosse, per il design a nido d’ape sulla griglia del radiatore e per i terminali di scarico cromati. La Polo GTI Edition 25 aggiunge i cerchi in lega Adelaide da 18 pollici in Black Glossy, il tetto nero e gli specchietti retrovisori esterni neri.
Nell’abitacolo è equipaggiata di serie con i sedili sportivi premium in pelle traforata nero-rossa, rifiniti con loghi GTI cuciti e finiture decorative in nero lucido con scritta GTI rossa. Per identificare la serie speciale a tiratura limitata sulla soglia battitacco è presente la scritta identificativa “One of 2500”.
Tecnologie Polo GTI Edition 25
La Volkswagen Polo GTI Edition 25 dal punto di vista tecnologico monta di serie i fari a matrice di LED IQ.LIGHT con Dynamic Light Assist e le luci di marcia diurna a LED. Tra le dotazioni figurano anche il volante sportivo multifunzione in pelle con paddles e il logo “25”, oltre ad alcuni sistemi di assistenza che appartengono a classi di veicoli superiori.
Il Travel Assist opzionale fa parte del pacchetto di assistenza IQ.DRIVE e consente una guida parzialmente automatizzata.
Il sistema Travel Assist è in grado di gestire lo sterzo, la frenata e l’accelerazione della nuova Polo GTI a velocità da 0 km/h fino al limite del sistema di 210 km/h. A tal fine, il Travel Assist si affida a sistemi familiari tra cui l’Adaptive Cruise Control per la guida longitudinale e il Lane Assist (di serie) per la guida laterale.
Per quanto riguarda l’infotainment è di serie il sistema Ready2Discover, con display ad alta risoluzione da 20 centimetri (8 pollici).
Prezzo Volkswagen Polo GTI serie speciale 25 anni
La Volkswagen Polo GTI serie speciale 25 anni è in vendita in Germania al prezzo di 35.205 euro, ovvero 1.750 euro in più rispetto alla Polo GTI in vendita anche in Italia.
Volkswagen Polo GTI storia
La serie speciale celebra i 25 anni della Polo GTI. La storia però è iniziata nel 1979, quando fu lanciata la variante GT della prima generazione di Polo. Il marchio GTI, invece, comparve per la prima volta nel 1998 sulla terza generazione della Polo.
Volkswagen inizialmente limitò la produzione della prima Polo GTI a 3.000 unità e poco dopo annunciò che il modello era esaurito. La successiva versione GTI è apparsa diversi anni dopo, nel 2006. La Cup Edition da 180 CV è stata una vera delizia per i fan poiché era visivamente basata sulle auto da corsa utilizzate nella Polo Cup.
Poi c’è stata la quinta generazione del 2010: il motore 1.4 TSI con turbo e sovralimentazione si è rivelato un successo tra gli appassionati di GTI e ha conquistato anche nuovi fan. La seguente Polo GTI del 2014 montava il motore TSI che erogava 192 CV e raggiungeva una velocità massima di 236 km/h.
Foto Volkswagen Polo GTI Edition 25
Leggi anche:
→ Volkswagen Polo GTI caratteristiche
→ Volkswagen Polo caratteristiche
→ Listino prezzi POLO GTI → Annunci usato VW POLO
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!